Sommario di questo articolo:
Volete passare del tempo di qualità con i vostri bambini e condividere con loro momenti da ricordare?
Con il nostro #spiegonebambini avete la possibilità di orientarvi nella scelta tra i tanti eventi a Roma a loro dedicati.
Orme
Libreria Storie in Mongolfiera – Piazza Bortolo Belotti 4, Roma
Il 30 gennaio l’Associazione Culturale Cartamarea presso la libreria Storie in Mongolfiera propone un laboratorio di stamping per bambini da 3 a 6 anni.
Le tracce lasciate dai timbri si trasformeranno, tra forme astratte, colori primari, associazioni e sovrapposizioni, in un originale quadro in cui lasciar libera la fantasia dei piccoli protagonisti.
Orario: ore 17
Biglietto: 10,00 euro
Prenotazione obbligatoria: 06/86939348; storieinmongolfiera@gmail.com
HARRY POTTER BOOK NIGHT
Libreria First Laugh – via Gino Capponi 146, Roma
Giovedì 1° febbraio la libreria First Laugh Alberone dedicata alle famiglie ospiterà la Harry Potter Book Night, in occasione della quarta edizione dell’evento che si celebra in tutto il mondo. Un pomeriggio a tema per i piccoli che con il maghetto scoprono il piacere della lettura e per i grandi che da anni continuano a rileggerlo.
Non mancheranno: i professori di Hogwarts, il cappello parlante, il negozio di Olivander, animali fantastici e al termine sarà premiato il miglior costume indossato dai piccoli partecipanti.
Programma
- ore 16 Apertura della libreria e cerimonia di smistamento
- ore 17 Costruisci la tua bacchetta: laboratorio a cura de Il Baule magico (per bambini dai 4 anni)
- ore 18 Caccia al tesoro junior (per bambini dai 4 anni)
- ore 18:30 Caccia al tesoro senior (per ragazzi e adulti dai 12 anni)
- ore 19:30 Premiazione della miglior maschera
Età consigliata: 4-8 anni
Biglietto: 10,00 euro a bambino; evento riservato ai soci (tesseramento 5,00 euro)
Prenotazione obbligatoria: libreria.alberone@gmail.com – 06781027
SUPERMAGIC 2018 “Miraggi”
Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma
Fino al 4 febbraio al Teatro Olimpico andrà in scena la quindicesima edizione del Festival Internazionale della Magia.
Un evento teatrale irripetibile, con i migliori illusionisti e prestigiatori del momento, che celebrerà l’incanto e l’eleganza dell’arte magica con straordinarie grandi illusioni, innovative tecnologie e sorprendenti effetti speciali e dove stupore, suspense, divertimento e magia prenderanno il sopravvento e faranno sognare il pubblico di tutte le età.
Orari:
- tutti i giorni alle ore 21
- sabato ore 16:30 e 21
- domenica ore 15:30 e 18:30
Biglietti: da 16,00 euro a 45,00 euro
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 06 3265991; gruppi 06 32659927; ufficiopromozione@teatroolimpico.it
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA SU ARCIMBOLDO
Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma
Sabato 3 febbraio a Palazzo Barberini è in mostra “Arcimboldo”. Ciò che lo rese famoso furono indubbiamente le sue “teste composte”. Avvalendosi di una quantità straordinaria di elementi naturali e non, assemblandoli, quasi cucendoli insieme, fu in grado di trasformare teste umane in giochi di sovrapposizioni pittoriche dalle atmosfere surrealiste.
I bambini saranno accompagnati alla scoperta del mondo magico e colorato, popolato da curiosi personaggi vegetali. Un percorso pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni per scoprire un artista spettacolare.
Orario: ore 15:40
Biglietti: Bambini gratuito, adulti 17,00 euro.
Visita guidata bambino 10,00 euro; Visita guidata adulto accompagnatore 5,00 euro.
IMPARA L’INGLESE CON MONET
Complesso del Vittoriano – Via di San Pietro in Carcere
Sabato 3 e domenica 4 febbraio l’associazione ARTandSEEK organizza una visita guidata per bambini alla mostra dedicata a Claude Monet al Complesso del Vittoriano con la possibilità di fare pratica della lingua inglese imparando, in un contesto giocoso, nuovi vocaboli ed espressioni.
Durante la visita si parlerà in italiano con l’introduzione di parole ed espressioni in inglese e i bambini verranno stimolati ad esprimere le proprie idee e la loro creatività con attività pratiche legate alle opere d’arte.
I bambini osserveranno l’evolversi dello stile di Monet dalle prime caricature, ai paesaggi nebbiosi o colorati, fino alle macchie di colore dei fiori e dell’acqua del suo giardino imparando come l’artista studiava la luce e i suoi riflessi e come il suo lavoro abbia portato alla nascita dell’Impressionismo.
