Sommario di questo articolo:
Nel periodo di chiusura estiva delle scuole, durante la settimana lavorativa i genitori hanno diverse opportunità per permettere ai piccoli della famiglia di trascorrere del tempo in condizioni di benessere e di divertimento grazie ai centri estivi di Roma.
Tante entusiasmanti attività formative, laboratori artistici, musei, inglese, giochi di squadra e attività all’aperto: con la nostra guida potete orientarvi tra i moltissimi eventi a loro dedicati.
English Summer Camp Fondazione Mondo Digitale
Fondazione Mondo Digitale – via del Quadraro 102, Roma
I campi estivi hi-tech della Fondazione Mondo Digitale propongono anche quest’anno tante attività tra gioco e sport, un originale percorso in lingua inglese e laboratori innovativi in ambienti digitali, per coniugare creatività e tecnologia con l’uso consapevole e attento dei diversi strumenti.
La proposta di quest’anno è dedicata al making creativo con tre declinazioni tematiche per rispondere alle diverse attitudini e passioni delle bambine e dei bambini dai 7 ai 12 anni:
- Digital Fashion Week: 10–14 giugno
- Green Design Week: 17–21 giugno
- Art&Tech Week: 24–28 giugno
Pranzo al sacco preparato dai genitori. Frutta e acqua offerte dalla Fondazione Mondo Digitale
Costo: 200,00 euro a settimana.
Sconto 10% sulla seconda iscrizione (prenotazione di sorelle o fratelli). Sconto 10% per la prenotazione della seconda settimana. Sconto 20% per la prenotazione della terza settimana
Orari: ogni giorno, dalle 8.30 alle 17.30
Info: 06 42014109
Estate d’Arte – Centro estivo al Palazzo Delle Esposizioni
Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale 194, Roma
Il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni propone un’alternativa divertente e di qualità per trascorrere piacevolmente le prime settimane di vacanza.
Dal 17 giugno al 5 luglio, bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno spaziare dall’arte al cinema, dallo yoga al circo. L’attività di quest’anno si concentra sul tema della natura e dell’arte contemporanea.
Le giornate avranno inizio con l’attività fisica mattutina alternando lezioni di yoga (un adulto accompagnatore può partecipare alla lezione), piccolo circo e danza. Tra le novità di quest’anno una lezione di approccio alla lingua italiana dei segni (LIS) attraverso il movimento del corpo.
I bambini visiteranno le mostre Il corpo della voce (per chi partecipa nel mese di giugno), Natura in tutti i sensi e Mostre in mostra. È previsto un percorso “dietro le quinte” per conoscere chi lavora nel museo dalla biglietteria all’ufficio mostre, dal servizio d’accoglienza al marketing.
Nel pomeriggio potranno assistere a film d’autore e partecipare ai laboratori dedicati agli albi illustrati dello Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria d’arte per ragazzi.
I pranzi e le merende sono forniti dal nuovo Garden Bistrot del Palazzo delle Esposizioni
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
Costo: 140,00 euro a settimana (compresi ingresso in mostra, pranzo e merende). Tariffa giornaliera: 30,00 euro al giorno.
Sconto del 20 % per il secondo figlio. Sconto del 25% per gli abbonati.
Prenotazione obbligatoria: 06 39967500
Centro estivo la Clessidra Magica alle Terme di Diocleziano
Terme di Diocleziano – Via Enrico de Nicola 76, Roma
Dal 10 giugno al 5 luglio, arriva alle Terme di Diocleziano un campus estivo dal format innovativo che unisce l’arte e l’archeologia allo studio della lingua inglese.
Il centro estivo La Clessidra Magica alle Terme di Diocleziano per bambini dai 6 agli 11 anni, un campus è a cura del servizio educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con CoopCulture.
Un avvincente viaggio nel tempo durante il quale i piccoli partecipanti incontreranno animali estinti e animali fantastici del Lazio antico, principi e principesse, l’imperatore Diocleziano e le sue Terme sfarzose, aiuteranno Michelangelo a progettare una Chiesa e un Monastero.
L’edizione di quest’anno sarà, inoltre, arricchita dalle attività, al 100% in inglese, English&Fun a cura di Kids&Us Language school. Per le prime due settimane, infatti, i bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi all’inglese divertendosi attraverso giochi, laboratori teatrali e musicali.
