Sommario di questo articolo:
La fase 3 avvia finalmente del tutto la nostra vita sociale. Riaprono teatri, musei, centri culturali e sociali. Ma i romani con il bel tempo avranno sicuramente voglia di svagarsi all’aria aperta. Siamo ormai a metà giugno e siamo alle porte dell’estate. È tempo di andare in spiaggia o di divertirsi nelle svariate piscine che Roma offre ai suoi cittadini.
C’è, invece, per gli appassionati di arte e cultura il grande weekend della mostra del Caravaggio ai Musei Capitolini.
Senza dimenticare i parchi e i luoghi più affascinanti di una città che non finisce mai di raccontarsi.
Ma nella confusione delle mille proposte non è semplice districarsi. Ecco perché nel nostro #spiegoneweekend potete trovare tante idee per un fine settimana finalmente fuori da casa.
News e info aggiornate
- Riaprono cinema e teatri: ecco le regole da seguire
- Regole per gli spostamenti fra le regioni
- Situazione trasporti: ecco le novità
- Bonus a fondo perduto: ultimi aggiornamenti
- Orari riapertura biblioteche
- Spiagge e sport all’aperto: ecco cosa fare e non fare
- il mondo della musica è in crisi: ecco la situazione
- La sindaca Raggi ha fatto sapere su Facebook che sono stati riaperti i tourist info point di Via dei Fori Imperiali, via Minghetti e Castel S.Angelo. Qui è possibile acquistare i biglietti Atac, la Mic Card e la RomaPass.
Speciale eventi imperdibili a Roma nel weekend
Finalmente si può tornare a parlare di eventi live e di occasioni davvero speciali. Mai come in questo fine settimana Roma si riempe di attività. A partire dalla musica che farà da cornice all’arrivo del solstizio estivo.
Festa della Musica 2020
In particolare parliamo della 35° edizione della Festa della Musica dedicata al maestro Ezio Bosso, scomparso di recente. Non soltanto flash mob in tutta la metropoli, ma anche eventi live. Ovviamente rispettando le norme di sicurezza anti-Covid.
In particolare è previsto uno spettacolo nei cortili di Tor Pignattara e un evento al Museo delle Civiltà – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
Floripark Roma 2020
Via di Villa Lauchli 1
Altro evento da non perdere per chi ama l’Oriente è invece al Floripark, il primo temporary garden di Roma, dove sarà possibile rivivere le atmosfere del popolo giapponese e gustarne la cucina. Ci saranno poi workshop e altri eventi.
Japan Day 2020
Via Biordo Michelotti 2
Domenica 21 giugno, ancora Giappone, e ancora a Roma. Un mercatino giapponese con in mostra oggetti, tradizioni, cibi e suoni del Sol Levante. Tante le attività proposte: da quelle olistiche a quelle delle shopping.
Eur Social Park: nuove aperture
Dal 15 giugno ha aperto un nuovo e rinnovato parco nella zona dell’Eur. Oggi al posto della Bibliotechina c’è un Garden Pub ristorante che è anche cocktail bar, cinema all’aperto e birreria. Ingresso dalle 18 e chiusura alle 2.
Festa delle Ortensie
Viale Colesanti- Bolsena
La festa sarà il 20 e il 21 giugno e sarò organizzata dal Comune di Bolsena e dall’Associazione Amici delle Ortensie. Protagonista centrale sarà l’hydrangee, un arbusto di origini orientali che presenta variopinti colori e forme. E’ un’occasione unica per conoscere questo particolare arbusto.
Appuntamenti live per il fine settimana
- Le spiagge più belle vicino a Roma
- Tutte le più belle piscine di Roma: divise per zona
- La mostra più importante del weekend: il Caravaggio – qui tutte le info
- Dove vedere i fil originali a Roma
- Aperitivi a Roma: ecco i posti migliori
- Riparte la Serie A: le partite in TV
- Una particolarità di Roma: via Appia Antica – ecco la nostra guida
- Una passeggiata sul Tevere: ecco la storia del fiume
- Guida ai vie più belle di Roma
- Una delle vie più pittoriche di Roma: via Margutta
- Guida ai parchi di Roma più belli
- Tempo di saldi: i negozi per l’abbigliamento all’ingrosso