Pubblicato in: News

Grandi serate con De Sica, Minaccioni, Tortora: scopri gli eventi più importanti del weekend a Roma

weekend a roma

Molti romani staranno organizzandosi per le vacanze, altri invece aspettano il weekend per staccarsi e andare nelle vicine spiagge. C’è chi preferisce piscine e parchi acquatici.

E la sera? Riparte la stagione dei teatri romani con spettacoli anche all’aperto! In più riaprono anche le discoteche con le nuove regole anti-Covid 19.

Nella nostra rassegna settimanale una miriade di proposte fra cultura e divertimento.

E infine fiore all’occhiello della settimana: l’appuntamento con le grandi star del cinema a Fiano Romano.

Fra le mille e più proposte, il nostro #spiegoneweekend vi aggiorna su novità recenti e le occasioni da non perdere.

News e info aggiornate

  • Per i saldi ufficiali nel Lazio bisogna aspettare il 1° agosto, ma è già possibile per i commercianti attuare delle promozioni sulle merci: qualche consiglio sullo shopping a Roma.
  • Biglietti scontati del 20% per chi andrà alla Casa del jazz e lo farà con la  metrebus card o un bit vidimato. La promozione riguarda la stagione “Concerti nel Parco”, che propone una stagione di ben 13 spettacoli. Ospiti saranno: Arisa, Queen Mania in concerto, Omar Sosa&Ernesttico, I Musici di Francesco Guccini e Neri Marcorè, Trio Rea e Massimiliano Pani, Alessio Boni, ecc…
  • Ritorna la domenica gratuita dei musei. Il 5 luglio i Musei Civici e le aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo, saranno gratis con prenotazione obbligatoria allo 060608!
  • La sindaca Virginia Raggi ha annunciato che è online il sito RomaRiparte per avere tutte le informazioni utili in questa Fase 3.
  • Un’ex scuola abbandonata grazie al progetto #Romadecide diventerà Centro formativo della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. Obiettivo è preparare i giovani tecnicamente e artisticamente. La scuola è nel quartiere di Tor Marancia, Municipio VIII.
  • Iniziano i primi progetti per la creazione della funivia Eur Magliana-Bonelli. Il collegamento sarà fra la stazione di Eur Magliana della Roma Lido e l’aeroporto di Fiumicino. Per quest’opera sono stati stanziati 30 milioni di euro
  • Altro evento che vede protagonista la cultura. L’ex Punto Verde Qualità di via Calenzana diventerà una Casa della Cultura.
  • Annunciato dalla sindaca il restyling completo del Palazzetto dello Sport di via Tiziano. Destinati 2,5 milioni di euro per una riqualificazione dell’area, costruzione di campi da gioco e rifacimenti degli interni.
  • Aggiornamento piste ciclabili: si stanno sistemando le piste ciclabili della Magliana, con una speciale vernice rossa, più visibile e resistente, nei pressi degli attraversamenti pedonali. I lavori termineranno al Lungotevere.
  • Continuano i lavori su via Tiburtina: sia all’interno che all’esterno del GRA.
  • Riaprono le discoteche dal 1 luglio: scopri le regole!
  • Regole per gli spostamenti fra le regioni
  • Consigli su Trenord
  • Musei, gallerie d’arte e aree archeologiche aperte
  • 25 giugno: parco dell’Appia Antica gratis fino a settembre: qui le info principali
  • Situazione trasporti: ecco le novità
  • Bonus a fondo perduto: ultimi aggiornamenti
  • Le fiere rinviate nel Lazio
  • Spiagge e sport all’aperto: ecco cosa fare e non fare

Eventi imperdibili da non perdere: c’è il Premio Giuseppe De Santis con De Sica, Minaccioni, Tortora per una serata a ingresso libero

≥ La famosa attrice comica Paola Minaccioni e l’emergente Liliana Fiorelli riceveranno il Premio Giuseppe De Santis dentro la rassegna cinematografica “Lo schermo è donna”. Edizione numero 23 promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’uomo” e con la direzione artistica di A. Crespi e R. Giurato. Dall’1 al 5 luglio una proiezione a sera dedicata al grande scomparso Alberto Sordi e al suo centenario dalla nascita. Ogni sera ci saranno ospiti d’eccezione e volti famosi del cinema di oggi. Christian De Sica, Max Tortora, Edoardo Pesce.