- I settimana (10–14 giugno) – Alla scoperta della protostoria degli antichi popoli del Lazio.
- II settimana (17–21-giugno) – Dedicata alla romanità e incentrata soprattutto sulle imponenti architetture delle Terme di Diocleziano.
- III settimana (24–28 giugno) – È incentrata sul progetto di Michelangelo della Certosa di S. Maria degli Angeli con l’allestimento dei vari ambienti, le loro funzioni e la vita che vi si svolgeva.
- IV settimana (1–5 luglio) – Ha come protagonista il Museo Nazionale Romano.
Costo: 10–14 giugno e 17–21-giugno, settimanale 150,00 euro (comprensivo delle attività English&Fun); 24–28 giugno e 1–5 luglio, settimanale 120,00 euro; due settimane o sconto secondo bambino 190,00 euro; giornaliero 25,00 euro
Prenotazione obbligatoria: 06 39967701
Campus estivi al Museo Civico di Zoologia di Roma
Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma
Dal 10 giugno al 13 settembre (con sospensione dal 12 al 16 agosto) si terranno i campi estivi del Museo Civico di Zoologia durante i quali i piccoli partecipanti dai 5 ai 12 anni passeranno il periodo delle vacanze in maniera originale ed entusiasmante, a stretto contatto con la natura e la scienza.
Il Museo, con i suoi laboratori (Zoolab) e il suo giardino esterno, fornirà il contesto ideale per proiettare bambini e ragazzi nelle esplorazioni settimanali, che si svolgeranno in Museo e nelle destinazioni previste per le escursioni del martedì e giovedì (Villa Borghese, Orto Botanico di Roma, Riserva del Litorale Romano, Explora ecc.), per scoprire luoghi e spazi dedicati ai bambini e alla vita culturale della nostra città.
Tre le “esplorazioni scientifiche” che si ripeteranno nell’arco dell’estate: “esploratori della natura”, “esploratori del tempo”, “esploratori della scienza” e a completare l’offerta si rinnova l’appuntamento con “E-Science… giochi scientifici in inglese”: ogni mercoledì pomeriggio sarà infatti dedicato alla conoscenza dell’inglese attraverso attività scientifiche e giochi di socializzazione.
Il lunedì, mercoledì e venerdì si svolgeranno tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, gli esperimenti, i giochi di gruppo, la realizzazione di modelli, le drammatizzazioni, nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.
Il mercoledì dalle ore 14.30, le attività creative e giochi scientifici in lingua inglese, il martedì e giovedì le escursioni di mezza o intera giornata (partenza 9.30 – rientro 14 o 16.30)
Orario: 8.30 – 17
Costo: intera settimana 135,00 euro, singola giornata 35,00 euro. Agevolazioni per fratelli e per possessori di lab.card (euro 120,00 a settimana)
Il pasto può essere richiesto (colazione e pranzo) oppure fornito dai genitori. Costo: 43,00 euro a settimana o 10,00 euro giornaliero)
Prenotazione (con pre-iscrizione) obbligatoria
Centro estivo al Bioparco
Bioparco – piazzale del Giardino Zoologico, 1
Dal 10 giugno al 13 settembre per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni si riaprono le porte del centro estivo al Bioparco, all’insegna della natura, della scoperta del mondo animale e naturale.
Diverse le attività a cui potranno partecipare: dai più svariati laboratori creativi, ai grandi tornei di gioco, alle incredibili avventure con lo yoga per bambini, all’osservazione diretta degli animali attraverso le attività natura e tanto altro.
Il tema di quest’anno è: Animali delle Stelle! ea partire dalle costellazioni i bambini indagheranno le caratteristiche del mondo naturale e il suo rapporto con l’uomo, tra antiche tradizioni, misteri, leggende e innovative scoperte scientifiche per realizzare un programma radiofonico che viaggi nello spazio e faccia conoscere la nostra storia a tutto l’universo
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
Costo: singola settimana 145,00 euro comprensivi del pranzo e della merenda del pomeriggio. Per un secondo fratello la quota è di 135,00 euro. Il giornaliero è 35,00 euro
Info e iscrizioni: Associazione Il Flauto Magico 06.5816816; www.ilflautomagico.net
Centro estivo GiocArteLAB nel Parco
GiocArtèLAB Parco di Tor Fiscale – via dell’Acquedotto Felice 120, Roma
Il Centro Estivo GiocArteLAB propone attività che mettono al centro il benessere dei bambini seguendo i ritmi di ognuno in armonia con la natura.