Età consigliata: 6-12 anni con una conoscenza di base della lingua inglese
Biglietti: Contributo soci 13,00 euro (più 5,00 euro tessera annuale associazione)
più biglietto ingresso al museo
Prenotazione obbligatoria: 3315224440. Ulteriori informazione sul sito ufficiale.
Speciale Carnevale – Animali in maschera
Museo Civico di Zoologia – via Ulisse Aldrovandi 18, Roma
Dal 3 al 10 febbraio il Museo di Zoologia festeggia il Carnevale con speciali appuntamenti dedicati al pubblico più giovane:
- sabato 3 febbraio – UNA NOTTE DA PAURA… CREATURE STELLARI 2
Una straordinaria iniziativa che darà la possibilità ai ragazzi, dai 9 ai 13 anni, di trascorrere un’intera notte all’interno del museo e vivere un’esperienza indimenticabile.
Orario: dalle 21:30 alle 08:30 - sabato 10 febbraio – A CENA CON… ANIMALI MAGICI
Un’avventurosa serata per i bambini dai 7 ai 10 anni per festeggiare il Carnevale che terminerà con la cena nell’imponente Sala degli Scheletri.
Orario: dalle 19:30 alle 22:15 - sabato 10 febbraio – ANIMALI IN MASCHERA
Altro evento dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Un’avvincente esplorazione del Museo per scoprire le coloratissime livree e le affascinanti forme delle più strabilianti specie del nostro pianeta e in cui i piccoli saranno coinvolti nella realizzazione di una speciale maschera animale.
Orario: 15:30 e 16:45
Prenotazione obbligatoria: 06 97840700, info@myosotisambiente.it; ulteriori informazioni sul sito ufficiale.
Suoni in movimento
Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma
Sabato 3 e domenica 4 febbraio si terrà “Suoni in movimento”, un laboratorio creativo e originale di sperimentazione musicale per permettere ai bambini di interagire con ritmo e strumenti a percussioni e realizzare un Monkey Drum. Uno strumento tra i più amati dai bambini perché, grazie alle due sfere rotanti che si muovono battendo sulla piccola cassa armonica, si riesce ad ottenere un suono molto divertente.
Orari: ore 10; 12; 15; 17
Biglietti: 8,00 euro
Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso al museo; a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.
Cinebimbicittà – La finzione come non l’hai mai vista
Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma
Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni.
Programma:
Domenica 4 febbraio – PASTICCERI CHE FINZIONE!
Un laboratorio speciale nel quale i bambini si cimenteranno con la creazione di “gustose” sculture cinematografiche: come dei veri artigiani i partecipanti realizzeranno cioccolatini, pasticcini, bon bon, cupcakes ispirati alle prelibatezze del film La Fabbrica di Cioccolato.
- Orari inizio laboratorio: 10; 11:30; 13; 14:30; 16
- Durata: 90 minuti.
Domenica 11 febbraio – RICETTE DI CINEMA
Un’attività laboratoriale per giocare con “gustosi piatti”, diventare “speciali cuochi” e realizzare un personale ricettario cinematografico ispirato ai grandi film. I partecipanti potranno scoprire gli ingredienti delle ricette e creare attraverso le tecniche del collage e del disegno colorati piatti.
Orario laboratorio: a ciclo continuo.
Domenica 18 febbraio – I MESTIERI DEL CINEMA
Un laboratorio per far scoprire ai più piccoli i segreti del cinema. L’invenzione di una storia, la creazione del personaggio, la magia dei costumi faranno vivere un’esperienza unica ai piccoli cineasti.
Orario laboratorio: a ciclo continuo.
Domenica 25 febbraio – VERO COME LA FINZIONE
Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali. L’attività permetterà ai bambini di scoprire i materiali utilizzati per realizzare i set e di “toccare con mano” la finzione, dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare.
- Orario laboratorio: a ciclo continuo.
- Orario: dalle 10 alle 18
Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.
Concerti per Bambini e Ragazzi
Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4/a, Roma
La Scuola popolare di Musica di Testaccio presenta come ogni anno i Concerti per Bambini e Ragazzi. I concerti si rivolgono sia a bambini piccoli, con musica da condividere con il genitore, sia a bambini più grandi dove la recitazione, i costumi e la danza creano un ponte espressivo che favorisce l’ascolto del repertorio proposto.
Diversi gli approcci, diversi gli spettacoli e diverse le musiche: da quelle dei paesi del mediterraneo alle danze della tradizione popolare e alla musica francese del ‘900 fino alla musica di Prokofiev per quintetto di fiati. Programma:
- Domenica 4 febbraio – MA CHE MUSICA!!!
In viaggio tra melodie del Mediterraneo. Un concerto per i più piccoli con bambini e genitori seduti a terra circondati da musicisti. Un’immersione libera e giocosa ma allo stesso tempo intensa e sensibile nelle musiche dei diversi paesi che si affacciano sul mediterraneo. Ensemble Mediterrante dell’AIGAM a cura di Giusi Bulotta
Giusi Bulotta e Livio Fiorini – contrabbasso, Leonardo De Michele – clarinetto e chitarra, Edoardo Fiorini – sassofoni e flauto, Livio Fiorini e Leonardo De Michele – Percussioni.
