Sommario di questo articolo:
Che Halloween sia. Il lungo ponte del 31 ottobre e dell’1 e 2 novembre, giorni in cui si ricordano, rispettivamente, Tutti i Santi e le anime dei defunti, è pronto per essere celebrato anche nella capitale. Quali sono i migliori eventi a Roma nel prossimo weekend, che sarà caratterizzato da molte feste e attività a tema horror per grandi e piccini?
Eventi a Roma nel weekend per Natale 2024
Villaggio di Natale a Roma
Fino al 6 gennaio 2025 torna il Villaggio di Natale a Roma, presso Solara Garden, in via di Macchia Saponara 247. Il villaggio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Eventi a Roma nel weekend per Halloween 2024
Fattoria della Zucca
Fino al 3 novembre 2024 torna la Fattoria della Zucca: le sue porte sono aperte per tutti coloro che vogliono ammirare questo frutto dell’autunno, simbolo anche di Halloween. Il campo delle zucche di Roma si trova in via Sacrofano-Prima Porta, 3547.
Halloween con delitto
Il 30 ottobre Teatro in casa – Interno 13 va in scena lo spettacolo Halloween con delitto, con aperitivo. Il costo è di 15 euro: inizio alle ore 19.
Rocky Horror Experience tra gli eventi a Roma nel weekend
Il 31 ottobre The Screen Cinemas ospita alle ore 21 Rocky Horror Experience, uno spettacolo tratto dal cult movie. Costo di 15 euro.
La Maledizione dei Farnese
Il 31 ottobre alle ore 17.30 da non perdere presso Palazzo Farnese – Caprarola l’evento La Maledizione dei Farnese, con miti, leggende e misteri di questo luogo storico.
Halloween al Bosco di Paliano
Dalle 16 del 31 ottobre fino a notte fonda da non perdere l’evento di Halloween al Bosco di Paliano.
Halloween al Chiostro del Bramante
Il 31 ottobre dalle 17.30 alle 19 festa di Halloween al Chiostro del Bramante, per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. Il costo è di 20 euro.
Storie mostruose e appiccicose
Il 31 ottobre alle ore 17 presso Teatro Pegaso va in scena lo spettacolo per bambini Storie mostruose e appiccicose. Il biglietto costa 10 euro.
I fantasmi storici di Roma
Giovedì 31 ottobre 2024 dalle 20.45 alle 22.30 sul Lungotevere Castello si va a caccia di fantasmi storici, con una passeggiata tra vie e monumenti. Il biglietto costa 12 euro e la prenotazione è obbligatoria.
Notte di Halloween all’Orto Botanico di Roma
Giovedì 31 ottobre 2024 il Museo Orto Botanico di Roma osserverà un’apertura speciale serale per le famiglie, dalle 18 alle 23. Ecco il programma:
- Racconti di streghe e rapaci con il teatrino kamishibai
- Laboratorio delle luci magiche
- Laboratorio animali e creature misteriose
- Laboratorio rapaci
- La caccia al tesoro tra natura e mistero
- Laboratorio manipolativi
Halloween a Zoomarine
Anche Zoomarine ospita la festa di Halloween, giovedì 31 ottobre 2024 dalle ore 14. Fino al 3 novembre, inoltre, tanti eventi per le famiglie con Halloween for family.
Halloween in town
Dal 31 ottobre all’1 novembre presso il Parco Stardust Village va in scena l’evento Halloween in town, giovedì dalle ore 15 alle ore 22 e venerdì dalle 10 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Alice in Horrorland
Dal 31 ottobre al 2 novembre Magicland ospita l’evento Alice in Horrorland, uno spettacolo che ribalta la fiaba di Lewis Carroll.
Halloween con Masha e Orso
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 il Parco Da Vinci ospita l’evento per bambini Halloween con Masha e Orso.
Mexican Halloween Village
Dal 31 ottobre al 3 novembre, alle ore 11.30 alle ore 22, da non perdere presso Hum a Marino il Mexican Halloween Village.
La Fattoria delle zucche a Roma World
Fino al 3 novembre è aperta la Fattoria delle zucche a Roma World, presso La Taberna. Orari: 12.30, 14, 17.30.
Halloween con il Día de Muertos a MagicLand
Fino al 3 novembre va in scena la festa di Halloween con il Día de Muertos a MagicLand, con tantissimi eventi in programma.
