Sommario di questo articolo:
Per non perdervi il meglio di questo weekend a Roma che va da venerdì 15 a domenica 17 maggio, vi proponiamo come di consueto un compendio degli eventi più interessanti che animeranno la Capitale.
Eventi nel weekend
Marino Beer Fest
Da venerdì 15 a domenica 17 giugno
Marino Beer Fest, la festa della birra ai Castelli Romani. Venerdì 15, sabato 16, domenica 17 giugno Marino, città dell’uva e del vino, sceglie di diventare per un weekend la capitale della birra artigianale. La Beer Fest, giusta alla seconda edizione, è organizzata da La Stanza delle Meraviglie e CastelliExperience in partenariato con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Marino e in collaborazione tecnica con BeerFellas, uno dei più grandi nomi in tema di birra nel Lazio.
Marino Beer Fest ospiterà 12 birrifici nazionali e internazionali e proporrà agli avventori più di 50 birre a rappresentare Italia, Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti d’America.
Un viaggio intorno al mondo tra birre bionde, rosse e scure. Birre artigianali di grandissima qualità, da degustare e anche da conoscere, grazie a una selezione studiata da ogni birrificio tra Blanche, Golden Ale, IPA, Dubble, Porter e non solo, con birre “tradizionali” e idee innovative.
Indirizzo: Piazzale degli Eroi – Marino (Rm)
Krimi, il Festival del Giallo Tedesco
Venerdì 15 giugno
Torna a Roma Krimi, il primo Festival del Giallo Tedesco in Italia, giunto al secondo appuntamento. L’evento, ideato e organizzato dalla casa editrice Emons Libri & Audiolibri, dopo il grande successo al Cinema Nuovo Sacher di Roma nel giugno 2017, torna anche con un’edizione 2018 che si terrà sempre a Roma, ma nei giardini del Goethe-Institut Rom, in via Savoia 15.
Il programma della serata ha inizio alle ore 18 con l’appuntamento “Giancaro De Cataldo incontra Harald Gilbers – autore di I figli di Odino – e Wolfram Fleischhauer – autore di Il bosco silenzioso. Alle 19.30 Angiola Codacci Pisanelli incontra Brigitte Glaser – autrice di Miele amaro – e Andrea Nagele – autrice di Grado sotto la pioggia, mentre alle 21 si terrà la proiezione del film Phoenix in versione originale, con sottotitoli in italiano.
Non mancheranno aperitivi, incontri, racconti e aneddoti, per un evento condotto dal magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo e dalla giornalista de L’Espresso Angiola Codacci Pisanelli.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Goethe Institut e il Forum Austriaco di Cultura di Roma.
Indirizzo: via Savoia 15
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Orario: dalle 18
Eventi per bambini a Roma
#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini
World Juggling Day a Roma 2018
Villa Doria Pamphilj – ingresso tra via di S. Pancrazio e via delle fornaci, Roma
Sabato 16 giugno si festeggerà anche a Roma il World Juggling Day ovvero la Giornata Mondiale della Giocoleria. Un evento adatto a bambini e ragazzi.
Tra le tante attività sono previsti: allenamento libero, trick sharing, parata con monociclo; spazio “dai che anche tu lo puoi imparare”; laboratorio di Playfulness in apertura; JAM di giocoleria con numeri improvvisati.
Orario: dalle 10 alle 20
Ingresso libero
Caccia al Tesoro a Villa Torlonia e scoperta delle Terme di Caracalla
Villa Torlonia, Roma
L’organizzazione Cicero in Rome organizza per il weekend attività per tutta la famiglia:
- Sabato 16 giugno una caccia al tesoro a Villa Torlonia: si tratta di una visita guidata con attività didattica per bambini con le loro famiglie nel parco, per scoprire tutti i segreti del Principe Torlonia.
Orario: dalle 15:30 alle 17 - Domenica 17 giugno visita guidata seguita da un’attività didattica per bambini e famiglie alla scoperta delle Terme di Caracalla. Tutta la famiglia rivivrà l’esperienza delle terme antiche e proverà quanto fosse piacevole la pulizia del corpo attraverso una simulazione.Orario: dalle 11 alle 12:30
Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale.
