Choco Italia ritorna a Roma dal 4 al 6 novembre, dalle ore 10 a mezzanotte promettendo un altro fine settimana goloso. Stavolta a fare da cornice alla fiera del cioccolato artigianale sarà Viale Europa, in zona Eur.
La formula resta intatta: stand da visitare, ricchi di prodotti a denominazione e rappresentativi della grande ricchezza culinaria italiana. Centrale il cioccolato, artigianale e non, declinato in moltissimi modi diversi. Tra i grandi attrattori della kermesse la fabbrica culturale itinerante del cioccolato artigianale con i Maestri del Cioccolato Perugini e i laboratori dedicati al cioccolato, rivolti agli amanti del cioccolato di tutte le età.
Specialità dolciarie da tutta Italia
Numerosi i prodotti provenienti da 5 regioni del Centro Sud Italia e che sarà possibile trovare tra gli stands di Choco Italia.
Dall’Umbria una storica cioccolateria artigianale perugina con cioccolato artigianale di vario tipo e dolci.
Dalla Campania praline in vari gusti, tavolette di cioccolato e cioccolato alla canapa, ma anche mieli pregiati e prodotti derivati, caramelle, lecca lecca, marshmallow e dolci, sia al cioccolato che della tradizione partenopea. Dai Monti Picentini giungerà una produzione originale di liquore al finocchietto selvatico. Non mancheranno dolci lievitati, tra cui panettoni al cioccolato realizzati con lievito madre.
Dalla Puglia tanti dolci e biscotti, dalla Calabria liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, nonché panetti di liquirizia per preparare un dolce liquore alla liquirizia con un’antica ricetta calabrese.
Dalla Sicilia tanto cioccolato artigianale (di Modica e non) e liquori al cioccolato, ma anche torrone croccante e praline, cannoli siciliani, cassate, pasta di mandorla e dolci al pistacchio. Non mancheranno creazioni al pistacchio e le tanto amate scorzette ricoperte di cioccolato, realizzate con gli agrumi di Sicilia.
Choco Italia: tutte le info
La fiera è a ingresso gratuito, dalle 10 alle 23 da venerdì 4 a domenica 6 novembre. L’evento si svolgerà lungo viale Europa, in zona Eur a Roma.