Sommario di questo articolo:
L’Epifania tutte le feste si porta via. Ed eccoci qua con i migliori eventi a Roma nel prossimo weekend, quello nel quale la Befana andrà far visita alle case di tutti i bambini per lasciare dolcetti, giocattoli e anche qualche pezzo di carbone. Tanti gli appuntamenti imperdibili a Roma in questo giorno di festa.
Natale 2023 a Roma
La Befana a Magicland
Dal 5 al 7 gennaio arriva la La Befana a Magicland, con tante attrazioni per grandi e piccini, come il Castello di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e il mercatino.
Festa della Befana a Cinecittà World
Il 6 gennaio la Befana arriva a Cinecittà World, con mercatini, dolcetti, regali e molto altro ancora.
Viva la Befana, il corteo storico-religioso
Il 6 gennaio dalle ore 10 da non perdere la tradizionale iniziativa Viva la Befana, il corteo storico-religioso in via della Conciliazione.
Caccia ai tesori della Befana
Il 6 gennaio, su prenotazione a turni, il Museo delle carrozze d’epoca ospita la Caccia ai tesori della Befana. Il biglietto ha il costo di 8 euro. Ingressi alle 10, 12, 15.30 e 17.30.
Befana del poliziotto 2024
Oasi Park, il 6 gennaio, alle ore 15, ospita la Befana del poliziotto 2024, un evento a ingresso gratuito su invito.
Un calzino per 4
Zoomarine ospita l’evento Un calzino per 4, per festeggiare la Befana con i nostri pets e aiutare gli animali meno fortunati.
Il Mondo di Babbo Natale a Tivoli
Le Scuderie Estensi di Tivoli ospitano fino al 6 gennaio 2024 il Mondo di Babbo Natale, tutti i sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 10:00 alle 18:45. Babbo Natale va in pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30
Christmas World a Villa Borghese
A Villa Borghese, arriva il Christmas World, l’evento natalizio più importante, con Il Natale del mondo, presso il Galoppatoio di Roma, fino al 7 gennaio 2024.
Natale a Cinecittà World
Fino al 7 gennaio 2024, dalle 11 alle 18, torna il Natale a Cinecittà World. Il parco del cinema diventa un grande villaggio natalizio, con mercatini nella Christmas Street nella New York degli anni 20 e molto altro ancora.
Eventi a Roma nel weekend per bambini
Attività e visite didattiche per bambini con Cicero in Rome
Tornano le attività e le visite didattiche di Cicero in Rome per i bambini. Ecco gli eventi per i bambini dai 4 agli 11 anni:
- giovedì 4 Gennaio: L’Arte Moderna, un gioco da ragazzi alla GNAM! Visita Guidata Didattica alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
- venerdì 5 Gennaio: Da Roma Antica a Roma Barocca. Caccia al Tesoro Didattica a Piazza Navona. Visita Guidata e Attività
- sabato 6 Gennaio: Da Roma Antica a Roma Barocca. Caccia al Tesoro Didattica a Piazza Navona. Visita Guidata e Attività
- domenica 7 Gennaio: Esplorando il Foro Romano. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica Speciale Domenica al Museo; – Alla Scoperta dei Musei Capitolini. Visita Guidata e Attività Didattica Speciale Domenica al Museo
Invece, per i bambini da 2 a 4 anni:
- venerdì 5 Gennaio: C’era una Volta la Casina delle Civette a Villa Torlonia. Avvicinamento a Storia e Arte per i Bambini più Piccoli
- sabato 6 Gennaio: Baby Caccia al Tesoro al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
- domenica 7 Gennaio: Baby Caccia al Tesoro all’Ara Pacis. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli Speciale Domenica al Museo; Baby Safari al Museo Civico di Zoologia. Avvicinamento alla Biodiversità per i Bambini più Piccoli Speciale Domenica al Museo
Corsa del giocattolo
Il 6 gennaio presso la Terrazza del Pincio si svolge la Corsa del giocattolo, giunta alla 46esima edizione. L’evento vuole donare e condividere un momento di felicità ai bambini che non hanno ricevuto doni.
Il mago prospero e la tempesta di Natale
Il 7 gennaio l’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna, alle ore 11, ospita lo spettacolo teatrale “Il mago prospero e la tempesta di Natale”.
Casina di Raffaello, eventi di gennaio
La Casina di Raffaello ospita dal 6 al 28 gennaio tutta una serie di interessanti eventi, dalle 10 alle 18. Per bambini da 2 a 4 anni accompagnati da un genitore:
- Biscotti d’argilla: Sabato 6, 13, 20, 27 gennaio alle 10.30. Domenica 7, 14, 21, 28 gennaio alle 16.00
- Timbra la storia: Sabato 6, 13, 20, 27 gennaio alle 15.00. Domenica 7, 14, 21, 28 gennaio alle 10.30
Per bambini da 4 a 6 anni:
- Malfatti: Sabato 6, 13, 20, 27 gennaio alle 11.30. Domenica 7, 14, 21, 28 gennaio alle 14.00
- Argilla da appendere: Sabato 6, 13, 20, 27 gennaio alle 16.00
Per bambini da 6 a 11 anni:
- Più e meno: Domenica 7, 14, 21, 28 gennaio alle 15.00
- Villaggio d’inverno: Sabato 6, 13, 20, 27 gennaio alle 14.00. Domenica 7, 14, 21, 28 gennaio alle 11.30
La mostra dei mattoncini Lego più grande d’Europa
Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospita la più grande mostra di mattoncini Lego d’Europa, in 2mila me di spazio e 100 modelli.