Roma antica: porti, merci, mercanti
Parco Archeologico di Ostia Antica
Sabato 16 giugno il Parco Archeologico di Ostia Antica ospita un laboratorio didattico gratuito per bambini dal titolo “Roma antica: porti, merci, mercanti”.
I bambini dai 7 agli 11 anni potranno scoprire i luoghi dei traffici mercantili e le loro funzioni, i prodotti trasportati, le modalità di conservazione e di stoccaggio e le figure dei lavoratori coinvolti nelle attività commerciali dei porti antichi.
Alla fine del percorso una serie di attività didattiche all’aperto, con giochi collettivi e/o a squadre.
Orario: dalle 10 alle 12
Biglietto: il laboratorio e l’accesso agli scavi e sono gratuiti per i bambini, per gli accompagnatori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria (entro giovedì 14 giugno): 0656358093; pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it
Eventi gastronomici
Solstizio d’Estate
16 e 17 giugno
Anche quest’anno il Solstizio d’Estate illuminerà e delizierà la nostra città, con i prodotti enogastronomici di eccellenza delle aziende espositrici.
Il 16 e 17 giugno, presso Officine Farneto in Via Monti della Farnesina 77 a Roma dalle ore 11.00 alle ore 23.00 per entrambe le giornate di evento, avrà luogo la VI edizione di una delle manifestazioni enogastronomiche più amate della Capitale dove saranno impegnate aziende d’eccellenza del panorama enogastronomico italiano che presenteranno e faranno degustare prodotti di grande spessore.
L’evento sarà rivolto agli operatori commerciali, ai ristoratori di Roma e Provincia, Winebar, Enoteche, Catering, agli appassionati del settore, Stampa e Foodblogger.
Circa 150 aziende condivideranno le loro eccellenze con un pubblico di professionisti ed appassionati (affluenza alle precedenti edizioni di circa 4.000 ingressi) organizzati in banchi di assaggio.
Indirizzo: Via Monti della Farnesina 77
Orario: dalle 11 alle ore 23
Sagra del Cartoccio di Pesce a Trastevere
Dal 15 al 17 giugno
Il famoso cono di carta paglia dove vengono servite fritture di ogni genere, dalla paranza ai calamari, dai gamberi ai moscardini.
Lo street food di mare per eccellenza, comodo e veloce, che valorizza il sapore del pesce e ne esalta il gusto, pur mantenendo prezzi contenuti.
Rendiamo omaggio a uno dei cibi di strada più famosi al mondo, proponendolo in tantissime varianti e gusti e ad un prezzo simbolico:
Non resta che provarli tutti!
Oltre i cartocci sarà disponibile una selezione di piatti street food veloci e gustosi!
Indirizzo: Vicolo della Luce 2.
Prezzo: 3.50€ ogni cartoccio
5€ cartoccio + bicchiere di vino
Cinema a Roma
#spiegonecinema: la nostra guida sugli eventi cinematografici a Roma questa settimana
Cinema all’Isola Tiberina
Nel corso della consueta rassegna di cinema all’aperto dell’Isola Tiberina – che durerà fino al 2 settembre – anche quest’anno non mancheranno le occasioni per recuperare i film che ci siamo persi nella passata stagione cinematografica.
Venerdì 15
- ARENA GROUPAMA ore 21.30
Cinema italiano
TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI di Alessio Maria Federici
ITA, 2017, 97′ Regista Alessio Maria Federici presente in sala - CINELAB ore 22.00
Cinema italiano
LASCIATI ANDARE di Francesco Amato
ITA, 2017, 102′ - SCHERMO YOUNG ore 19.30 – 22.00
Sapore di mare
RACCONTI D’ESTATE di Gianni Franciolini
ITA, 1958, 113′
Sabato 16
- ARENA GROUPAMA ore 21.30
Oscar
DUNKIRK di Christopher Nolan
USA, 2017, 106′ - CINELAB ore 22.00
Oscar
MOONLIGHT di Barry Jenkins
USA, 2016, 110′ - SCHERMO YOUNG ore 19.30 – 22.00
Sapore di mare
BREVI AMORI A PALMA DI MAJORCA di Giorgio Bianchi
ITA, 1959, 103′
Domenica 17
- ARENA GROUPAMA ore 21.30
International Selection
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE di Woody Allen
USA, 2017, 101′ - CINELAB ore 22.00
International Selection
MIDNIGHT IN PARIS di Woody Allen
USA, 2011, 94′ - SCHERMO YOUNG ore 19.30 – 22.00
Sapore di mare
COSTA AZZURRA di Vittorio Sala
ITA, 1959, 84′
Spettacoli teatrali
#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartellone a Roma questa settimana
— Quando non so cosa fare cosa faccio?