Questo il programma completo giorno per giorno:

  • Mercoledì 1° luglio: “Permette, Alberto Sordi?” di Luca Manfredi. L’attrice Paola Tiziana Cruciani salirà sul palco insieme con l’attore Edoardo Pesce e il regista Luca Manfredi
  • Giovedì 2 luglio: “Polvere di stelle” di Alberto Sordi. Ospite della serata l’attrice Paola Minaccioni e l’attore Cristian De Sica
  • Venerdì 3 luglio: “Il vedovo” di Dino Risi. Ospite della serata l’attrice Liliana Fiorelli
  • Sabato 4 luglio: “Una vita difficile” di Dino Risi. Ospite della serata l’attore Max Tortora. Domenica 5 luglio: “Una botta di vita” di Enrico Oldoini. Ospite della serata l’attrice Francesca Reggiani

Quando: dalle 20:30 dal 1 al 5 luglio.

Dove: Castello Ducale di Fiano Romano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti!

Il concerto per i Bambini del Mondo alla Casa del Cinema

≥ Due piccoli fenomeni americani, Maggie e Benny Guli si esibiranno sabato 4 luglio alla Casa del Cinema davanti ai bambini di Roma. Un repertorio di grande qualità: Mozart, Beethoven, Bach, Chopin, Vivaldi, Brahms oltre ad alcune incursioni nel mondo Disney e nella musica pop.

I due baby fenomeni hanno rispettivamente 8 e 10 anni e vengono dalla Pennsylvania. Vivono a Roma e hanno iniziato a conoscere il proprio successo durante il lockdown. E’ allora che è nato il “Sunshine Project” per strappare un applauso e un sorriso ad amici, parenti e tante persone connesse in casa.

Ora è il momento di ammirarli dal vivo! Per i bambini più piccoli un’occasione unica!

Quando: sabato 4 luglio dalle 19 alle 20.30.

Dove: Casa del Cinema – via Largo Marcello Mastroianni – Roma.

Musica dalle finestre del Teatro Argentina

≥ Musica che invaderà le strade di Largo Argentina dalle finestre del Teatro Argentina. Con l’appuntamento “Musica dalle finestre”, quattro concerti all’aperto dedicati agli autori del ‘900, accompagnati dal sax.

Si inizia sabato 4 luglio e poi il prossimo appuntamento sarà l’11 luglio, sempre in Largo Argentina. Verranno rielaborati i capolavori musicali di Astor Piazzolla, eseguiti da Jacopo Taddei e Roma Tre Orchestra String Quartet. Un aperitivo-time che porta in strada lirismo, jazz e vitalità.

Quando: sabato 4 luglio alle 19.

Dove: Largo Argentina – Teatro Argentina.

Emilio Stella alla Casetta Rossa

≥ Emilio Stella artista romano doc canta le sue canzoni sul palco della Festa dell’Altra Estate. Per chi ama storie di periferia, vita in cantiere, strade e allegria, l’occasione è buona per ripartire.

Quando: sabato 4 luglio alle 21.30

Dove: Casetta Rossa – Via Giovanni Battista Magnaghi.

Adriano Bono con l’aperitivo danzante

≥ Artista, cantante, polistrumentista. Adriano Bono, il pioniere della scena ukuleistica italiana è pronto a far ballare Roma domenica sera.

Quando: dalle 18.30 alle 21.30.

Dove: Casetta Rossa – Via Giovanni Battista Magnaghi.

Modalità di partecipazione dopo il lockdown solo su prenotazione!

Appuntamenti live per il fine settimana

Eventi cultura e in streaming a Roma

Tiziano Ferro e Tosca insieme all’Officina delle arte Pierpaolo Pasolini

≥ Evento imperdibile in streaming, promosso e proposto dall’HUB Pierpaolo Pasolini. Chiusura della stagione estiva con un duetto in streaming fra due delle voci più apprezzate del panorama canoro italiano: Tiziano Ferro e Tosca in diretta su Instagram con Gino Castaldo sul profilo ufficiale dell’Officina Pasolini.

Il video dal titolo “Accetto miracoli” è disponibile anche sul canale Youtube.

Emilio Gatto autore di “Mettersi la camicia

≥ Il comico Emilio Gatto (collaboratore con la Gialappa’s band e Colorado film) si è inventato durante il lockdown uno spettacolo, dove ha ripreso le stranezze di questa quarantena. Ne è uscito fuori un capolavoro comico dal titolo “Mettersi la camicia”, dove si ride di ciò che ci ha fatto paura, lo si fa con ironia e ripensamento e dove si esaltano resilienza e voglia di reagire.

Disponibile anche sul canale Youtube di Emilio Gatto.

