Pubblicato in: Evergreen

Acquistare auto usate in concessionario conviene? Ecco cosa considerare

News Partner 4 settimane fa
auto usate concessionario

Quando si arriva a dover cambiare auto per una qualsiasi ragione, la prima domanda che ci si pone è se acquistarla nuova oppure optare per una soluzione di seconda mano. Naturalmente ognuna delle soluzioni in questione presenta numerosi elementi che è utile analizzare prima di operare la scelta. Le auto nuove ad esempio presentano dei costi decisamente superiori rispetto alle auto usate, che molti individui spesso non possono permettersi di affrontare. Questa dinamica ha contribuito a sviluppare enormemente il mercato delle automobili di seconda mano, che oggi si presentano come una soluzione spesso davvero competitiva.

Le Jeep Renegade usate di Romana Auto sono un buon esempio della qualità dei modelli presenti sul mercato moderno, di cui il concessionario salvaguarda qualità e tenuta generale. Questa tipologia di professionisti, dunque, ricopre un ruolo di estrema importanza nella gestione qualitativa di un’automobile usata, e questo è soltanto uno dei motivi che lo rendono una buona opzione in fase d’acquisto.

Perché acquistare da un concessionario: qualità, varietà e garanzia

Esistono svariate ragioni per optare per una scelta di questo tipo. In primis il concessionario offre una grande varietà di possibilità, il che lo rende ideale per chi non ha un’idea ben precisa dell’automobile che vuole acquistare. Esistono inoltre diversi concessionari multimarca che presentano dei cataloghi estremamente ampi e per tutti i gusti, che possono andare dalla vendita di Jeep Avenger a Roma alle più piccole City Car del marcato, estendendo ulteriormente le possibilità di scelta.

Come anticipato nelle righe precedenti,il concessionario è anche un attendibilissimo garante delle condizioni del veicolo, in quanto lo stesso viene non soltanto mantenuto nelle migliori condizioni possibili dai meccanici, ma anche testato costantemente da esperti ed eventualmente riparato prima della vendita.

Inoltre è prevista dal codice del consumo una garanzia minima legale fino a 24 mesi dopo la consegna del veicolo, con il concessionario incaricato di provvedere a ripristinare eventuali problemi senza nessuna spesa a carico dell’acquirente.

Dispendio economico minore e agevolazioni

Un altro importantissimo elemento da valutare nell’acquisto di un’auto usata risiedenelle spese minori rispetto a quelle che verrebbero impiegate per un modello nuovo. In questo caso prelevare il veicolo da un rivenditore privato consentirebbe una spesa ancora minore, ma senza le agevolazioni messe in campo dai concessionari.

Questi infatti permettono di gestire l’acquisto attraverso rateizzazioni e finanziamenti personalizzati, spesso anche senza anticipo. In sostanza i concessionari offrono diversi tipi di piani di pagamento adatti a ogni esigenza, e con importanti benefici che è sempre utile considerare per investimenti così importanti.

Garanzie e sicurezza

Scegliere di acquistare un’automobile di seconda mano da un concessionario può rappresentare indubbiamente una decisione lungimirante e che strizza l’occhio alla sicurezza e alla qualità dell’acquisto. Sebbene i prezzi possano apparire superiori rispetto a quelli dei privati, le agevolazioni nei pagamenti risultano essere molto rilevanti in fase d’acquisto, specialmente se il veicolo è in condizioni ottimali.

Infine è importante sottolineare che il concessionario garantisce non soltanto il corretto mantenimento del veicolo, ma anche una garanzia legale in caso di problemi nei primi mesi a seguito dell’acquisto.