Teatro India, dal 13 al 23 giugno
Camminare senza una meta precisa lungo un quartiere di Roma ascoltando un flusso ininterrotto di pensieri, racconti, piccole osservazioni, che da quel paesaggio partono e ritornano, come se fosse da fuori che arrivano i pensieri, mostrando come il nostro vissuto sia continuamente intrecciato con l’esterno.
È questa l’azione performativa di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini che, dal 13 al 23 giugno (ore 18.45) per il quarto consecutivo, accompagneranno un piccolo gruppo di spettatori dal Teatro India lungo viale Marconi: negozi di ultima generazione e vecchie botteghe artigiane, panchine abitate da vecchi del quartiere e parchi popolati da bambini di tutte le etnie, antri, parcheggi e facciate nascoste degli imponenti palazzi.
Gli spettatori, muniti di cuffie e guidati da Antonio Tagliarini, seguono Daria Deflorian che come spesso nel percorso di questa coppia artistica si muove in bilico tra racconto autobiografico e restituzione di una figura.
Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Orario: ore 18.30
Ingresso: 10 euro intero – 7 euro ridotto – 5 euro operatore; prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net
— Mademoiselle C.
Teatro Brancaccino, 16 giugno
Nel tentativo complicato di dover scrivere a quattro mani una biografia, emerge il lato ‘inedito’ di una delle stiliste più importanti nella storia della moda: Coco Chanel.
La stilista negli ultimi giorni della sua vita, tra abusi e ricordi, ripercorre il suo passato in brevissimo tempo, riportando in vita, attraverso la memoria, le persone più importanti che ne hanno segnato il destino e soprattutto, la carriera.
Dal carattere instabile e figlia dell’egocentrismo, Chanel non lascia molto spazio alle interpretazioni. Di contro, fa immergere lo spettatore nell’affascinante mondo della Belle Epoque e ne fa respirare l’essenza, romantica e carica di possibilità.
Indirizzo: Teatro Brancaccino, via Mecenate 2
Orario: ore 20
Ingresso: 15 euro
— Tutte a casa
Teatro Manzoni, dal 24 maggio al 17 giugno
Conclude la stagione del teatro Manzoni la divertente commedia di Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis, Tutte a casa con un cast d’eccezione: Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola, Giulia Rupi, regia di Vanessa Gasbarri.
Infuria la Grande Guerra e l’Italia è impegnata nel terribile conflitto che miete vite dalle trincee del Carso ai picchi delle Dolomiti. Mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli, ma molte di loro, per arrotondare il magro bilancio familiare, accettano le offerte di lavoro che piovono dalle imprese, i cui ranghi sono rimasti sguarniti a causa della coscrizione dei propri dipendenti.
Del primo, devastante, conflitto mondiale, sono stati raccontati la durezza della vita di trincea, le vittime e gli eroi. “Tutte a casa” si concentra invece sull’aspetto, abbastanza inedito ma di enormi proporzioni, dell’ingresso delle donne nel mondo del lavoro; un primo e imponente approccio, destinato all’epoca a non avere immediate conseguenze sul piano sociale una volta terminato il conflitto, ma che di certo accelerò la presa di coscienza di molte donne.
Senza dimenticare la tragedia sullo sfondo – che toccherà anzi da vicino una delle protagoniste – con toni della commedia e del sentimento, in una piéce dolce-amara tutta al femminile.
Indirizzo: via Monte Zebio 14
Orario: dal martedì al venerdì ore 21; sabato ore 17-21; domenica ore 17.30 lunedì riposo; 2 giugno ore 17; martedì 12 giugno ore 19; giovedì 14 giugno ore 17-21
Ingresso: intero euro 25; ridotto euro 22
Mostre a Roma
L’altro sguardo – Fotografie Italiane 1965-2018
Dal 8 giugno al 2 settembre
La mostra propone una selezione di oltre duecento fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, costituita con lo scopo di promuovere la conoscenza delle più originali interpreti nel panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi.
