Novità in vista per quanto riguarda il tanto bistrattato trasporto pubblico romano (non che non vi siano fondate ragioni, basti pensare alla chiusura delle tre metro centrali di Repubblica, Barberini e Spagna).
Ad addolcire la pillala amara di Atac, ovvero la pianificata chiusura ad agosto della linea A metropolitana per lavori di ristrutturazione, ecco arrivare un annuncio più che gradito, che promette una decisa miglioria per quanto riguarda gli autobus notturni della capitale.
A partire da giugno, in due tranche, saranno infatti potenziati moltissime linee notturne, con prolungamenti sia orari che dei percorsi.
Vediamo dunque insieme in che modo i cittadini potranno avvantaggiarsi di queste novità che comprenderanno 15 linee bus che tutti i giorni prolungheranno il servizio fino alle 2; 3 nuove linee notturne attive da mezzanotte all’alba in 6 quartieri delle zone est e sud della città; e infine altre 13 linee della rete notturna modificate ed estese nel percorso per servire quartieri della periferia alcune zone centrali.
Bus notturni Roma: le modifiche dal 3 giugno
Nella notte tra il 3 e il 4 giugno ecco il prolungamento dell’orario di servizio di 15 linee diurne. Queste normalmente terminerebbero il servizio alle ore 24, ma da ora resteranno in strada sino alle ore 2 di notte.
15 quartieri di Roma verranno dunque forniti di un collegamento notturno: si tratta di corso Trieste, Porta di Roma, Villa Bonelli, Monti Tiburtini, lungotevere Testaccio, viale Marconi – nella tratta ponte Marconi/via Pincherle – via Aurelia, Malagrotta, Grottarossa, Casal Tidei, la zona di via Pievebovigliana, viale Palmiro Togliatti, via della Pisana, la parte sud di via di Torrevecchia e Quartaccio.
Ecco l’elenco dei bus:
- 38 Termini-piazza Fiume-corso Trieste-viale Libia-Conca d’Oro-Vigne Nuove-Porta di Roma
- 44 piazza Venezia-Monteverde Vecchio-Monteverde Nuovo-Villa Bonelli
- 61 Casal Bruciato-Monti Tiburtini-piazza Bologna-Policlinico-Porta Pia-via XX Settembre-via Veneto-Villa Borghese-piazzale Flaminio
- 86 stazione Conca d’Oro metro B1-Bufalotta-quartiere Cinquina
- 170 Termini-via Nazionale-piazza Venezia-Testaccio-Marconi-Eur
- 246 Cornelia metro A-via Aurelia-Malagrotta
- 301 piazza Augusto Imperatore-Lepanto-Ponte Milvio-Cassia-Grottarossa
- 314 largo Preneste-Tor Sapienza-via Collatina-Ponte di Nona-Lunghezza-Castelverde
- 404 Ponte Mammolo metro B-San Basilio-Casal Monastero
- 444 Ponte Mammolo metro B-Casal Tidei-San Basilio-Torraccia
- 451 Ponte Mammolo metro B-viale Palmiro Togliatti-Parco di Centocelle metro C-Subaugusta
- 664 Colli Albani metro A-via Appia Nuova-Capannelle
- 881 via Paola-Gregorio VII-Bravetta-via della Pisana
- 916 piazza Venezia-corso Vittorio-via Gregorio VII-Cornelia metro A-Boccea-Battistini metro A-Primavalle-Torrevecchia, Quartaccio
- 980 Montespaccato/via Antonio Pane-Boccea-metro A Battistini-via della Pineta Sacchetti-Monte Mario-San Filippo Neri
Bus notturni Roma: le modifiche dal 10 giugno
Cambio di denominazione e numerazione della nuova rete dei bus notturni: le linee che seguono il percorso delle metropolitane o delle ferrovie avranno lo stesso “nome” delle linee che sostituiscono mentre le altre avranno il numero della linea diurna a cui si riferiscono, preceduto dalla lettera, in modo da renderne più facilmente leggibile il percorso.
Tre nuove linee:
- n74: collegherà la stazione Laurentina al nuovo quartiere di Fonte Laurentina percorrendo via Laurentina, viale Ignazio Silone, via Filippo Tommaso Marinetti e il corridoio della Mobilità Laurentino sino al capolinea di via Rita Brunetti
- n075: collegherà largo Preneste a Colle degli Abeti (via Don Tonino Bello). Percorrerà via Prenestina, via Avola, via Roccalumera, via della Borghesiana, Ponte di Nona
- n543 (ex N12P): estende il percorso per servire il quartiere di Tor Sapienza (viale Morandi, via De Chirico). In questo modo si completa la modifica della rete del quartiere che nelle diurne è collegato direttamente con metro A e C e nelle ore notturne direttamente con il Centro (Termini, Tridente e piazza Venezia)
Modificate 13 linee:
- nMB1 (ex N2L): nelle ore notturne sostituisce la Metro B nella tratta Termini-Conca d’Oro, sarà prolungata sino alla stazione Metro B Ionio
- nMC (ex N28): nelle ore notturne sostituisce la Metro C, viene prolungata a piazza Venezia transitando in via dell’Amba Aradam, via Celimontana, via Claudia, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via del Circo Massimo, via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello per dare collegamento diretto verso il Centro alla direttrice che si muove lungo la terza linea del metro e, in generale ala zona est della città e aumentare i collegamenti notturni nella zone turistiche più frequentate
- n46 (ex N5): viene prolungata da largo Millesimo alla stazione FL3 di Monte Mario
- n8 – che nelle ore notturne sostituisce il tram: viene prolungata da Casaletto a via dei Capasso lungo via dei Silvestri, via Camillo Serafini e via di Bravetta
- n3D e n3S (ex N10 e N11): estendono il percorso a Trastevere, ai Parioli, al Villaggio Olimpico e all’Auditorium. Le due circolari, in questo modo servono tutte le zone a traffico limitato notturne e alcuni punti di interesse turistico
- n92 (ex N13): estende il percorso a via Salaria e via Tagliamento raggiungendo il capolinea Metro B1 Ionio. La zona di viale Baseggio viene servita dalla linea 38
- n11 (ex N18): la Grotte Celoni-Torbellamonaca-piazza Venezia viene potenziata nel numero delle corse per dare maggiore offerta su una direttrice particolarmente frequentata
- n705 (ex N21): collega la stazione Metro B Laurentina a via Giuseppe Piermarini mentre la zona di via Laurentina viene servita dalla nuova linea n74
- n66: sostituisce la N22 ed è un collegamento diretto tra la stazione Termini, piazza Sempione e le zone Talenti, Casal Boccone e Casal de Pazzi
- n200 (ex N24): farà capolinea alla stazione Prima Porta e transiterà in entrambi i sensi nella zona di via delle Galline Bianche
- n904 (ex N20): modifica il percorso all’interno del quartiere Casalotti
- nME (ex N3): sostitutiva notturna della ferrovia Roma-Lido che in direzione di piazza Venezia modifica il percorso tra Ostia e Acilia per servire meglio le zone attraversate