Età: Fino a 3 anni. (Si raccomanda di portare calzini antiscivolo e qualche copertina per i più piccoli)
Orario: ore 11 - Domenica 11 febbraio – DANZIAMO IL CARNEVALE
Un concerto a ballo per bambini mascherati e non. Un concerto interattivo, un’occasione per ballare insieme piccoli e grandi danze italiane, francesi, balcaniche, greche… Principi, principesse, fate e mostri di Carnevale.
Giulia Acciaroli – conduttrice dei balli, Marco Madana Rufo – organetto e fisarmonica, Alessandra Macaluso – oboe, Giovanni Squillacioti – percussioni.
Età: dai 3 anni in poi
Orario: ore 11 - Domenica 25 febbraio – UN PIANO DA FAVOLA
Note di piano a quattro mani e racconti intrecciati alla musica. Uno spettacolo guidato dalla musica dove al pianoforte si alternano le parole, la danza e i tanti diversi costumi. Un’occasione di incanto e di ascolto per tutti i bambini. Irene Bruschi e Daniela Scaletti – pianoforte, Silvia Imperi – azione scenica, Musiche di M. Ravel, F. Poulenc, C. Debussy.
Età: dai 5 anni in poi
Orario: ore 11
Biglietti: 10,00 euro adulti; 7,00 euro fino ai 14 anni
Prenotazioni: 360 1025779 (sms o WhatsApp); ulteriori informazione sul sito ufficiale.
The Art of the Brick – DC Super Heroes
Palazzo degli Esami – via Girolamo Induno, 4 Roma
Gli appassionati dei personaggi della DC Comics e dei LEGO®, fino all’8 aprile, potranno immergersi nel suggestivo mondo di Superman, Batman, Flash Gordon, Wonder Woman e gli altri supereroi grazie alle grandi sculture fatte di mattoncini e ispirate agli eroi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso. Le opere di Nathan Sawaya, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, sono un fantastico esempio di come trasformare un semplice gioco in una forma d’arte.
Orari: Dal lunedì al giovedì ore 10–20; venerdì e sabato ore 10–23; domenica ore 10–21. Ultimo ingresso un’ora prima.
Biglietti: Interi: 16,00 euro; studenti, over 65, disabili: 14,00 Euro; bambini fino ai tre anni: gratuito; ragazzi (4–13 anni) 12,00 euro; famiglia (2 adulti e 2 bambini): 44,00 euro; Maxi famiglia (2 adulti + 3 Bambini): 50,00 euro.
Brikmania. Il Mondo dei mattoncini LEGO®
Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.
Prorogata fino all’11 marzo la mostra, interamente realizzata con i famosi mattoncini da costruzione, espone 120 opere create in un anno da 20 artisti internazionali con oltre 3 milioni di mattoncini. I grandi modelli principali includono: Titanic di 7 metri, razzo di 5 metri e molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti veicoli. La mostra presenta anche dei video ed è dotata di un’area interattiva dove i bambini e gli adulti possono giocare insieme divertendosi.
Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.
Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.
Cosmos Discovery
Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – Via Guido Reni, 7 Roma.
All’interno dell’area espositiva adulti e bambini potranno ammirare, fino all’11 marzo, manufatti originali di missioni spaziali USA e URSS, modelli reali di razzi, navette spaziali e modelli di stazioni orbitali. Tra i tanti, lo Sputnik russo e il razzo americano Mercury, i modelli di tute spaziali di tutte le epoche fino alle più recenti e una collezione di meteoriti vecchi di decine di milioni di anni.
Inoltre le storie dei pionieri dell’esplorazione spaziale come la cagnetta Lajka, lo scimpanzé americana Enos e l’astronauta Jurij Gagarin, primo umano nello spazio, per vivere le emozioni di un vero e proprio viaggio alla scoperta del cosmo.
Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.
Biglietti: Intero: 18,00 euro, ridotto: 15,00 euro, gratuito: bambini fino ai 5 anni.
Dinosaur Invasion
Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.
La mostra, fino all’11 marzo, espone oltre 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica per un viaggio a ritroso nel tempo nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi. Un’esperienza divertente e coinvolgente con aspetti scientifici ed educativi.
Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.
Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.
Scientopolis. Mostra interattiva scientifica
Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.
Fino all’11 marzo, il percorso espositivo propone 50 stazioni interattive che combinano la scienza con sfide divertenti dai contenuti dedicati espressamente ad un pubblico di nuclei familiari e al pubblico scolastico. Una vera e propria “città della scienza” dove imparare sperimentando praticamente e comprendere le regole che governano la realtà che ci circonda.
Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.
Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.
___
Visite guidate per bambini
L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a famiglie con bambini e ragazzi allo scopo di far conoscere la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti ai più giovani. Gli esperti docenti guideranno i ragazzi e i loro accompagnatori in divertenti percorsi pensati e realizzati esplicitamente per i più giovani.
