Sommario di questo articolo:
Siamo nel pieno dell’estate e sono tanti gli eventi che si terranno a Roma nel prossimo weekend, da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2024. Tanti appuntamenti all’aria aperta come concerti e passeggiate per scoprire con i bambini la città eterna, ma anche mostre e spettacoli teatrali per godere al massimo della cultura che la capitale offre.
Eventi Roma weekend: bambini
Attività e visite didattiche per bambini con Cicero in Rome
Tornano le attività e le visite didattiche di Cicero in Rome per i bambini. Ecco gli eventi per i bambini dai 5 agli 11 anni:
- Sabato 20 Luglio: Hic Sunt Pirates! Caccia al Tesoro Didattica sull’Isola Tiberina. Visita Guidata e Attività
- Domenica 21 Luglio: Caccia al Tesoro Didattica a Villa Torlonia. Visita Guidata e Attività nel Parco
- Sabato 27 Luglio: L’Antico Egitto e Roma. Caccia al Tesoro Didattica a Piazza del Popolo. Visita Guidata e Attività
- Domenica 28 Luglio: Caccia al Tesoro Didattica al Ghetto Ebraico. Visita Guidata e Attività: Caccia al Tesoro Didattica a Villa Celimontana. Visita Guidata e Attività nel Parco
Invece, per i bambini dai 2 ai 4 anni:
- Domenica 28 Luglio: Baby Caccia al Tesoro al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
This is Wonderland – Pinocchio
Fino al 30 settembre 2024 presso il Giardino delle Cascate – Laghetto dell’Eur da non perdere This is Wonderland – Pinocchio, un grande evento dedicato al burattino più famoso del mondo.
Eventi Roma weekend: teatro
Roberto Bolle and Friends alle Terme di Caracalla
Dal 19 al 20 luglio 2024 da non perdere l’esibizione di Roberto Bolle and Friends alle Terme di Caracalla, a partire dalle ore 21.
Teatri d’Arrembaggio: Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia
Fino al 4 agosto al Teatro del Lido di Ostia si terrà l’ottava edizione di Teatri d’Arrembaggio: Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia.
Tosca al Caracalla Festival 2024
Fino al 9 agosto 2024 da non perdere la Tosca al Caracalla Festival 2024: l’opera di Puccini torna in scena a 100 anni dalla scomparsa del compositore.
Mostre negli eventi a Roma nel weekend
Impressionisti – L’alba della modernità
Fino al 28 luglio a Roma è visitabile la mostra Impressionisti – L’alba della modernità al Museo Storico della Fanteria.
La Casa del Poeta
Fino al 30 luglio va in scena allo Spazio Field – Palazzo Brancaccio la mostra La Casa del Poeta dell’artista marchigiano Silvio Natali. Ingresso libero su appuntamento dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 18:00.
Duncan Swann
Fino al 31 luglio la Galleria Atelier ospita la mostra dedicata a Duncan Swann, che sarà aperta con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 17 alle ore 19 e negli altri giorni solo su appuntamento.
Creatività da vendere di Maria Rita Onofri
Fino al 31 luglio 2024 va in scena presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum va in scena la mostra Creatività da vendere di Maria Rita Onofri, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17 e domenica dalle 10 alle 14.
Mario Testino – A Beautiful World
Fino al 25 agosto Palazzo Bonaparte ospita la mostra Mario Testino – A Beautiful World, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. La biglietteria chiude alle ore 19. Il biglietto intero con audioguida costa 15 euro, ridotto 13.
Stefano Tamburini in mostra al MACRO
Fino al 25 agosto 2024 Stefano Tamburini in mostra al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma a ingresso gratuito. La mostra è curata in collaborazione con Valerio Mattioli. Gli orari sono i seguenti: da martedì a venerdì dalle ore 12 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19. Chiuso il lunedì.
Emilio Leofreddi
WeGil di Largo Ascianghi 5 ospita fino al 31 agosto 2024, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, la mostra dedicata all’artista romano Emilio Leofreddi.
Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente
Fino all’8 settembre 2024 il Museo Napoleonico ospita la mostra di Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente.
Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine
Fino al 6 ottobre 2024 va in scena al Casino dei Principi, presso Villa Torlonia, la mostra dal titolo Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine.
Determined Women (Donne determinate)
Fino al 6 ottobre 2024 il Museo di Roma Trastevere ospita la mostra Determined Women (Donne determinate), prima retrospettiva italiana di Angèle Etoundi Essamba.
Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano
Fino al 13 ottobre 2024, da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 19, va in scena la mostra “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”, presso la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia.
Alberto Sordi e i suoi amici artisti
Fino a metà ottobre Valmontone Magicland ospita a mostra Alberto Sordi e i suoi amici artisti, curata da Igor Righetti.
Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma
Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita fino al 3 novembre 2024 la mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma. Tutti i giorni apertura alle ore 9.30 e chiusura alle ore 19.30: ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Eventi Roma Weekend: concerti
Rino Gaetano Band al Parco del Celio
Il 18 luglio alle ore 21 ci sarà l’esibizione della Rino Gaetano Band al Parco del Celio.
Club Dogo a Rock in Roma 2024
Il 19 luglio ci sarà il concerto dei Club Dogo a Rock in Roma 2024, con apertura porte alle ore 17 e inizio show alle ore 21.45. Il biglietto ha un costo di 40 o 60 euro.
Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival
Il 20 luglio 2024 da non perdere Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival, a partire dalle ore 21. Il biglietto ha un costo di 30 euro più i diritti di prevendita.
Deejay time a Rock in Roma 2024
È tempo di Deejay time a Rock in Roma 2024 all’Ippodromo Capannelle. Apertura porte alle ore 19 e inizio show alle ore 21.45. Il biglietto ha un costo di 40 euro più 6 di diritti di prevendita.
Food
Festa Argentina Summer Edition
Giovedì 18 luglio 2024 si terrà presso l’Area Mancini l’evento food Festa Argentina Summer Edition, a partire dalle ore 19.
BoscodiVino al Parco dei Castelli Romani a Lariano
Dal 18 al 21 luglio 2024 da non perdere l’evento BoscodiVino al Parco dei Castelli Romani a Lariano, dalle ore 18 alle ore 24.
Festa della Pizza e dello Street Food
Fino al 21 luglio 2024 il Circolo Sportivo Aldobrandini ospita la Festa della Pizza e dello Street Food, manifestazione giunta alla sua seconda edizione.
Libri e Calici sotto le stelle
Fino al 25 agosto si svolge al Castello di Santa Severa l’evento Libri e Calici sotto le stelle, con ingresso gratuito. Ecco il calendario:
Luglio
07/07 – Mara Fux “Tutta colpa di Maria” e “Ai tempi del corona -In due ore o poco più” ore 19.30
14/07 – Maurizio Giannini – “L’ultima seducente esecuzione “ore 19.30
21/07 – Eduardo Ciampi, Mino Freda, Paolo Palliccia, Paolo Velonà – “San Giorgio e il drago: l’indispensabile mito. Storia, metastoria, Arte e Letteratura” ore 19.30
28/07 – Annalisa Venditti – “Il giorno dell’Assoluzione”, “Delitto all’Home Restaurant” e “Omicidio al presepe vivente” ore 19.30
Agosto
- 04/08 – Manuela e Camilla Forcina – “Il mistero del Cristo Velato. L’ultimo colpo di scalpello” ore 19.30
- 11/08- Sara Marcoccia– “Le giraffe in giardino” ore 19.30
- 18/08- Daniela Alibrandi – ” I delitti del Mugnone” ore 19.30
- 25/08- Narcís Pallarès–Domènech, Alessio Postiglione, Valerio Mancini -” Calcio, politica e potere” ore 19.30
Vinea Lucens
Continua fino al 13 ottobre 2024 l’evento immersivo Vinea Lucens nella vigna dell’azienda Parvus Ager. Ci sarà anche l’occasione di assaporare i vini prodotti.
Eventi a Roma nel weekend: gli evergreen della Città Eterna
- Gite fuori porta a Roma: cosa visitare nei dintorni partendo dalla capitale per un giorno fuori
- Cosa fare a Roma quando piove: 4 idee per non restare a casa
- Cimiteri di Roma: i più belli da visitare nella Capitale
- I luoghi più insoliti e affascinanti da visitare a Roma
- Dove andare a Roma di sera: quattro zone simbolo della movida
- Cosa visitare gratis a Roma: la guida per chi non vuole spendere
- Biblioteche, caffè e librerie dove studiare a Roma
- Dove passeggiare a Roma
- Pic nic a Roma: dove andare
- Le spiagge più belle vicino Roma
Buon weekend a tutti