Sommario di questo articolo:
Pasqua si avvicina e gli eventi di Roma nel weekend che va da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile ce lo ricordano, anche grazie alla celebrazione della Domenica delle Palme (domenica che, nel calendario liturgico, anticipa di una settimana le celebrazioni della Resurrezione). Cosa fare nella città eterna?
Per grandi e piccini sono davvero tantissimi gli appuntamenti da non perdere assolutamente. Così da godersi questi primi weekend di primavera in una città bellissima da scoprire tutto l’anno, ma che con la bella stagione sboccia di bellezza e fascino.
Roma Celtic Festival 2023
Da sabato 1 a domenica 2 aprile, rispettivamente dalle 13 alle 23 e dalle 10 alle 20, Città dell’Altra Economica ospita il Roma Celtic Festival 2023 del quartiere Testaccio.
Hippie Market a Roma
Sabato 1 e domenica 2 aprile Appia Joy Park ospita l’Hippie Market a Roma, dalle 10.30 alle 21.30: l’oasi verde in zona Quarto Miglio sarà allestita con un mercatino di artigianato, vintage, piante, prodotti bio, Casa delle farfalle, laboratori di yoga e discipline olistiche, ma anche parco avventura e street food.
Eventi a Roma nel weekend per bambini
Attività e visite didattiche per bambini: eventi Roma weekend di Cicero in Rome
Cicero in Rome organizza tanti eventi a Roma per il weekend dedicati ai bambini. Per i bimbi da 4 a 11 anni ecco cosa non perdere:
- Sabato 1 aprile, al mattino Caccia al Tesoro Didattica al Ghetto Ebraico. Mentre al pomeriggio, Hic Sunt Pirates! Caccia al Tesoro Didattica sull’Isola Tiberina
- Domenica 2 aprile, al mattino Esplorando Ostia Antica e Alla Scoperta delle Terme di Caracalla. Mentre al pomeriggio Esplorando il Foro Romano e La Serra Moresca a Villa Torlonia.
Per i bambini da 2 a 4 anni, Cicero in Rome propone:
- Sabato 1 aprile al pomeriggio, Baby Caccia al Tesoro nella Valle del Colosseo. Avvicinamento a Storia e Archeologia per i più Piccoli
Tu si que… Disney – Show
Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, ArteAtrio ospita lo spettacolo per bambini Tu si que… Disney – Show, della compagnia teatrale Bolle Spaziali. I biglietti hanno un costo di 12 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino ai 10 anni. Gli orari sono i seguenti: venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle ore 18.
Il bambino e la formica
Domenica 2 aprile alle ore 16.30 va in scena al Centrale Preneste Teatro lo spettacolo della rassegna Infanzie e adolescenze in gioco 2022-23 dal titolo “Il bambino e la formica”. Il biglietto di ingresso ha un costo di 6 euro.
Eventi Roma weekend: teatro
Massimo Ranieri al Sistina
Dal 29 marzo al 2 aprile, Massimo Ranieri è al Teatro Sistina con il suo nuovo spettacolo. I biglietti hanno un costo che va da 30 a 57 euro.
La mia vita raccontata male con Claudio Bisio
Claudio Bisio torna al Teatro Brancaccio dal 30 marzo al 2 aprile 2023 con lo spettacolo La mia vita raccontata male. Gli orari sono i seguenti: tutti i giorni alle 20.45, a eccezione di domenica 2 aprile con show alle 17. Il biglietto ha un costo che va da 29 a 42 euro.
Elvis is Back!
Il Teatro Centrale Roma ospita domenica 2 aprile Elvis is Back!, uno spettacolo con i ballerini Boogie Woogie e del Rock’N’Roll, per una serata a ad Elvis Presley con i Four Vegas in versione orchestra. I biglietti si possono acquistare su TicketOne. Apertura sala alle ore 18, iniziao concerto alle ore 20.30.
Chris Clun al Teatro Roma
Il Teatro Roma ospita domenica 2 aprile lo spettacolo di Chris Clun, a partire dalle ore 17.30, per ammirare lo stand up comedian più amato sui social. Il biglietto ha un costo di 20 euro.
Tutti parlano di Jamie
Termina lunedì 3 aprile 2023 al Teatro Brancaccio il musical Tutti parlano di Jamie, che debutta in prima nazionale, dopo il grande successo di Londra. Gli spettacoli hanno i seguenti orari: sabato alle 17 e alle 20.45, domenica alle 17.
Voli Pindarici
Fino al 20 maggio 2023, ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 20.30, Fortezza Est in via Francesco Laparelli 62, ospita Voli Pindarici, seconda stagione teatrale dello spazio culturale di Tor Pignattara nato nel 2020.
Le Nuvole
Termina domenica 2 aprile Le Nuvole di Aristofane, lo spettacolo da vedere al Teatro Arcobaleno.