- 27 gennaio, ore 16 – La Regina di “Svezia” e il palazzo affacciato sul Tevere.
- 28 gennaio, ore 11 – Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno. Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa.
Quota per visita guidata:
- Bambini (4-17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro; soci 9,00 euro.
- Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2,00 euro.
- Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9,00 euro; soci 8,00 euro.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul costo dei biglietti di ingresso ai musei consultate il sito ufficiale.
Un mare di avventure
Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma
Sabato e domenica 27/28 gennaio nell’ambito del ciclo di laboratori “Un Mare di Avventure” dedicato ai segreti del mare e degli oceani, realizzato in collaborazione con Capitan Findus e progettato per bambini dai 6 agli 11 anni, si terrà il laboratorio “Nodi e vele”. Un divertente approfondimento su nodi marinari e vele in cui tradizione e cultura marinaresca si fondono alle antiche tecniche di realizzazione di supporti per la navigazione.
Orari: ore 10; 12; 15; 17
Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso al museo; a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.
Biglietti: 8,00 euro
Per ulteriori dettagli e informazioni consultate il sito ufficiale.
Inchiostro in movimento “museum edition”
MAME Museo Nazionale dell’Alto Medioevo – Viale Lincoln 3
Domenica 28 gennaio ADITUM cultura in collaborazione con Pas de Qua Arte in movimento, presenta “INCHIOSTRO in Movimento Museum edition”, Museo dell’Alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”.
Orario:
- ore 16 “Caccia al tesoro”. Una visita guidata alla scoperta dei reperti custoditi nelle vetrine. per bambini (dai 5 anni).
- ore 17 spettacolo “Inchiostro in movimento”. Fiabe danzate (Coreografie, regia e soggetto di Ilaria Vitone di Pas de qua Arte in movimento, con l’aiuto di Annalisa Porrino, danzatrice e performer). Evento su prenotazione.
Biglietti:
- 18,00 euro per adulti (comprensivo del biglietto di ingresso al museo ridotto di euro 4,00)
- 10,00 euro per bambini di età superiore ai 24 mesi (comprensivo di visita guidata “caccia al tesoro”)
- 15,00 euro ridotto per gruppi di minimo due adulti
Per informazioni e prenotazioni: 3275724090, 3493308242, eventi@aditumcultura.it, pasdequa@hotmail.it
Eroi e dei alla Centrale Montemartini
Centrale Montemartini – via Ostiense 106, Roma
L’Associazione Culturale L’Asino d’Oro propone il 28 gennaio una divertente e originale visita giocata alla Centrale Montemartini interamente dedicata ai più piccoli, dai 6 agli 11 anni, e alle loro famiglie.
Grazie a una divertente caccia al tesoro fotografica, i bambini potranno conoscere, scoprire le straordinarie storie dei miti del mondo antico.
Orario: 10:30
Biglietti ingresso al museo:
- Per i residenti a Roma intero 10,00 euro; ridotto 9,00 euro; gratuito per under 18.
- Per i NON residenti a Roma biglietto intero 11,00 euro; ridotto 10,00 euro.
Quota di partecipazione: 10,00 euro ad adulto accompagnatore; gratuito per under 18. Prenotazione: 3465920077; info@lasinodoro.it.
I WEEKEND DEL MUSEO DI ZOOLOGIA
Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma
Al Museo Civico di Zoologia si apre una nuova stagione ricca di novità per vivere la Scienza all’insegna del divertimento insieme ai bambini.
Sabato 27 gennaio: SCIENZA DIVERTENTE “GUFI, CIVETTE… E RAPACI NOTTURNI”
Alla scoperta dei magici predatori notturni e delle loro particolari caratteristiche, capaci di suscitare timore e diffidenza e di riportare alla mente storie di magia e credenze popolari.
Durata: 90 min
Orari: 15:30 (dai 5 ai 7 anni) – 16:00 (dagli 8 agli 11 anni)
Biglietti: 10,00 euro a bambino
Domenica 28 gennaio: MUSEO-GAME “MISTERIOSI GIGANTI DEI MARI” dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Per indagare sui più grandi mammiferi viventi che scivolano eleganti e soavi nelle acque dei mari, a caccia di indizi e informazioni che aiutino a interpretare comportamenti e abitudini di questi giganti buoni degli oceani.
Durata: 45 min
Orari: 15 – 16 – 17
Biglietti: 7,00 euro a bambino
Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per gli adulti e per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti nel Comune di Roma.
Prenotazione obbligatoria: 0697840700; 320 2476948 (lunedì e sabato 9:00–14:00; martedì – venerdì 9:00-19:00); info@myosotisambiente.it
Fiabe, tautogrammi e giochi di parole
L’Isola non trovata – via Dante De Blasi 104, Roma
Sabato 27 gennaio la libreria e centro culturale L’isola non trovata propone un laboratorio creativo di scrittura delle fiabe.
