Per tutti i giornalisti, blogger o per chiunque sia interessato, ecco un appuntamento da segnare in agenda. “Content design tra blogging e giornalismo online” è l’evento che si terrà giovedì 4 maggio 2023 alle ore 17 al Binario F a Roma.
“Content design tra blogging e giornalismo online” è un incontro con tre autori:
- Francesca Ferrara, autrice di “News Content Design – Brand Journalism e Digital PR per comunicatori e aziende” (pubblicato da Dario Flaccovio Editore),
- Cristina Maccarrone e Riccardo Esposito, autori di “Scrivere per Informare” (edizioni Flacowski).
Gli autori parleranno di come sono cambiate le cose dalla nascita del World Wide Web all’uso odierno dell’intelligenza artificiale. Il focus è relativo agli ambiti della comunicazione e dell’informazione. La newsmaker e newscontentdesigner Francesca Ferrara racconta come gli autori coinvolti portino nelle loro opere tutta l’esperienza professionale maturata sul campo. : «Abbiamo atteso a lungo la possibilità di fare un incontro in presenza per un confronto dal vivo, con il pubblico, sulle tematiche che riguardano la scrittura per il web e che oggi sono uno dei grandi temi al centro del dibattito digitale. L’evento è strutturato come una staffetta tra più autori per un passaggio di testimone dei contenuti tra due volumi che meritano di essere sfogliati per coloro che vogliono avvicinarsi alla professione del comunicatore e per coloro che vogliono approfondire tematiche sempre attuali».
Mentre la giornalista e content strategist freelance Cristina Maccarrone aggiunge: «L’avvento di Chat GPT ha fatto scoprire, a molti, l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione e scrittura di contenuti. Ma se l’evoluzione tecnologica non si può fermare, quello che davvero conta è capire quando lo strumento può essere utile. E quando, invece contribuisce a produrre articoli fotocopia, senz’anima, senza approfondimento e verifica delle fonti. In questo incontro vedremo come oggi si può scrivere per informare e qual è l’approccio più corretto che sia aziende che media oltre che chi di fatto scrive devono avere per non impoverire la SERP (Search Engine Results Pages) e soprattutto il mondo».
Infine, il copywriter freelance Riccardo Esposito sottolinea: «Se dobbiamo scrivere per informare dobbiamo farlo bene. Sfruttando tutti gli strumenti a disposizione ma senza essere schiavi di soluzioni che non danno leggerezza al processo creativo. Piuttosto, rischiano di deprimere e svilire la dimensione creativa. Scrivere con ChatGPT, a prescindere dalle implicazioni legali, può diventare un boomerang per chi pensa di aver trovato il santo Graal della produttività. Quale sarà l’approccio realmente decisivo? Copiare o elaborare? Alcune risposte sono già sul banco».
Per partecipare all’evento, è obbligatorio iscriversi gratuitamente qui!