Sommario di questo articolo:
Archiviato il mese di agosto, ci apprestiamo a vivere un grande mese di settembre, considerato spesso come il vero primo mese dell’anno, un nuovo inizio dopo le vacanze estive. Quali sono, allora, gli eventi a Roma nel primo weekend di settembre, che va da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023? In attesa dell’inizio dell’anno scolastico, ecco cosa fare in questi giorni nella città eterna.
Eventi a Roma nel weekend per bambini
Fantastico Mondo del Fantastico
Il 3 settembre torna al Castello di Lunghezza il Fantastico Mondo del Fantastico, con principesse e supereroi, ma anche tanta magia ed appuntamenti per grandi e piccini. Online i biglietti hanno un costo di 13 euro dai 3 anni in su.
This is Wonderland
Fino al 17 settembre 2023, tutti i giorni dalle 19 alle 2 di notte, il Giardino delle Cascate, presso il Laghetto dell’Eur, ospita “This is Wonderland”, un bellissimo percorso narrativo adatto a grandi e piccini.
La mostra dei mattoncini Lego più grande d’Europa
Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospita la più grande mostra di mattoncini Lego d’Europa, in 2mila me di spazio e 100 modelli.
Eventi Roma weekend: teatro
Eventi vicino Roma nel weekend: Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno
Il consorzio di imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica organizza dal 21 giugno l’ottava edizione della rassegna Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno. Ecco il calendario degli eventi:
- 14 luglio: The Beatles Symphony
- 15 luglio: Max Giusti “A tutto Max”
- 19 luglio: Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra “Summer Tour 2023“ (sold out)
- 21 luglio: Amedeo Minghi
- 22 luglio: Lucio più Lucio. Omaggio a Dalla e Battisti
- 26 luglio: Michele Zarrillo
- 28 luglio: Alessandro Di Carlo “Matto vero”
- 29 luglio: Antonio Giuliani “Mayday… Summer”
- 30 luglio: Drusilla Foer “Eleganzissima”
- 31 luglio: Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra “Summer Tour 2023“
- 4 e 5 agosto: I.N.D.A.presenta “Ulisse, l’Ultima Odissea” di Giuliano Peparini. Libretto di Francesco Morosi.
- 3 settembre: Robert Plant feat. Suzi Dian “Saving Grace”
- 7 settembre: Nino D’Angelo “Il Poeta che non sa parlare – Tour 2023”
- 8 settembre: Toti e Tata “Il Cotto e il Crudo” con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo
- 9 settembre: Andrea Pennacchi “Poiana e i suoi fratelli”
- 15 settembre: Filippo Caccamo “Tel chi Filippo”
- 22 settembre: Europa Incanto “Il Flauto Magico”
Eventi Roma weekend: mostre
La trasparenza è un nuovo tipo di enigma
Dal 2 al 7 settembre 2023 Arte Borgo Gallery ospita la mostra “La trasparenza è un nuovo tipo di enigma”, del giovane artista cinese Cheng Huili. La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 11 alle 19.
I gatti de Roma
Fino al 3 settembre la Galleria d’arte Il Laboratorio ospita la mostra collettiva “Roma in 100 centimetriquadri – I gatti de Roma”, rassegna del piccolo formato 10 x 10.
Tecnologie Urbane
Fino al 3 settembre è visitabile a Palazzo Merulana la mostra dedicata a Calvino dal titolo “Tecnologie Urbane”. Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro, ridotto a 8 euro. Gratuito per i bambini sotto i 7 anni, per i disabili con accompagnatore e per chi ha i Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young.
Ritratte. Donne di arte e di scienza
Fino al 10 settembre il Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, ospita la mostra fotografica Ritratte. Donne di arte e di scienza, con volti e storie di donne italiane che hanno conquistato il mondo della scienza e dei beni culturali.
Ierogamia – La Guarigione attraverso il Rito e il Mito
Fino al 12 settembre 2023 Visionarea Art Space ospita la mostra “Ierogamia – La Guarigione attraverso il Rito e il Mito” di Angelo Cricchi.
PROCESSI 150
Fino al 16 settembre Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea Roma presenta “Abbracci” con le sculture di Ezio Cicciarella e il duo di artisti Venske & Spanle. Mostra a cura di Pavel Zoubok.
Il ritratto di Eleonora Gonzaga
Fino al primo ottobre 2023, i Musei capitolini mettono in esposizione “Il ritratto di Eleonora Gonzaga” del 1622. Mostra aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.