Partendo dalle fiabe scritte utilizzando soltanto le parole che iniziano con la stessa lettera come “Ed Esistettero Eterni Eccetera Eccetera” di Emanuele Di Giacomo, i bambini potranno giocare insieme all’autore, esplorare il magico mondo dei giochi di parole e creare piccoli testi basati sul tautogramma e sull’acrostico.
Età consigliata: dai 6 anni in su (è fondamentale che i bambini sappiano scrivere)
Biglietti: Ingresso 10,00 euro.
Prenotazione obbligatoria: 06.64494838; lisolanontrovata.lab@gmail.com
IN VIAGGIO NEL COSMO
MAXXI – Via Guido Reni 4a, Roma
Domenica 28 gennaio al Maxxi si svolgerà “In viaggio nel cosmo”, una serie di attività per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni sulla mostra “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein”.
Grazie ai tutorial messi a disposizione e alla preziosa assistenza degli educatori museali i piccoli potranno andare alla scoperta dei Knupferli, piccoli componenti di plastica flessibili con infinite possibilità di connessioni, per intessere la trama dello spaziotempo e costruire la struttura sferica dei corpi celesti. Un laboratorio tra arte e scienza per divertirsi e imparare insieme.
Orario: dalle 11 alle 19
A ingresso libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione.
Per ulteriori dettagli e informazioni: 3386419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13) o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it
Un naso tutto rosso
ArMa Teatro – via Ruggero di Lauria 22, Roma
Domenica 28 Gennaio alle ore 11 uno spettacolo all’interno del festival Circolando in cui l’antica forma della filastrocca ritorna arricchita da un’ironia nuova.
Aiutato da figure coloratissime, Jully inventa, per le orecchie e gli occhi dei piccoli spettatori, tante storie in rima dove si affollano pirati, mappe del tesoro, re litigiosi, treni, libri, fate e animali.
Prenotazione obbligatoria al 320 6534332
Visita per Bambini alla Mostra “Oriente incontra Occidente”
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – via del Plebiscito 118, Roma
L’Associazione Kairòs, sabato 27 gennaio, propone una visita guidata con i più piccoli alla mostra “Oriente incontra Occidente. La Via della Seta Marittima dal XIII al XVII secolo”; un viaggio alla scoperta della Via della Seta e di marinai avventurosi, tra spezie, profumi, antichi vasi e tesori preziosi, all’insegna dell’incontro millenario tra genti e culture diverse.
Orario: ore 16:00
Biglietti:
- Quota di partecipazione: bambini dai 5 ai 12 anni più accompagnatore adulto 10,00 euro; ogni ulteriore componente della stessa famiglia 5,00 euro.
- Costo ingresso museo: gratuito fino a 18 anni; intero 10,00 euro; ridotto 5,00 euro.
Per le prenotazioni e ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale.
Giocare il museo, vivere l’arte – Laboratorio “Esplora l’arte”
Via delle Quattro Fontane 13, Roma
Tutti i weekend (sabato e domenica) fino al 21 gennaio in occasione della mostra Picasso. Parade il sipario, il Dipartimento Educazione e Ricerca delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, in collaborazione con l’Associazione Il Flauto Magico, propone il progetto Giocare il museo, vivere l’arte rivolto alle famiglie che visitano il museo, con attività adatte ai bambini dai 4 ai 12 anni.
Le attività prevedono l’esplorazione dell’arte attraverso tre fasi didattiche:
- Gioco introduttivo, che preparerà ai temi della mostra secondo modalità appropriate all’età dei bambini.
- Esplorazione dell’opera, che vedrà i piccoli creare il proprio costume e partecipare a un gioco espressivo “andando in parata” a conoscere l’opera.
- Laboratorio manuale, che darà spazio alla creatività con la realizzazione di copricapi, burattini, manifesti, pitture che fanno riferimento all’opera di Picasso.
Durata: 50 minuti
Orari: alle 11:30 e alle 15:30
Attività laboratoriale gratuita. Prenotazione obbligatoria: 06 4814591, didattica@barberinicorsini.org
In viva voce – Visita e laboratorio alla mostra “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”
Spazio Fontana – Palazzo delle Esposizioni. via Milano 13, Roma
Domenica 21 gennaio, in occasione della mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, il Laboratorio d’arte propone una visita in mostra e un laboratorio per imparare il valore del silenzio e scoprire che un libro può essere un rifugio in cui trovare riparo dal chiasso del mondo, un compagno di viaggio verso il mondo dell’immaginazione e un luogo di incontro e dialogo tra culture.
La mostra è nata con l’idea di creare una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per i ragazzi e le ragazze di Lampedusa.