La collezione – unica nel suo genere in Italia – è composta da opere fotografiche realizzate da circa settanta autrici appartenenti a generazioni ed ambiti espressivi diversi: dai lavori pionieristici di Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Carla Cerati, Paola Mattioli, Marialba Russo, sino alle ultime sperimentazioni condotte tra gli anni Novanta e il 2018 da Marina Ballo Charmet, Silvia Camporesi, Monica Carocci, Gea Casolaro, Paola Di Bello, Luisa Lambri, Raffaella Mariniello, Marzia Migliora, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e numerose altre.
La collezione di Donata Pizzi è stata presentata per la prima volta alla Triennale di Milano nel 2016 nell’ambito di un progetto nato in collaborazione con Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo e viene ora proposta al Palazzo delle Esposizioni arricchita delle nuove acquisizioni.
Indirizzo: via Nazionale
Ingresso: € 12.50
Digital art
Dal 9 al 22 giugno
L’associazione ARTis Interazioni Artistiche presenta la mostra “Digital Art” al Centro Culturale Gabriella Ferri, sulla Tiburtina. Viene dato spazio a due artisti, Danilo Raco e Giacinto Giuliani, che esplorano le forme espressive e artistiche proprie della tecnologia digitale. L’inaugurazione della mostra è alle 18.30 di sabato 9 giugno, l’ingresso è libero, con un rinfresco in compagnia dei due autori.
Indirizzo: Centro Culturale Gabriella Ferri
Ingresso: gratuito
Sensibile ambientale
Dal 13 giugno al 30 settembre
Mauro Staccioli. Sensibile ambientale è la prima retrospettiva dedicata all’artista toscano dopo la sua scomparsa avvenuta il 1° gennaio di quest’anno, all’età di 80 anni.
Dal 13 giugno al 30 settembre 2018 ventisei opere segnano i monumentali spazi aperti delle Terme di Caracalla e i suoi sotterranei. Un percorso, a cura da Alberto Fiz, che consente di rileggere l’indagine plastica di uno tra i maggiori scultori italiani del dopoguerra.
Indirizzo: via delle Terme di Caracalla 52
Ingresso: gratuito
Eventi letterari
Presentazione di Giallo Van Gogh di Marianne Jaeglé a Roma
15 giugno
Venerdì 15 giugno 2018 la Libreria IBS+Libraccio ospita la presentazione del libro “Giallo Van Gogh”, scritto da Marianne Jaeglé. A partire dalle ore 18, con la presenza dell’autrice verrà presentata la biografia romanzata del grande pittore, scritta partendo dalle lettere che Van Gogh ha scritto al fratello Theo.
Parteciperanno alla presentazione, oltre alla scrittrice, Cristina Andirizzi, medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, Maria Letizia Fanello, traduttrice, Anna Maria Panzera, storica dell’arte e curatrice del volume. Modera Simona Maggiorelli.
La scrittrice, laureata in lettere moderne, è autrice di diverse opere, tra le quali: “Histoire de Paris et des Parisiens”, (Ed. Compagnie 12), che le è valsa il Premio Haussmann 2006 e “Une poupée qui dit non” (Ed. Calmann-Levy), scritto assieme a Galina Valkova. È autrice anche di diversi film documentari.
Concerti
Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei live di giugno
15 giugno
Paolo Conte – Terme di Caracalla (ore 21; Biglietti da € 69,00)
15 giugno
Noyz Narcos – Laghetto di Villa Ada (ore 21; Biglietti da € 20,00)
16 giugno
Fabrizio Moro – Stadio Olimpico (ore 21; Biglietti da € 30,00)
16 giugno
Pain of Salvation – Largo Venue (ore 21; Biglietti da € 26,00)
16 giugno
Giancane – Laghetto di Villa Ada (ore 21; Biglietti da € 10,00)
16-17-18-21-29 giugno
Ennio Morricone – Terme di Caracalla (ore 21; Biglietti da € 176,00)
17 giugno
Orchestraccia – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 15,00)