Verranno predilette attività tattico-sensoriali per portare il bambino a conoscere attraverso il mondo la propria percezione, guidati da personale qualificato e si affiancheranno, alle attività artistico-manuali e percorsi psicomotori.
Quest’anno GiocArteLAB porrà l’attenzione all’Arte e ogni settimana i partecipanti potranno conoscere vari artisti e potranno sperimentare varie tecniche dalla pittura, alla scultura e alla fotografia.
Ogni fine settimana i partecipanti potranno sperimentarsi in performance o mostre pensate e allestite direttamente da loro.
Età: dai 3 ai 6 anni. Le attività saranno diversificate in base alla fascia d’età.
Giornata tipo: Dalle 8 alle 9 accoglienza; dalle 9 alle 10 Merenda e Gioco di gruppo; dalle 10 alle 11.15 laboratori; dalle 11.15 alle 12 giochi d’acqua; dalle 12 alle 12.30 attività di riordino; dalle 12.30 alle 13.15 pranzo; dalle 13.15 alle 14.15 relax gioco libero; dalle 14.15 alle 15.30 laboratori; dalle 15.30 alle 16 riordino e merenda; dalle 16 alle 16.30 uscita
Costo: 90,00 euro a settimana compreso il pranzo. Sconto per secondo o più figlio 20%.
Tariffa giornaliera: 25,00 euro pranzo escluso.
Info: 339 3344301
Estivorto – Campo estivo a Torvergata
Orto Botanico di Roma Tor Vergata – via Guido Carli, Roma
Estivorto è un campo estivo, dal 10 giugno al 5 luglio, condotto da educatrici/educatori qualificati in uno spazio all’aperto in cui vivere un percorso costruttivo ed emotivo basato su un progetto pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni.
La proposta educativa è organizzata in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma Tor Vergata, dove è possibile l’utilizzo di materiali naturali per incentivare lo sviluppo della creatività, l’utilizzo della fantasia, la curiosità e la conoscenza della natura.
Sono previsti momenti di gioco libero e relax, in cui ogni bambino potrà scegliere autonomamente la sua attività (anche il dolce far niente è una possibilità), passeggiate in natura, lettura, circle time.
Date: 10–15 giugno; 17–21 giugno; 24–28 giugno; 1–5 luglio
Orario: dalle 8,30 alle 16,30/17
Info, costi e iscrizioni: 339 3798856; info@associazioneiosono.it
Campo estivo in Inglese
Temple University – lungotevere Arnaldo da Brescia 15, Roma
Dal 10 giugno al 5 luglio ARTandSEEK propone un campo estivo in inglese “full immersion” per bambini dai 6 ai 13 anni con due insegnanti, uno madrelingua inglese e uno bilingue che seguiranno un gruppo formato da un massimo di 15 bambini.
I bambini trascorreranno alcune ore in classe alla Temple University, e alcune ore al parco, impegnati in progetti d’arte e giochi.
Visiteranno 3 musei a settimana seguendo un percorso artistico, diverso per ogni settimana di campo, che porterà alla realizzazione di una creazione personale alla fine di ogni settimana.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16, con possibilità di partecipazione full time o part time.
Info, costi e iscrizioni: 331 5224440; info@artandseekforkids.com
Teatro è Natura. Centro estivo a Villa Pamphilj
Teatro Villa Pamphilj – largo 3 giugno 1849, Roma
Da giugno a settembre il Teatro Verde e Vivi Bistrot organizzano “Teatro è Natura”, un centro estivo per bambini a Villa Pamphilj, un gioco lungo 5 giorni per costruire insieme uno spettacolo, immersi nella villa più bella d’Europa, esplorando i mestieri del teatro.
Si giocherà con le storie, soprattutto quelle che raccontano di viaggi fantastici (Ventimila leghe sotto i mari, Dalla terra alla luna, Dante e l’inferno, l’Odissea, Astolfo e la luna).
Il pranzo lo prepara ViviBistrot, i giochi e i libri sono della Città del Sole (di Oderisi da Gubbio e Trastevere)
Orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30. È possibile partecipare anche solo per 1 giorno
Età: dai 4 ai 13 anni
Info, costi e iscrizioni: 06 5882034
Musical Summer Camp al Teatro Kopó
Teatro Kopó – Via Vestricio Spurinna 47, Roma
Torna anche quest’anno al Teatro Kopò il Musical Summer Camp: un’alternativa originale e divertente al solito centro estivo.