Orario: ore 11
Biglietti: 8,00 euro a bambino. Prenotazione consigliata: 06 39967500
La Musicastrocca
Teatro Verde – Circonvallazione Gianicolense 10, Roma
Dal 20 al 21 gennaio il Teatro Verde propone per i bambini dai 2 ai 7 anni lo spettacolo “La Musicastrocca”. Un concerto con la musica e la voce del musicista Alessandro D’Orazi e la fantasia del poeta e attore Massimiliano Maiucchi che, tra le rime e le note, catturerà l’attenzione dei piccoli spettatori e li coinvolgerà per giocare, mimare e cantare.
Orario: ore 17
Biglietti: 10,00 euro
Cappuccetto Rosso
Teatro Roma – Via Umbertide 3, Roma
Domenica 21 gennaio l’Associazione Teatrando presenterà “Cappuccetto rosso” da Charles Perrault, con l’adattamento di Antonia Di Francesco e la regia di Giusy Di Francesco, uno spettacolo per adulti e bambini dai 4 agli 11 anni.
Una originale versione della favola che vedrà gli attori accorgersi, a inizio spettacolo, che manca il baule con i costumi di scena. Con i costumi dimenticati in teatro dalla compagnia precedente e il prezioso aiuto dei bambini lo spettacolo potrà andare avanti ma da questa situazione nasceranno una serie di imprevisti e di gag esilaranti.
Orario: ore 11:15
Biglietti: 8,00 euro
VALANGA MANGA
Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma
Il 21 gennaio, in occasione della mostra Mangasia. Wonderlands of Asian Comics, il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni un incontro ravvicinato con tradizioni, miti e risvolti contemporanei dell’universo manga e un laboratorio con personaggi, temi, tecniche e stili conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Orario: ore 11
Biglietti: Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo).
- Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto)
- Ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).
Cinebimbicittà – La finzione come non l’hai mai vista
Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma
Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà attraverso un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate.
Domenica 21 gennaio propone un’attività dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni per conoscere gli effetti speciali e diventare protagonisti di scenari fantastici. Green screen, blu screen, matte painting, virtual set sono solo alcuni dei trucchi della finzione del cinema che si utilizzano per creare incredibili scene e effetti fuori dal comune.
Orari inizio laboratorio: ore 10; 11:30; 13; 14:30; 16
Durata: 75 minuti.
Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.
Laboratorio di fumetto
L’Isola non trovata – via Dante De Blasi 104, Roma
Sabato 20 gennaio la libreria e centro culturale L’isola non trovata propone un laboratorio sul fumetto con Simona Binni. I bambini dai 7 anni impareranno a raccontare una storia attraverso i fumetti. Inventeranno e disegneranno un personaggio lavorando sull’espressione e l’anatomia di corpi e volti a partire da come si struttura un manichino.
Orario: ore 10
Biglietto: 12,00 euro
Prenotazione obbligatoria: 06.64494838; lisolanontrovata.lab@gmail.com
Robin Hood nella foresta di Sherwood
TEATRO 7 – via Benevento, 23 Roma
Il 20 gennaio il teatro propone un divertente spettacolo di Michele La Ginestra con la regia di Tiko Rossi Vairo. La storia vede protagonista Robin Hood, l’eroe che combatte per i diritti dei più poveri alle prese con goffissimi e divertenti avversari e grazie alla semplicità del linguaggio e alla simpatica interazione tra i bambini e i personaggi lascia largo spazio al gioco ed alla fantasia.
Orario: 17:30
Biglietti: 8,00 euro. Consigliata la prenotazione 06 44236382 – teatro@teatro7.it
Scriviamola insieme! – Laboratorio di “scrittura” creativa
SOGNALIBRI – Libri e giochi per bambini – via Isole del Capo Verde 63/65/67, Ostia Lido
Venerdì 19 gennaio la libreria Sognalibri propone un laboratorio creativo di scrittura per bambini dai 5 anni. Grandi e piccoli impareranno insieme a dare vita a fiabe straordinarie, ricche di magie e incantamenti.
Un’esperienza divertente e appassionante che, grazie all’ausilio delle Carte di Propp, coinvolgerà i partecipanti in un gioco di fantasia ed espressione di se stessi.
Orario: ore 17
Durata: 1 ora
Biglietti: 8,00 euro adulto con bambino.
Prenotazione obbligatoria: 06 94844379; info@sognalibri.it
Sabato in musica – lezione di musica per bambini con il metodo Gordon
Libreria Passaparola – via della Balduina 122, Roma
Sabato 13 gennaio l’associazione Pirimpumpara organizza per bambini da 0 a 6 anni una lezione di musica ispirata alla Musica Learning Theory di Edwin Gordon con l’ascolto partecipato di brani musicali strumentali e vocali.
I piccoli partecipanti potranno interagire con il musicista, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta ai canti e sviluppare le loro capacità di apprendere e capire la musica.