Video di Gimbo: Mamut e la Roma di periferia

≥ Chiudiamo la rassegna streaming con una nuova canzone prodotta dal cantautore romano Giampietro Pica, in arte Gimbo. La clip video si chiama “ Mamut” ed è ambientato a Casal de’Pazzi/Rebibbia. Una canzone che parla di periferia romana, quella di Roma Nord-Est e che recupera nei suoni e nella composizione l’accompagnamento vocale dei grandi Dalla e De Gregori.

Qui la videoclip di Mamut!

Dal 1 luglio al 6 sarà festeggiato il Rendez-Vous, il Festival del Cinema Francese. Ci sarà l’anteprima “Roubaix, Une Lumiére” ultimo cortometraggio di A. Desplechin, presente a Roma.

Prezzi dei biglietti e programma completo sul sito ufficiale dell’Arena.

  • Dove: Arena Nuovo Sacher – via Largo Asciaghi n.1.

Ha riaperto anche il Museo del Saxofono nella sua performance estiva. Dal 26 giugno al 2 agosto  la rassegna concertistica sarà quella di “Fai bei suoni”. Sarà un ciclo di 13 eventi pronto a ospitare i migliori jazzisti di Roma. Per ciascuna serata è prevista una sessione di 45 minuti circa per contingentare gli ingressi. Previsti buffet e dessert party.

Programma e costo biglietti sul sito del Museo del Saxofono.

  • Dove: via dei Molini (angolo via Reggiani) – Maccarese – Fiumicino.

> La casa del Jazz propone per questo weekend lo spettacolo “Ma se Beethoven vivesse oggi, sarebbe un grande jazzista? – Insieme al pianista Marcus Schinkel ci saranno Wim De Vries (batteria) e Fritz Roppel (contrabbasso).

  • Appuntamento alle ore 21 di venerdì luglio 3

A seguire il giorno 4 luglio sarà la volta della serata di fusione fra il jazz di Vince Abbracciante e la fisarmonica argentina di Javier Girotto

  • Appuntamento alle ore 21 del 4 luglio

Domenica 5 luglio sarà la serata di Enrico Pieranunzi che ripropone gli arrangiamenti delle partiture del Fellinijazz del 2003. La rivisitazione di Pieranunzi riguarda le note del celebre Nino Rota.

  • Appuntamento alle ore 21 del 5 luglio
  • Dove: Casa del jazz – viale di Porta Ardeatina n.55

Riaperture teatri Roma estate 2020:  dal teatro India al palcoscenico del Teatro dell’Argentina

≥ Riparte la stagione teatrale romana per questa estate: Teatro Argentina, Teatro India e Teatro Trastevere.

Primo spettacolo: il 2 luglio alle 21 al Teatro Argentina (ingresso limitato 200 posti) – “Dalle note di Shadows. Le memorie perdute di Chet Baker” con M.Popoluzio, il trombettista Fabrizio Bosso e il pianista J.O. Mazzariello.

Dove: Teatro dell’Argentina – Largo di Torre Argentina n.52

Gli artisti di Oceano Indiano – DOM-, Fabio Condemi, Industria Indipendente, mk, Muta Imago, con la collaborazione per l’occasione di Daria Deflorian presentano un’iniziativa itinerante divisa in 4 spettacoli che fondono la radio con le performance teatrali e interviste all’interno del programma “Cronache fluviali” (porta della Sala Oceano Indiano rivolta verso l’esterno).

  • Primo appuntamento (senza pubblico) il 3 e 4 luglio dalle 18.30 alle 21.30.
  • Secondo appuntamento il 1o e 11 luglio
  • Terzo appuntamento il 17 e 18 luglio
  • Quarto appuntamento il 24 e 25 luglio

Secondo spettacolo: il 9 e 10 luglio alle 20 al Teatro India (ingresso limitato 154 persone) – “TURNING_Orlando’s version” di Alessandro Sciarroni, spettacolo musicale in cui una danza rimanda a una trasformazione circolare e rivisita il suono della danza classica.

Ripartono anche le scuole serali e i progetti per l’infanzia.

Dove: Teatro dell’India – Lungotevere Vittorio Gasman n.1.

Info: per l’intera programmazione e costo biglietti sul sito del Teatro  di Roma.

Vanno avanti anche dopo il lockdown gli spettacoli teatrali e le proposte di dialoghi e performance degli attori del gruppo Teatro di Roma.

Per informazioni sul palinsesto digitale visitate il sito del Teatro di Roma.