Eventi Roma weekend: mostre
Africa Blues
Termina domenica 2 aprile presso la Serra espositiva dell’Orto Botanico la mostra “Africa Blues. Mozambico nel 2100: proiezioni della crisi climatica sui volti di chi la vive ogni giorno”, che indaga sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle popolazioni che vivono tali disastri sulla loro pelle.
Religio Urbis – Mostra personale di Tempio Industriale
Sacripante Gallery ospita fino all’11 aprile 2023 “Religio Urbis – Mostra personale di Tempio Industriale”, con le opere di Valerio Perino, in un’esposizione a cura di Un Quadro di Te A.p.s.
Dante è una pop star
Fino al 14 aprile 2023 Wire Coworking Space ospita la mostra Dante è una pop star, con opere d’arte di personaggi iconici della storia e della cultura interpretati da 13 artisti.
Laika – Art is (not) a game
Fino al 22 aprile 2023 Rosso20sette arte contemporanea ospita Laika – Art is (not) a game, una mostra della street artist italiana Laika, a cura di Tiziana Cino e Stefano Ferraro, accompagnata da un testo di Edoardo Marcenaro.
Bob Dylan Retrospectrum
Va avanti fino al 30 aprile 2023 presso il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo la mostra “Bob Dylan Retrospectrum”, per ripercorrere le tappe del grande musicista, dagli inizi al grande successo. Il biglietto intero ha un costo di 13 euro, ridotto di 11.
Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition
Termina il primo maggio 2023 alla Corsia delle Donne, in piazza San Giovanni in Laterano 74, la Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition. I biglietti hanno un costo di 16 euro per gli adulti, mentre il ridotto costa 14 euro e quello per i gruppi 10. Gli orari di apertura della mostra scientifica sono i seguenti: dalla domenica al giovedì dalle ore 10 alle ore 20 (con ultimo ingresso alle ore 19. Invece, dal venerdì al sabato dalle ore 10 alle ore 21 (con ultimo ingresso alle ore 20).
La Mummia di Ramses. Il faraone immortale
Fino al 14 giugno 2023 continua presso il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo la mostra La Mummia di Ramses. Il faraone immortale. Dal martedì al giovedì dalle 10 alle 17, l’ingresso è libero.
Canova, l’ultimo principe
Fino al 28 giugno continua presso l’Accademia Nazionale di San Luca – Palazzo Carpegna, la mostra Canova, l’ultimo principe, dal martedì al sabato dalle 10 alle 17,30, ultimo ingresso alle ore 16. L’ingresso è gratuito.
Michelangelo Pistoletto. Infinity
Fino al 15 ottobre 2023 il Chiostro del Bramante ospita la mostra Michelangelo Pistoletto. Infinity, con 50 opere e 4 installazioni site specific.
La mostra dei mattoncini Lego più grande d’Europa
Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospita la più grande mostra di mattoncini Lego d’Europa, in 2mila me di spazio e 100 modelli.
Eventi Roma Weekend: Food
Breakfast with Bunny
Sabato 1 aprile 2023 l’Hard Rock Cafè di via Vittorio Veneto 62 ospita l’evento Breakfast with Bunny, dalle 10 alle 12, per festeggiare in anticipo Pasqua.
Foodstock a Roma
Dall’1 al 2 aprile 2022 Appia Joy Park ospita Foodstock, il Festival del Cibo di Strada, dalle ore 10 alle ore 12. L’evento si svolgerà anche sabato e domenica 15 e 16 aprile.
Sagra dell’asparago
Dall’1 al 2 aprile 2023 l’AgriPark ospita la Sagra dell’asparago, con i seguenti orari: sabato dalle 12 alle 17 e domenica dalle 11 alle 17.
Opa! Greek fest
Domenica 2 aprile Snodo Mandrione organizza l’Opa! Greek fest, la grande festa della cucina greca, a partire dalle ore 12 e fino alle ore 21. Ci saranno anche spettacoli e lezioni aperte, oltre al cibo tradizionale greco.
Festival della zuppa di Roma
La Città dell’Utopia ospita domenica 2 aprile dalle 10 alle 18 il Festival della zuppa di Roma.
Eventi Roma weekend: concerti
Ron in concerto a Roma
Il 30 marzo Ron in concerto a Roma all’Auditorium Conciliazione di Roma, con il suo Sono un figlio Live Tour.
Eventi a Roma nel weekend: gli evergreen della Città Eterna
- Gite fuori porta a Roma: cosa visitare nei dintorni partendo dalla capitale per un giorno fuori
- Cosa fare a Roma quando piove: 4 idee per non restare a casa
- Cimiteri di Roma: i più belli da visitare nella Capitale
- I luoghi più insoliti e affascinanti da visitare a Roma
- Cosa visitare gratis a Roma: la guida per chi non vuole spendere
Alla prossima settimana con gli eventi di Roma nel weekend lungo di Pasqua!