Pubblicato in: Cinema

Comicittà, il festival della commedia al Palazzo dei Congressi

Luigi Maffei 3 giorni fa
comicittà

Comicittà, il “Festival dell’Umorismo”, si terrà il 6 gennaio al Palazzo dei Congressi e alla Nuvola dell’EUR, a Roma. L’evento celebra l’arte della comicità attraverso il cinema, gli spettacoli dal vivo, l’editoria e i fumetti, offrendo un programma pensato per tutte le età, dalle famiglie agli appassionati di comicità.

L’obiettivo è quello di onorare il ruolo essenziale che la commedia ha avuto nel plasmare la cultura italiana, anche se non sempre ha ricevuto un adeguato riconoscimento da parte della ricerca, del mondo accademico e dei grandi festival.

L’evento è organizzato da Eur Cultura e dall’Associazione Culturale Pantheon, in collaborazione con Roma Capitale e l’Assessorato alla Cultura. Il festival vedrà la partecipazione di alcuni dei più amati comici italiani, come Ezio Greggio, Carlo Verdone, Paola Minaccioni, Lino Banfi e Maurizio Battista, che intratterranno i presenti per tutta la giornata.

Tra i momenti salienti di Comicittà, l’apertura con un’inedita storia per famiglie, Rosaspina, narrata dalla voce di Gigi Proietti, presentata dalla figlia Carlotta.

Da non perdere l’incontro con Lino Banfi, con la presentazione del suo libro e un omaggio alla sua carriera. Altro incontro da segnare è quello con Carlo Verdone, seguita dalla proiezione di Viaggi di nozze per il suo 30° anniversario.
Non mancherà un omaggio a Paolo Villaggio con la proiezione di Fantozzi di Luciano Salce, per celebrare il 50° anniversario del primo film della celebra saga dello sfortunato ragioniere. Sarà dedicato allo stesso attore genovese lo Stand Up Award, con premi consegnati a Laura Formenti e Saverio Raimondo.


L’ingresso agli eventi del Palazzo dei Congressi è libero, mentre il biglietto per l’incontro con Carlo Verdone è acquistabile sul sito di Vivaticket.