Orari:
- 16:30 bambini 0 – 3 anni con un accompagnatore
- 17:30 bambini 3 – 6 anni
Durata: 40 minuti
Biglietti: 12,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria: 0688816665, info@libreriapassaparola.it
Snoopy & Friends
Biblioteca Villino Corsini – Villa Doria Pamphilj – Largo 3 giugno 1849, Roma
Sabato 13 gennaio nella Sala Barbaro della Biblioteca verrà proiettato Snoopy & Friends il film d’animazione di Steve Martino. Protagonista tutta la banda dei “Peanuts”: Charlie Brown, Sally, Linus, Lucy, Piperita Patty, Schroeder, Marcie, Woodstock e Snoopy, il cane più famoso al mondo che a bordo del suo biplano si lancerà alla ricerca dell’acerrimo nemico, il famigerato Barone Rosso.
La proiezione è gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ed è riservata agli iscritti delle Biblioteche di Roma: è possibile effettuare l’iscrizione anche direttamente in sede, fino a un quarto d’ora prima, portando con sé un documento d’identità valido.
Orario: 11
Durata: 92 minuti
Per informazioni: 06 4546069, villinocorsini@bibliotechediroma.it
CON TE STO – La ricerca archeologica: un lavoro di squadra
Nuovo Mercato Testaccio, I piano – Via Lorenzo Ghiberti 19, Roma
Sabato 13 gennaio la Cooperativa GEA propone nell’area ludico–didattica di Sottosopra un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che verranno coinvolti, nella ricostruzione di un contesto archeologico. L’analisi di alcuni reperti permetterà loro di scoprire che la ricerca archeologica è un importante lavoro di squadra, dove ognuno, con le proprie conoscenze specifiche, fornisce il suo prezioso contributo per ricostruire piccole e grandi storie. Al termine del laboratorio, genitori e bambini visiteranno insieme l’area archeologica sottostante.
Gli allestimenti espositivi accompagneranno grandi e piccini alla scoperta del commercio romano e della storia del Rione Testaccio, attraverso i reperti e gli edifici rinvenuti sotto il mercato e in aree limitrofe.
Orario: ore 16
Durata: 1 ora e 30 minuti
Biglietti: 8,00 euro a bambino (gratuito per l’adulto accompagnatore).
Prenotazione obbligatoria: 335495247, gea.sottosopra@gmail.com
Arrivano i Manga (mostra ‘’Hokusai. Sulle orme del Maestro”)
Museo dell’Ara Pacis – lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Domenica 14 gennaio il museo propone un laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Dopo una breve visita alla mostra potranno approfondire, con l’aiuto degli operatori, la conoscenza dei “manga” di Hokusai e delle peculiarità del fumetto come strumento espressivo e di narrazione. L’osservazione delle riproduzioni di particolari permetterà loro di esprimersi con immagini stilizzate, come dei veri vignettisti.
Orario: ore 16
Durata: 120 minuti
Biglietti: Partecipazione al laboratorio 8,00 euro a bambino più biglietto d’ingresso alla mostra. Prenotazioni obbligatoria al numero 333 9533862, 339 2990169 (ore 9 –19 Munus), didattica.munus@gmail.com
Visita al Castello
Castello Odescalchi – via del Lago, 1 Bracciano (RM)
Il 14 gennaio la Compagnia Teatro Helios, in collaborazione con il museo del Castello Odescalchi di Bracciano, propone un percorso animato dedicato ai bambini tra storia, favole e leggende.
È un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, all’interno dell’antico maniero, saranno spettatori e protagonisti del leggendario racconto: “Il re del lago e la principessa Artemisia”.
Orari: ore 15
Biglietti: 15 euro. Bambini da 0 a 3 anni (non compiuti) gratuito. Prenotazione Obbligatoria: info@teatrohelios.it – 06 99900016 – 329 3106062.
Disney Fantasia
Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin, 30 Roma
Dal 4 al 7 gennaio all’Auditorium Parco della Musica viene proposta la proiezione del film “Fantasia” con l’esecuzione musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari.
Uno spettacolo per un pubblico di tutte le età, unico nel suo genere, che unisce l’emozione dell’ascolto di una grande orchestra dal vivo con la poesia del celebre lungometraggio di Walt Disney.
Date e orari:
- 4 gennaio – Ore 19:30
- 5 gennaio – Ore 20:30
- 6 gennaio – Ore 18
- 7 gennaio – Ore 16
Biglietti: a partire da 19,00 euro. Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale.
Christmas Camp 2018
Atelier Piccoli Stilisti – Via Pasquale Revoltella, 90 Roma
L’Atelier Piccoli Stilisti organizza dei Laboratori creativi di moda e cucito per i bambini dai 6 anni in su. Un campo natalizio originale e divertente dove imparare tecniche stimolanti mettendo in gioco fantasia e abilità manuale attraverso il disegno e l’arte del ricamo e del cucito.
