Sommario di questo articolo:
Il concerto del 1 maggio 2019 a Roma è alle porte e, come di consueto, l’elenco degli artisti che vi prenderanno parte è lunghissimo. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento musicale che vuole celebrare la Festa del Lavoro.
Il concerto del 1 maggio 2019, organizzato dai sindacati italiani CGIL, CISL e UIL sarà condotto da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.
Come sempre, sarà un’occasione d’incontro e aggregazione da non perdere, anche per la ricca proposta musicale che vedrà avvicendarsi sul palco molti artisti.
Concerto del 1 maggio 2019: gli artisti
Il concertone del Primo Maggio si terrà come sempre in Piazza San Giovanni, a Roma, a partire dalle ore 15. L’elenco completo degli artisti è stato confermato in una conferenza stampa tenutasi il 23 aprile 2019.
Le prime esibizioni sono previste a partire dalle 16 e andranno avanti fino a mezzanotte. Di seguito vi riportiamo, rigorosamente in ordine alfabetico, l’elenco completo dei cantanti in programma:
- Achille Lauro
- Anastasio
- Bianco ft. Colapesce
- Canova
- Carl Brave
- Coma_Cose
- Daniele Silvestri
- Dutch Nazari
- Eman
- Eugenio in Via Di Gioia
- Ex-Otago
- Fast Animals and Slow Kids
- Fulminacci
- Gazzelle
- Ghali
- Ghemon
- Izi
- La Municipàl
- La Rappresentante Di Lista
- La Rua
- Lemandorle
- Manuel Agnelli ft. Rodrigo d’Erasmo
- Motta
- Negrita
- Noel Gallagher’s High Flying Birds
- Omar Pedrini
- Orchestraccia
- Pinguini Tattici Nucleari
- Rancore
- Subsonica
- The Zen Circus
Accanto ai nomi di spicco del panorama italiano, si è molto parlato della presenza di Noel Gallagher, ex Oasis, sul palco con la sua band, gli High Filyng Birds, con cui suonerà una serie di brani estratti dal disco “Who Built the Moon?”. Parecchio folta è la quota di artisti proveniente da Sanremo 2019. Tra questi segnaliamo: Ex-Otago, Achille Lauro, Daniele Silvestri, Motta, Negrita, Ghemon e Zen Circus.
Concerto del 1 maggio 2019: la scaletta
Questo l’ordine di esibizione degli artisti
- La Rua
- Ylenia Lucisano
- 1M Next – I Tristi
- 1M Next – Giulio Wilson
- 1M Next- Margherita Zanin
- Fulminacci
- Eman
- LeMandorle
- Izi
- La Rappresentante di Lista
- Eugenio in via di Gioia
- Colapesce e Bianco
- Dutch Nazari
- Fast Animals and Slow Kids
- La Municipàl
- Pinguini Tattici Nucleari
- Coma Cose
- Canova
- Rancore
- Ex Otago
- Anastasio
- Zen Circus
- Ghemon
- Omar Pedrini
- Noel Gallagher
- Carl Brave
- Manuel Agnelli
- Daniele Silvestri
- Achille Lauro
- Gazzelle
- Subsonica
- Ghali
- Motta
- Negrita
- Orchestraccia
Concerto del 1 maggio 2019: biglietti e informazioni
L’evento sarà organizzato anche quest’anno da iCompany in collaborazione con le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL. La direzione artistica è stata invece affidata a Massimo Bonelli.
All’ingresso di Piazza San Giovanni e lungo tutti i lati saranno dislocati degli agenti di controllo per l’accesso, al fine di garantire la massima sicurezza ai partecipanti che decideranno di fare parte del pubblico del concertone.
Come sempre il concerto sarà completamente gratuito con l’obiettivo di festeggiare, tramite la musica, i lavoratori della Penisola. Per agevolare la visione, l’organizzazione ha previsto l’installazione di due maxischermi ai lati del palco. Saranno inoltre resi disponibili una serie di bagni chimici.
Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma: come arrivare
Come da tradizione il concerto si svolge in Piazza San Giovanni in Laterano. Per ragioni di sicurezza l’intera zona tra Viale Carlo Felice, la Piazza e via Emanuele Filiberto viene chiusa al traffico dalle autorità, e quindi il percorso degli autobus che solitamente vi transitano viene deviato.
Il consiglio dunque è quello di abbandonare automobile e autobus e affidarsi alla metropolitana: fermo restando la chiusura della fermata di piazza San Giovanni per evitare ingorghi, basta scendere alle fermate di Manzoni e Re di Roma, più o meno equidistanti, e percorrere poco più di 500 metri a piedi.
Bus deviati
Ecco l’elenco delle linee di bus deviate:
- 1
- 3
- 51
- 81
- 85
- 87
- 218
- 360
- 590
- 665
- 673
- 792
- N1
- N10
- N11
- N28
Al nostro articolo tutte le informazioni sugli orari di Atac durante la serata
Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma: strade chiuse
Come al solito la zona circostante il palco sarà interdetta al traffico.
Per quanto riguarda le strade chiuse, si segnala che via Emanuele Filiberto non sarà percorribile da piazza di Porta San Giovanni a via Statilia, così come via Sannio, interdetta da piazzale Appio a via Corfinio.
Questo l’elenco delle strade chiuse:
- Viale Carlo Felice,
- Piazza di Porta San Giovanni;
- Via Emanuele Filiberto;
- Via Sannio;
- Via Domenico Fontana.