Settimane di puro divertimento e arte con insegnanti qualificati e da sempre a contatto con bambini e ragazzi condurranno i bambini nel magico mondo del musical attraverso lezioni di danza, canto e recitazione finalizzate alla realizzazione di un musical, ogni settimana uno diverso.
Giornata tipo: 8 – 9.30 accoglienza e piccola colazione; 9.30 – 11 danza; 11 – 12.30 canto; 12.30 – 14.30 pranzo; 14.30 – 16 recitazione; 16.30 merenda e uscita
Info, costi e iscrizioni: 373 8720558; info@teatrokopo.it
Tutorin Summer Camp 2019 a Villa Ada
Via Volsinio 21, Roma
Con il Centro Estivo Tutorin Summer Camp, i bambini nei periodi di chiusura durante le vacanze estive, potranno imparare l’inglese con insegnanti madrelingua, praticare yoga, capoeira e partecipare a stimolanti laboratori creativi. Sono previste inoltre giochi sportivi, attività di gruppo, giochi a quadre, gioco libero all’aperto nelle aree verdi di Villa Ada.
Età: da 4 a 12 anni
Periodo: dal 12 giugno al 21 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre
Costo incluso pranzo catering, anche per celiaci e intolleranti: iscrizione 10,00 euro assicurazione inclusa; giornaliero 25,00 euro; settimanale (8.30 – 14.30) pranzo escluso da 70,00 a 80,00 euro; settimanale (8.30 – 16.30) pranzo incluso da 95,00 a 110,00 euro
Campus Explora
Explora – via Flaminia 80-86, Roma
Il Campus estivo di Explora è una proposta avvincente e stimolante in una struttura che incoraggia e aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino. La divisione in fasce d’età permette ai bambini di socializzare e confrontarsi con attività mirate: innovazione, sperimentazione, scienza, arte e natura.
In programma tanti laboratori dedicati a scoprire piante, fiori e ortaggi, con un approccio sensoriale e scientifico, approfondendo educazione ambientale e alimentazione.
Ogni settimana è dedicata a percorsi tematici di introduzione ai diversi argomenti, momenti di lettura, osservazione di fenomeni scientifici, atelier creativi d’arte, laboratori di cucina con anteprima delle ricette di Officina in Cucina 2019-20 e gioco libero nel Museo.
Età: da 3 a 6 anni (baby) e dai da 6 a 11 anni (grandi)
Periodo: dal 10 Giugno al 13 Settembre con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30
Info, costi e iscrizioni sul Sito Web
Un’estate al Campo 2019
Campo dei Miracoli – via Poggio Verde 455, Roma
Anche quest’anno, dal 10 giugno al 2 agosto, Calciosociale propone “Un’estate al Campo dei Miracoli”, il centro estivo che si distingue per la sua originalità e grazie al quale i bambini sono coinvolti in attività sportive, in laboratori del saper fare, in momenti di condivisione e di gioco e in sessioni di educazione ai temi della legalità, sostenibilità, convivenza e integrazione.
Musica, radio, sport, laboratori di riciclo, balli, momenti di condivisione e di gioco al Campo dei Miracoli acquistano un valore aggiunto, per un’estate indimenticabile.
Info: 06 65198597; 342 0961642; segreteria@calciosociale.it
Centro Estivo alla Libreria Eco Di Fata
Eco di Fata Libri e giochi – Via Michelangelo Tamburini 10/12, Roma
La libreria per bambini Eco di Fata organizza il “Centro estivo in Libreria – Le Officine delle arti” dove i bambini, liberi di rapportarsi e relazionarsi, piano piano saranno coinvolti nelle varie attività di intrattenimento, letture e gioco.
Programma:
- Dal 10 al 14 Giugno – Travelling with the magic cat. Un viaggio magico, ricco di emozioni, colori e musica tutto rigorosamente in lingua inglese a cura di TLNet Kids.
- Dal 17 al 21 Giugno – Fantastimondo. Laboratorio di scrittura creativa a cura di Roberta Serrao.