Halloween al Castello di Lunghezza
Fino al 3 novembre da non perdere gli eventi di Halloween al Castello di Lunghezza, con il Fantastico Mondo del Fantastico. In programma, insieme ai supereroi, alle principesse e al Grande Gioco delle Emozioni di Inside & Out:
- Il Rito della Grande Zucca
- La Danza delle Streghe
- Il Villaggio dei Fantasmi
- La Cripta del Conte Dracula
- Frankenstein
- Jack O’Lantern
- Addams Family
- Il Malefico Pagliaccio
Eventi Roma weekend: bambini
Attività e visite didattiche per bambini con Cicero in Rome tra gli eventi a Roma nel weekend
Quali sono le prossime attività per i bambini da 5 a 11 anni?
- giovedì 31 ottobre: Spettri, Spiritelli e Satanassi di Roma. Visita Guidata e Attività Didattica; L’Antico Egitto e Roma. Caccia al Tesoro Didattica a Piazza del Popolo. Visita Guidata e Attività
- venerdì 1 novembre: Storia e Magia a Roma. Alla Scoperta dell’Esquilino. Visita Guidata e Attività Didattica nel Rione; Piccoli Archeologi nei Sotterranei di San Clemente. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica
- sabato 2 novembre: Spettri, Spiritelli e Satanassi di Roma. Visita Guidata e Attività Didattica
- domenica 3 novembre: Il Palatino, dalle Capanne di Romolo al Palazzo Imperiale. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica Speciale Domenica al Museo; Esplorando il Foro Romano. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica Speciale Domenica al Museo; L’Arte Moderna, un gioco da ragazzi alla GNAM! Visita Guidata Didattica alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Speciale Domenica al Museo
- sabato 9 novembre: Mirò. Il Costruttore di Sogni. Visita Guidata Didattica alla Mostra
- Domenica 10 Novembre: Botero. Visita Guidata Didattica alla Mostra
Per i bambini dai 2 ai 4 anni, invece:
- venerdì 1 novembre: Baby Caccia al Tesoro nella Valle del Colosseo. Avvicinamento a Storia e Archeologia per i più Piccoli
- domenica 3 Novembre: Baby Safari al Museo Civico di Zoologia. Avvicinamento alla Biodiversità per i Bambini più Piccoli Speciale Domenica al Museo; La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Avvicinamento all’Arte per i Bambini più Piccoli Speciale Domenica al Museo
L’incantesimo di Smemorella
Il 2 novembre 2024 Ar.Ma Teatro ospita lo spettacolo teatrale per bambini dal titolo L’incantesimo di Smemorella, alle ore 16. Il biglietto costa 8 euro.
Eventi Roma weekend: teatro
Stai zitta!
Dal 31 ottobre al 3 novembre il Teatro Sala Umberto ospita lo spettacolo Stai zitta!, tratto dal libro di Michela Murgia e diretto da Marta Dalla Via con Antonella Questa, Valentina Melis e Letizia Bravi. Il biglietto ha un costo di 18 o 25 euro. Gli orari sono i seguenti: giovedì 31 ottobre alle ore 20,30, venerdì 1 novembre e domenica 3 novembre alle ore 17, sabato 2 novembre alle ore 21.
Falstaff e le allegre comari di Windsor
Dal 2 l 3 novembre Teatro Ciak ospita lo spettacolo Falstaff e le allegre comari di Windsor, sabato alle ore 21 e domenica alle ore 17.30. Il biglietto ha un costo di 25 e 28 euro.
1984
Fino al 3 novembre 2024 il Teatro Quirino ospita lo spettacolo teatrale 1984, tratto dal romanzo di George Orwell.
Arancione
Dal 2 al 10 novembre 2024 il Nuovo Teatro Orione ospita lo spettacolo teatrale Arancione, per la regia di Fabrizio Colica. Lo spettacolo va in scena mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle ore 17.30.
Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello
Fino al 10 novembre 2024 Paolo Rossi è al Teatro Ambra Jovinelli con lo spettacolo Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello.
Notte Morricone
Fino al 10 novembre 2024 il Teatro Argentina ospita Notte Morricone, l’omaggio al maestro italiano con uno spettacolo di danza, arti visive e opere cinematografiche. I biglietti hanno un costo da 25 a 40 euro.
Peter Pan il musical
Fino al 3 novembre al Teatro Brancaccio va in scena Peter Pan il musical.
Cena con Sorpresa
Fino al 3 novembre va in scena al Teatro Golden lo spettacolo Cena con Sorpresa, con Tosca d’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari, Elisabetta Mirra.
Riccardo III di W. Shakespeare
Fino al 10 novembre va in scena il Riccardo III di W. Shakespeare al Teatro India di Roma, con i seguenti orari:
- fino al 26 ottobre alle ore 21.30
- domenica 27 ottobre alle ore 19.30
- dal 29 ottobre al 9 novembre alle ore 20
- domenica 3 e 10 novembre alle ore 18
Il biglietto costa 19.85 euro intero, 16.55 ridotto.