Eventi Roma weekend: teatro
Christmas on Ice
Fino al 7 gennaio 2024, alle 16.30 e alle 18.30, Cinecittà World ospita Christmas on Ice, un grande spettacolo sul ghiaccio con le migliori scuole di pattinaggio sul ghiaccio di Roma e special guest pluripremiati di livello Nazionale ed Internazionale in composizione Singoli, Coppie, Sincronizzato e free style acrobatico.
A cena con delitto
Fino al 7 gennaio 2024 il Teatro Ciack ospita A cena con delitto, con spettacoli serali alle 21 e al pomeriggio alle 17.30. Speciale Capodanno alle 21.45. Il biglietto ha un costo di 28 euro, ridotto a 25. Sarà un escape room teatrale della compagnia del Teatro Stabile del Giallo.
Rapunzel al Teatro Brancaccio
Fino all’8 gennaio 2024 continua ad andare in scena Rapunzel al Teatro Brancaccio, con Lorella Cuccarini.
Caro Babbo Natale ti scrivo…
Fino al 14 gennaio 2024 il Teatro Olimpico ospita lo spettacolo teatrale “Caro Babbo Natale ti scrivo…”, con Maurizio Battista.
Forza Venite Gente al Nuovo Teatro Orione
Fino al 26 maggio 2024 da non perdere Forza Venite Gente al Nuovo Teatro Orione.
Mostre
Pupazzi nella metro
Fino al 7 gennaio 2024 si terrà a Stazione Metro Vittorio Emanuele la mostra Pupazzi nella metro, di Tommaso Nicoletti, detto “TOMMY” promossa da CoopCulture.
Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus
Fino al 7 gennaio 2024 il Parco Archeologico del Colosseo ospita la mostra Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus, ideata e realizzata dal Parco archeologico del Colosseo con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini.
Dal Futurismo all’arte virtuale
Fino al 14 gennaio 2024 La Vaccheria ospita la mostra Dal Futurismo all’arte virtuale.
L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto
Fino al 14 gennaio 2024 Domus Area ospita la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”, con la curatela di Alfonsina Russo, Francesca Guarneri, Stefano Borghini e Massimiliana Pozzi.
Queer Pandemia
Fino al 14 gennaio 2024 Parentesi (Roma Smistamento) ospita la mostra temporanea “Queer Pandemia. Genesi di una metamorfosi”. Il biglietto di ingresso ha un costo compreso tra i 5 e i 7 euro. La mostra è visibitabile il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 18, mentre sabato e domenica solo su prenotazione.
Don McCullin
Fino al 28 gennaio 2024, Palazzo delle Esposizioni ospita una mostra dedicata al grande fotografo inglese Don McCullin.
Queen Unseen – Peter Hince
Fino al 4 febbraio 2024 WeGil, in Largo Ascianghi 5, ospita la mostra “Queen Unseen – Peter Hince”, tutti i giorni dalle 10 alle 19, per percorrere la storia della grande band inglese.
Nel nome di San Francesco
La chiesa e il convento di San Francesco a Ripa fino al 29 febbraio 2024 ospitano la mostra “Nel nome di San Francesco”, in occasione del centenario del Natale di Greccio e della Regola di Francesco d’Assisi.
Andy Warhol Universo Warhol
Fino al 17 marzo 2024 il Museo Storico della Fanteria ospita la mostra “Andy Warhol Universo Warhol”, a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con Vincenzo Sanfo.
Welcome to Rome
Fino al 22 marzo 2024 il Cinema Augustus ospita la mostra Welcome to Rome, per presentare la città eterna. Gli orari sono dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.
Macchine del Tempo
L’Istituto Nazionale di Astrofisica, a Palazzo delle Esposizioni, ospita la manifestazione “Macchine del tempo – Time machine”, per fare divulgazione scientifica, tra gioco e cultura. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00, lunedì chiuso. La mostra sarà aperta fino al 24 marzo 2024.
Van Gogh Experience
Fino al 31 marzo 2024 Next Museum ospita Van Gogh Experience, con i seguenti orari. Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, il sabato dalle ore 10 alle ore 20, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18.
Escher
Fino al primo aprile 2024 Palazzo Bonaparte ospita una mostra dedicata a Escher, la più completa mai vista nella capitale.
Eventi Roma Weekend: concerti
Grande musica classica presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza
Ricco il programma della grande musica classica in scena presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza fino al primo maggio 2024: i biglietti si possono acquistare su Vivaticket.
Eventi Roma Weekend: Food
Polenta della Befana
Il Parco Romano Biodistretto il 6 gennaio ospita la Polenta della Befana.
MangiaLazio
Il 7 gennaio si terrà MangiaLazio, presso Mamà Laboratori di cucina – Mediterraneum.
Eventi a Roma nel weekend: gli evergreen della Città Eterna
- Gite fuori porta a Roma: cosa visitare nei dintorni partendo dalla capitale per un giorno fuori
- Cosa fare a Roma quando piove: 4 idee per non restare a casa
- Cimiteri di Roma: i più belli da visitare nella Capitale
- I luoghi più insoliti e affascinanti da visitare a Roma
- Dove andare a Roma di sera: quattro zone simbolo della movida
- Cosa visitare gratis a Roma: la guida per chi non vuole spendere
- Biblioteche, caffè e librerie dove studiare a Roma
- Dove passeggiare a Roma
- Pic nic a Roma: dove andare
- Le spiagge più belle vicino Roma
Buon weekend e buona Befana a tutti quanti!