- Dal 24 al 28 Giugno – A spasso per il mondo con l’arte. Alla scoperta delle culture, degli usi, dei costumi, delle musiche e dei colori del mondo a cura dell’Associazione Culturale LopLop.
- Dal 1 al 5 Luglio – Odissea, il racconto di un viaggio. Laboratorio teatrale a cura di Andrea Zanacchi.
- Dall’8 al 12 Luglio – Come nasce un Supereroe. Un concentrato di immaginazione e creazione quale è il fumetto a cura di Iacopo Calisti.
- Dal 15 a 19 Luglio – Sei nel meraviglioso Pianeta Blu. Una settimana immersi nella natura, dove l’Acqua, indiscutibile primaria fonte di vita, si mescola insieme alla Terra, delineando scenari fantastici. A cura di Ludomaris.
- Dal 22 al 26 Luglio – Facciamo Acquarello. Pennelli, colori, piccoli telai e tanta fantasia per imparare e scoprire la bellezza delle sfumature a cura di Cristina Giammaria.
- Dal 29 Luglio al 2 Agosto – Micromagia. L’affascinante mondo della magia con i suoi trucchi e i suoi orpelli a cura di Tivoli Animazione.
- Dal 2 al 6 settembre – Il Gioco dei Suoni. Per scoprire come può suonare il nostro corpo attraverso l’incontro ed il movimento per creare una band musicale e la propria canzone a cura di Vera Di Lecce.
Il pranzo si terrà intorno tutti insieme al ristorante di Casetta Rossa.
Età: da 3 a 11 anni
Periodo: dal 10 giugno al 2 agosto e dal 2 al 6 settembre
Orario: dalle 8:30 alle 16:30
Info costi e iscrizioni: 06 5124531; ecodifata@ecodifata.it
Piccola Accademia Creativa
Piccola Accademia Creativa – via delle Alpi, 32 – 00198 Roma
La Piccola Accademia Creativa organizza per bambini dai 6 ai 10 anni dei campi estivi diversi dal solito.
La mattina i bambini si cimenteranno in recitazione, creazione di coreografie, giochi teatrali, il tutto all’aperto nella magnifica cornice di Villa Paganini, con un unico grande obiettivo: divertirsi con spirito di squadra e creatività.
I docenti di teatro della Piccola Accademia accompagneranno i piccoli attori mettendo a disposizione esperienza e professionalità con l’arte del parlare e del fare.
Nel pomeriggio, nelle ore più calde, i laboratori creativi (pittura, cucina, ceramica, musica, riciclo, hip hop etc.) saranno svolti nella fresca ed accogliente sede dell’Accademia.
Info, costi e iscrizioni: 335 7513971; 3394 638806; piccolaccademiacreativa@gmail.com
Centro Estivo Eur
Eur City – via Fiume Bianco 75
Dal 10 giugno al 13 settembre l’Eur City organizza un centro estivo per bambini all’interno del circolo sportivo con tanto verde, parco giochi gonfiabili, piscina e tanto altro.
L’attività ludica e sportiva dei bambini sarà accompagnata e supervisionata da uno staff di animatori professionisti che vigilerà sui piccoli con cura e competenza.
Info costi e iscrizioni: 06 69411266
Centro Estivo Villa York
Villa York organizza centri estivi per bambini dai 3 ai 5 anni, dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 15 anni. Sport, laboratori, piscina, gonfiabili, giornate a tema, animazione e tanto divertimento.
Ogni giorno è diverso dall’altro, si può cambiare attività da seguire e muoversi tra una lezione di tennis o partecipare ad un laboratorio artistico, tuffarsi in piscina, partecipare alle gite o agli spettacoli, il tutto sotto la supervisione attenta degli istruttori.
Per ogni fascia di età un programma di attività dedicato pensato per rendere ogni giorno speciale
Vivi la natura
La Collina Storta – via Giuseppe Lazzati 213 bis, Roma
Da giugno a settembre “La Collina Storta” organizza centri estivi, dal lunedì al venerdì, rivolti a bambini fino ai 13 anni.
I bambini impareranno a conoscere gli animali, osservando le loro abitudini, potranno, inoltre, prendere parte ad una grande varietà di attività ludiche, ricreative e di socializzazione come: laboratori naturalistici, sportivi, teatrali espressivi, manuali, creativi ed equitazione e yoga.
Info: 06 89670786; info@lacollinastorta.org