Bronzo & Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro
Fino al primo ottobre il Vittoriano, nella Sala Zanardelli, ospita la mostra “Bronzo & Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro”, aperta nei seguenti orari: da lunedì a domenica dalle 9,30 alle 19,30, con ultimo ingresso alle 18,45.
Sembra vivo
Palazzo Bonaparte fino all’8 ottobre 2023 ospita la mostra Sembra vivo, dedicata alla scultura iperrealista, con 43 mega-installazioni dei più grandi artisti contemporanei.
Eventi Roma nel weekend imperdibili: I Mondi di Gina
Fino all’8 ottobre 2023 Palazzo Poli ospita la mostra fotografica I Mondi di Gina, promossa dal Ministero della Cultura con Archivio Luce Cinecittà per ricordare la grande Gina Lollobrigida. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Lunedì chiusa. I biglietti hanno un costo di 8 euro, ridotto a 6. Gli under 14 non pagano.
Michelangelo Pistoletto. Infinity
Fino al 15 ottobre 2023 il Chiostro del Bramante ospita la mostra Michelangelo Pistoletto. Infinity, con 50 opere e 4 installazioni site specific.
Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus
Fino al 7 gennaio 2024 il Parco Archeologico del Colosseo ospita la mostra Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus, ideata e realizzata dal Parco archeologico del Colosseo con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini.
Welcome to Rome
Fino al 22 marzo 2024 il Cinema Augustus ospita la mostra Welcome to Rome, per presentare la città eterna. Gli orari sono dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.
Eventi Roma Weekend: concerti
Fiumicino Jazz Festival
Dall’1 al 10 settembre 2023 il Museo del Saxofono di Fiumicino ospita il Fiumicino Jazz Festival, con grandi nomi del jazz nazionale e internazionale nella terza edizione della kermesse.
Edoardo Bennato al Castello di Santa Severa
Il cantante Edoardo Bennato al Castello di Santa Severa terrà un concerto il primo settembre, in occasione della rassegna estiva: il live doveva tenersi il 29 agosto ed è stato rinviato causa maltempo.
Max Pezzali al Circo Massimo
Il 2 settembre Max Pezzali al Circo Massimo con il suo concerto dell’estate 2023: per la prima volta l’ex 883 canterà in questo splendido scenario con il suo tour estivo open air.
Rhove in concerto a Cinecittà World
Il 2 settembre Rhove in concerto a Cinecittà World, nell’unica data in Lazio del tour estivo del trapper italiano.
Eventi Roma Weekend: Food
Sagra della nocciola
Fino al primo settembre 2023 torna a Caprarola la Sagra della nocciola, giunta alla 67esima edizione.
Sagra della Porchetta di Ariccia 2023
Dall’1 al 3 settembre da non perdere la Sagra della Porchetta di Ariccia 2023, per l’edizione numero 71, uno degli eventi più attesi dei Castelli Romani.
Beerstock Festival
Appia Joy Park organizza dall’1 al 3 settembre 2023, dalle 18 alle 00.30, Beerstock Festival, il Festival delle birre artigianali al ritmo di musica rock.
Sagra della Fagiolina Arsolana
Il 3 settembre ad Arsoli torna la Sagra della Fagiolina Arsolana, giunta alla sua 61esima edizione.
Eventi a Roma nel weekend: Fish & Wine
Fino al 3 settembre, Eataly Roma ospita Fish & Wine, una rassegna per scoprire la bontà delle ricette a base di pesce, presso lo Store di Ostiense in Piazzale 12 Ottobre, che sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 a mezzanotte.
Aperitivo con vista sulla Capitale
La Terrazza Panoramica del Vittoriano, fino al 16 settembre 2023, ospita tutti i venerdì e i sabato dalle 19.30 alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45, un aperitivo con splendida vista sulla capitale.
Eventi a Roma nel weekend: gli evergreen della Città Eterna
- Gite fuori porta a Roma: cosa visitare nei dintorni partendo dalla capitale per un giorno fuori
- Cosa fare a Roma quando piove: 4 idee per non restare a casa
- Cimiteri di Roma: i più belli da visitare nella Capitale
- I luoghi più insoliti e affascinanti da visitare a Roma
- Dove andare a Roma di sera: quattro zone simbolo della movida
- Cosa visitare gratis a Roma: la guida per chi non vuole spendere
- Biblioteche, caffè e librerie dove studiare a Roma
- Dove passeggiare a Roma
- Pic nic a Roma: dove andare
- Le spiagge più belle vicino Roma
Buon primo weekend di settembre a tutti!