Mostre negli eventi a Roma nel weekend
Art of play, mostra di Hello Kitty
Fino al 31 ottobre 2024 va in scena al PratiBus District la mostra immersiva Art of play, dedicata all’arte del gioco e al mondo di Hello Kitty.
Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma
Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita fino al 3 novembre 2024 la mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma. Tutti i giorni apertura alle ore 9.30 e chiusura alle ore 19.30: ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
80’s Dark Rome
Fino al 10 novembre 2024 il Museo di Roma in Trastevere ospita la mostra “80’s Dark Rome”, con le fotografie di Dino Ignani sulla capitale più ombrosa e scintillante degli anni Ottanta del secolo scorso.
Monet e gli Impressionisti – Digital Experience
Fino al 21 dicembre 2024 Next Museum ospita Monet e gli Impressionisti – Digital Experienc, con i seguenti orari: lunedì chiuso; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle ore 18; sabato dalle ore 10 alle ore 20.
Antonio Ligabue
Fino al 12 gennaio 2025 il Museo Storico della Fanteria ospita la mostra dedicata ad Antonio Ligabue.
Botero a Palazzo Bonaparte
Fino al 19 gennaio 2025 va in scena la mostra dedicata a Botero, la mostra a Palazzo Bonaparte, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19.30, mentre venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21. Il prezzo intero è di 16 euro, ridotto di 15 euro.
Ritratti sportivi
Fino al 19 gennaio 2025 Mr D Barber Shop ospita la mostra Ritratti sportivi, in occasione della Nona Edizione della rassegna Rome Art Week, dedicata all’arte contemporanea: in scena stampe realizzate dagli illustratori Simone Colongo, in arte “simuan” e Paolo Mainini, noto come “playmaino”.
Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano
Fino al 2 febbraio 2025 la Galleria d’Arte Moderna ospita la mostra “Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano”, con ingresso dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18.30.
Miró – Il costruttore di sogni
Fino al 23 febbraio 2025 da non perdere presso il Museo Storico della Fanteria la mostra “Miró – Il costruttore di sogni”, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30.
Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose
Fino al 31 marzo 2025 si svolge a La Vaccheria dell’Eur la mostra Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose, aperta nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Chiusa il lunedì.
Eventi a Roma nel Weekend al Cinema
Partite NBA in diretta
Dal 2 novembre il cinema Troisi di Roma ogni notte trasmetterà una partita NBA in diretta, fino a quando non terminerà la stagione. Prima di alcune partite verrà proiettato un film sul basket: il 2 novembre sarà la volta di Space Jam. L’ingresso è gratuito.
Eventi Roma Weekend: concerti
Roma Jazz Festival 2024
Dall’1 al 10 novembre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Casa del Jazz – Monk di Roma va in scena il Roma Jazz Festival 2024.
Food tra gli eventi a Roma nel weekend
Le Giornate della Castagna 2024
Fino al primo novembre 2024 da non perdere le Giornate della Castagna 2024 a Canepina, in provincia di Viterbo, con la 42esima edizione della manifestazione che si svolgerà nelle giornate del 4, 12, 13, 19, 20, 26, 27, 31 ottobre e 1 novembre.
Roma Vegan City
Dall’1 al 3 novembre presso Città dell’Altra Economia va in scena il Roma Vegan City, un evento dedicato alla cultura e alla filosofia vegana.
Sagra della castagna rossa
Sabato 2 novembre a Marcetelli, in provincia di Rieti, da non perdere la Sagra della castagna rossa del Cicolano.
La Castagnata Paganichese
Domenica 3 novembre a Paganico Sabino, in provincia di Rieti, da non perdere la Castagnata Paganichese. Qui il programma:
- 9 Escursione trekking con partenza direttamente da Piazza Trieste con guida Camminando Con
- 11 Apertura delle esposizioni: “Attrezzi della civiltà contadina” e “Arredi sacri”
- 12.30 Castagnata Paganichese con pasta fatta in casa, salsiccia, bruschetta, cartoccio di castagne a km 0 e bicchiere di vino
Eventi a Roma nel weekend: gli evergreen della Città Eterna
- Gite fuori porta a Roma: cosa visitare nei dintorni partendo dalla capitale per un giorno fuori
- Cosa fare a Roma quando piove: 4 idee per non restare a casa
- Cimiteri di Roma: i più belli da visitare nella Capitale
- I luoghi più insoliti e affascinanti da visitare a Roma
- Dove andare a Roma di sera: quattro zone simbolo della movida
- Cosa visitare gratis a Roma: la guida per chi non vuole spendere
- Biblioteche, caffè e librerie dove studiare a Roma
- Dove passeggiare a Roma
- Pic nic a Roma: dove andare
- Le spiagge più belle vicino Roma
Buon weekend a tutti!