Pubblicato in: Evergreen

Come scegliere un’agenzia affidabile a Roma?

News Partner 1 anno fa
comprare-casa-roma

Vendere casa non è mai un’impresa facile, né tantomeno un affare che può essere sbrigato in pochissimo tempo. Le cose diventano ancora più difficili, poi, se l’immobile da mettere sul mercato si trova in grandi città come Roma. Un venditore che desidera piazzare il proprio immobile, infatti, dovrà in questo caso ancora di più tenere conto di diversi fattori che possono influenzare notevolmente la buona riuscita del lavoro.

Agenzia immobiliare a Roma: come scegliere quella giusta?

Chi è alla ricerca di un’agenzia immobiliare a Roma, che sia affidabile e professionale, di sicuro giocherà la sua prima mossa con la ricerca sul web. Su internet si trovano infatti tantissimi portali sui quali è possibile inserire il proprio annuncio e vedere casa nella Capitale. Ma come si fa a scegliere tra tutti quello giusto e più sicuro?

Innanzitutto, la prima cosa da fare è dedicare del tempo a esaminare i siti web di ogni agenzia, valutando la qualità delle inserzioni di ognuna e del loro modo di presentarsi. Link Immobiliare, per esempio, mette a disposizione dell’utente un sito web chiaro e fruibile, e propone un’ampia raccolta di annunci tutti ben strutturati ed esaustivi.

Apparenza e buona impressione a parte, ci sono poi anche altri aspetti, non meno importanti, da considerare. Vediamoli tutti.

La professionalità prima di tutto

Potrebbe capitare che durante la ricerca online delle migliori agenzie immobiliari a Roma ci si imbatta in siti web sicuramente ben curati, ma non gestiti da agenti immobiliari abilitati. Assicurarsi di trovarsi di fronte a un vero professionista è quindi qualcosa di imprescindibile se si vuole evitare poi di fare i conti con situazioni spiacevoli e inconvenienti più o meno gravi. Tra l’altro, un agente abilitato è il solo che può fornire una garanzia d’assicurazione, obbligatoria per chi esercita questa professione in modo lecito.

Un professionista, inoltre, si mostrerà sempre disponibile nel rispondere alle domande dell’eventuale venditore, nel chiarire ogni suo dubbio e nel mettere nero su bianco, con assoluta trasparenza, il proprio piano operativo, mostrando chiaramente e senza ambiguità cosa farà per mettere una casa in vendita a Roma, quanto tempo potrebbe volerci per concludere l’affare e, soprattutto, a quali condizioni.

L’aspetto umano dietro il professionista agente immobiliare

Scegliere di affidare la vendita del proprio immobile a un’agenzia immobiliarepriva di empatia potrebbe dimostrarsi un grave errore. Il rapporto umano che inevitabilmente viene a crearsi tra agente e venditore è infatti cruciale per dare il via a una collaborazione produttiva durante la quale il professionista si impegna realmente nel vendere al miglior prezzo e nel minor tempo possibile l’immobile in questione.

A dare una mano nel valutare l’affidabilità di un’agenzia in particolare, potrebbe essere anche utile dare un’occhiata ai vari feedback di chi ha già pensato in passato di vendere casa a Roma e si è affidato alla stessa agenzia. In questo modo si avrà la possibilità di raccogliere informazioni importanti – ed estremamente utili per la scelta – sulle esperienze, positive o negative, di chi si è trovato nella medesima situazione.

Alla fine, tuttavia sarà la propria intuizione a guidare nella direzione più giusta. Il venditore, infatti, sceglierà la maggior parte delle volte l’agenzia immobiliare con cui si è più sentito a proprio agio e che gli ha ispirato più fiducia.

Qualunque sia la decisione presa, la scelta di un’agenzia immobiliare affidabile per vendere casa è di certo qualcosa che richiede attenzione e ricerca. Trovare i professionisti giusti non solo aiuterà a vendere l’immobile in modo più veloce e al miglior prezzo, ma farà la differenza tra un’esperienza di vendita appagante e un’altra assolutamente deludente, e talvolta anche problematica.