Date:
- 3 gennaio – Creazione e decorazione borsette e cappelli di lana
- 4 gennaio – Realizzazione di calze per la Befana
- 5 gennaio – Realizzazione di mini creazioni di stoffa curiose in stile giapponese
Orario: dalle ore 09:30 alle ore 16:30
Biglietti: Ingresso giornaliero 50,00 euro– Pacchetto tre giorni 135,00 euro
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: info@atelierpiccolistilisti.com – 349/2945004 consultare il sito ufficiale
Giochiamo con la Befana
Appuntamento ai piedi dell’Obelisco di Piazza del Popolo Roma
Il 6 gennaio l’Associazione culturale Genti e Paesi organizza giochi e intrattenimento per i bambini in piazza del Popolo. I piccoli partecipanti, suddivisi in varie squadre, dovranno superare piccole prove per scovare i regali nascosti della Befana accompagnata dal suo amico, il Mago Orof, che possiede il potere magico di trasformare minuscole cose o pietruzze in bellissimi regali a sorpresa.
Orari: ore 10,30
Biglietti: Adulti 13.00 euro; bambini 10.00 euro. Bambini accompagnati da un genitore con telefono cellulare necessario per i giochi. Portare matite, penne, colori a matita e block notes per scrivere e disegnare.
Viva la Befana
Appuntamento a via della Conciliazione
Il 6 gennaio in via della Conciliazione sfilerà il 33° Corteo Storico folcloristico con i Re Magi e la Befana. Oltre 1300 figuranti in costume provenienti da Cave, Genazzano, San Vito Romano e gruppi di rievocazione storica con bande musicali e sbandieratori, daranno vita a fantasiose scenografie per valorizzare la Festività ed i territori regionali.
Orario: 10:10
Caccia alla calzetta!
Piazza della Minerva, Roma
Il 6 gennaio, l’associazione culturale Chissadove, in collaborazione con la libreria Il Soffiasogni, organizza una caccia al tesoro tematica per famiglie. Un’avventura per le vie del centro di Roma a caccia di indizi e dolcetti per scoprire segreti e curiosità nascoste della città. Un percorso per famiglie interattivo e coinvolgente tra cultura e divertimento.
Orari: ore 15
Biglietti: 20,00 euro a famiglia; per eventuali ulteriori accompagnatori è prevista una quota aggiuntiva di 5,00 euro.
Prenotazione obbligatoria: 0645557303 – info@ilsoffiasogni.it
Mercante in Fiera Napoleonico
Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, 1 Roma
Il 6 e 7 gennaio all’interno dell’iniziativa “Natale ai musei” i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare al tradizionale gioco del Mercante in Fiera rivisitato in chiave napoleonica. Le carte, realizzate appositamente per l’iniziativa, recheranno immagini di opere presenti nel Museo. I giocatori saranno accompagnati in una divertente e istruttiva visita al Museo.
Orari: ore 16:00
Biglietti: ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 20 partecipanti) per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.
Truciolo di legno e il miracolo della befana
Nuovo Teatro San Paolo – Viale di San Paolo,12 Roma
Il 6 gennaio la compagnia teatrale Le sette allegre risatelle propone il divertente spettacolo, di Mario Migliucci e Camilla Ribechi. Bambini e ragazzi assisteranno alla storia della Befana che grazie a Truciolo di legno, il nastro dorato che chiude i pacchi regalo, scoprirà l’importanza della fantasia che è quella cosa che ti fa fare ciò che vuoi con ciò che hai e il carbone finirà solo nelle calze dei bambini che non daranno spazio alla loro creatività..
Orario: 17:00
Biglietti: Unico 8 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0655340226 – 3711793181
La Regina di Ghiaccio
Teatro Brancaccio – Via Merulana, 244 Roma
Il teatro propone, fino al 7 gennaio il musical di Maurizio Colombi con protagonista Lorella Cuccarini. Uno spettacolo da non perdere, adatto a grandi e bambini ricco di musica, coreografie ed effetti speciali ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini. La musica originale arrangiata e diretta da Davide Magnabosco mantiene dei riferimenti melodici ad alcune tra le più famose arie di Puccini e di altri “grandi” dell’opera lirica.
Date e orari:
- 3 gennaio – Ore 20
- 4 gennaio – Ore 20
- 5 gennaio – Ore 17
- 6 gennaio – Ore 17
- 7 gennaio – Ore 17
Biglietti: a partire da 29,00 euro. Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale.
BOOM
Nuovo Teatro Orione – via Tortona, 7 Roma
Il 6 e il 7 gennaio il teatro propone “BOOM” la commedia musicale in due atti di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi. Uno spettacolo per famiglie che tratta molti tra gli argomenti più delicati per i ragazzi di oggi, il bullismo, la frivolezza, la diversità, la forza, facendo riferimento alla realtà degli anni 80, quella vissuta dagli attuali genitori dei ragazzi. Tanti i numeri musicali cantati dai 24 performer (di cui 13 giovani talenti dai 10 anni in su) ed accompagnati dal vivo dalla MTDA Faculty Orchestra.
Orari: ore18:30
Biglietti: A partire da 22,50 euro
Per ulteriori dettagli e informazioni consultate il sito ufficiale.