≥ Continuano gli spettacoli di teatro fino al 5 luglio al Teatro Trastevere nel programma di rilancio teatrale del Teatro Improvvisato di Tiziano Storti. I prossimi spettacoli sono i seguenti:

Un tramezzino tautologico” di Mauro Tiberi – 2 e 3 luglio alle 21

Shakespeare in plexiglass” di A. Calabrese e G. Cappuccio.

Programma completo e costo biglietti sul sito del Teatro Trastevere.

  • Dove: Teatro Trastevere – Via Jacopo de Settesoli.

Rubrica Casa del Cinema: Un pesce di nome Wanda di Charles Crichton

≥ Domenica 5 luglio alle 11 ingresso gratuito per la proiezione del film Un pesce di nome Wanda di Charles Crichton alla Casa del Cinema all’interno della rubrica “La cineteca del direttore”, curata da Giorgio Gosetti.

Quando: domenica 5 luglio alle 11.

Dove: Casa del Cinema – via Attilio Benigni n.59.

Info e prezzi per i biglietti sul sito della Casa del Cinema.

Riaperture teatri Roma:  dal teatro India al palcoscenico del Teatro dell’Argentina

≥ Primo spettacolo: il 2 luglio alle 21 al Teatro Argentina (ingresso limitato 200 posti) – “Dalle note di Shadows. Le memorie perdute di Chet Baker” con M.Popoluzio, il trombettista Fabrizio Bosso e il pianista J.O. Mazzariello.

Dove: Teatro dell’Argentina – Largo di Torre Argentina n.52.

≥ Gli artisti di Oceano Indiano – DOM-, Fabio Condemi, Industria Indipendente, mk, Muta Imago, con la collaborazione per l’occasione di Daria Deflorian presentano un’iniziativa itinerante divisa in 4 spettacoli che fondono la radio con le performance teatrali e interviste.

  • Primo appuntamento (senza pubblico) il 3 e 4 luglio dalle 18.30 alle 21.30
  • Secondo appuntamento il 1o e 11 luglio
  • Terzo appuntamento il 17 e 18 luglio
  • Quarto appuntamento il 24 e 25 luglio

Secondo spettacolo: il 9 e 10 luglio alle 20 al Teatro India (ingresso limitato 154 persone) – “TURNING_Orlando’s version” di Alessandro Sciarroni, spettacolo musicale in cui una rimanda a una trasformazione circolare e rivisita il suono della danza classica.

Ripartono anche le scuole serali e i progetti per l’infanzia.

Dove: Teatro dell’India – Lungotevere Vittorio Gassman n.1.

Info: per l’intera programmazione e costo biglietti sul sito del Teatro  di Roma.

Ha riaperto dal 23 giugno al pubblico l’Istituto Giapponese di Cultura con le norme anti Covid-19.

  •  Accettazione: dal lunedì al venerdì (sabato e domenica chiusi) dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 16.30
    Biblioteca: dal lunedì al venerdì (sabato chiuso) dalle 13.30 alle 16.30.
    Dentro non ci saranno attività culturali: proiezioni, conferenze, mostre, spettacoli. Nemmeno ci saranno le consultazioni.
    Programmazione online di queste e dei corsi.
    Si potranno prendere in prestito o rendere i libri.
  • Dove: via Antonio Gramsci n.74.

Ha riaperto il Summer School 2020 alla Galleria Nazionale e all’area verde di Villa Borghese. Lo spazio è un campo estivo per vivere insieme in un gruppo, per far divertire bambini dai 4 ai 14 anni. Un percorso piacevole per scoprire l’arte per i più piccoli attraverso visite e laboratori ludici/didattici con esperienze dirette di forme e tecniche artistiche.

Ha riaperto dal 27 giugno l’Arena Nuovo Sacher. E’ lo spazio cinematografico all’aperto di via Largo Asciaghi a Roma. Fra i film imperdibili segnaliamo “Un giorno di pioggia a New York” di W. Allen e “Cena con delitto” di R. Johnson.

≥ Proseguono online i tantissimi eventi e appuntamenti con il Goethe Institut

  • Lettura di “L’amore all’inizio” di J. Hermann – l’autrice berlinese presenta un thriller che sconvolge la vita della giovane protagonista Stella.
  • Inaugurazione ed evento virtuale del Consiglio dell’Unione Europea alle 18:30 il 2 luglio – In diretta streaming: Insieme. Per rilanciare l’Europa.
  • Prolungata l’iniziativa Goethe On Demand fino al 31 luglio per il cinema!

 

 

 

Etichette: