Sommario di questo articolo:
Cosa dobbiamo aspettarci nel weekend a Roma che va dal 22 al 24 febbraio? Come sempre, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal Vision Festival passando per i numerosissimi eventi per i più piccoli, senza dimenticare le numerose mostre presenti nella Capitale, sarà un fine settimana denso di appuntamenti.
Eventi nel weekend
Buon compleanno Garbatella
Da domenica 24 febbraio
Buon compleanno Garbatella! Roma festeggia i 99 anni del quartiere. Fino al 24 febbraio, Roma festeggia i 99 anni del quartiere Garbatella con Buon compleanno Garbatella, una serie di eventi dedicati allo storico quartiere romano.
Il compleanno cade nello specifico il 18 febbraio, giorni in cui, nel 1920, fu fondata la Garbatella, grazie al sogno architettonico ispirato alle Città Giardino, attualmente osservato e studiato in tutto il mondo. La Garbatella è l’unico quartiere romano che possa rivendicare con esattezza la data di posa della Prima Pietra.
Di seguito vi illustriamo brevemente il programma per questa edizione di Buon compleanno Garbatella, rimandandovi al sito ufficiale di Buon compleanno Garbatella 2019 per ulteriori dettagli.
Impariamo a conoscere le rose
Hortus Urbis, 23 febbraio
L’iniziativa ha il fine di condividere i saperi presenti nelle eccellenze della nostra città rendendoli accessibili a tutti per aumentare la sensibilità verso l’ambiente.
Sabato 23 febbraio dalle ore 14,30 alle 16,30 si terrà la giornata dedicata alle rose con un esperto del Roseto comunale, noto internazionalmente per il prestigioso Premio Roma, il tecnico ISA Antonello Santelli. L’incontro avrà una parte teorica e una dimostrazione pratica presso l’ex Cartiera Latina all’Hortus Urbis in via Appia Antica 42/50.
Questo incontro per conoscere le rose e le tecniche di gestione, potatura e riproduzione, prevede la possibilità di interloquire con i tecnici per fare domande, chiedere curiosità e consigli sulla coltivazione, le potature, le fioriture.
La partecipazione è a numero chiuso e gratuita. È necessario prenotarsi entro venerdì 22 febbraio 2019 alle 12.
Informazioni e iscrizioni: hortus.zappataromana@gmail.com – www.hortusurbis.it
Vintage Market
Largo Venue, 24 febbraio
Vintage Market: vinili, vintage, libri e handmade
Ritorna il Vintage Market, dalle 11 del mattino alle 20.30, il 24 febbraio. Due stanze e un giardino dove perdersi e fare un viaggio negli anni, un tuffo nel passato, uno sguardo al futuro, tra vinili, poster, illustrazioni e molto altro.
Sala 1 – VINTAGE & VINILI
Abbigliamento, Accessori, Modernariato, libri, handmade stile retrò
Inoltre un corner dedicato esclusivamente ai vinili, perchè il vinile è il modo migliore per ascoltare musica
Sala 2- POSTER , ILLUSTRAZIONI & HOME DECOR
Un piano intero dedicato alle giovani realtà locali più promettenti del mondo dell’illustrazione dove poter conoscere tutte le varie tecniche di stampa
Garden -HANDMADE
Torna l’artigianato tanto amato del Vintage Market
Turbanti, gioielli, t-shirt,fashion designer e borse tutto realizzato a mano e made in italy
Indirizzo: Via Biondo Michelotti, 2
Ingresso: up to you
Go! Go! Go! The Grade 2019: robot giapponesi in mostra
Palazzo Merulana, fino al 24 febbraio
Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Roma per il secondo anno la mostra dedicata ai super robot della cultura nipponica a cura di LudoManiacs & KrakenWorks.
Un omaggio a Mazinga Z, Jeeg Robot d’Acciaio e Goldrake Ufo Robot, le tre principali creazioni di Gō Nagai, storico mangaka giapponese, che con la sua straordinaria creatività ha posto le fondamenta di un genere rivoluzionario.
In esposizione più di 60 illustrazioni originali di professionisti italiani di vari settori dell’intrattenimento (illustrazione, fumetto, concept-art, storyboard, serigrafia, board/videogames) a livello internazionale; oltre 30 teste create appositamente per l’evento e limitate nella prima stampa, affidate ad altrettanti artisti nell’ambito del figurino, modellismo, scultura, building e modding.
L’apertura della mostra al pubblico sarà preceduta dal 13 al 15 febbraio dagli incontri con le scuole, dedicati in particolare agli studenti di IED, Scuola Comics, Scuola Romana, licei artistici a cura di Alessio Tommasetti.
Ma non finisce qui. Per tutto il periodo della mostra sono in programma eventi paralleli che coinvolgeranno il pubblico di ogni età. La partecipazione agli eventi è gratuita per i possessori del biglietto della mostra, acquistato nella data dell’evento.
Indirizzo: via Merulana 21
TedxYouth: l’alfabeto del futuro
Auditorium Conciliazione, 23 febbraio
Il 23 febbraio a Roma, saranno 12 i ragazzi e le ragazze, tutti under 18, che saliranno sul palco dell’Auditorium della Conciliazione per confrontarsi con “L’Alfabeto del Futuro”, il tema della terza edizione del TEDxYouth nazionale. Tra i dodici speaker, anche Alessandro Andreucci, studente romano dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Roma.
Dopo le due edizioni di Bologna, sbarca così nella Capitale il terzo appuntamento del TEDxYouth: protagonisti i dodici giovani più talentuosi nel raccontare l’Alfabeto del Futuro, ovvero la loro visione del cambiamento di codici e linguaggi in atto in ambito tecnologico, sociale ed economico.
In questi ultimi anni, il progresso scientifico ha determinato trasformazioni così radicali e a ritmi così accelerati da rendere il presente quasi inafferrabile. Un mondo veloce, fatto di nuovi paradigmi, nuovi lavori con cui i giovani sono chiamati a interagire. Quali sono le loro idee, percezioni e visioni? Quali saranno i pilastri della nuova società, i linguaggi con cui creare nuove relazioni, e che struttura avranno queste relazioni? Di questo nuovo “alfabeto” i ragazzi hanno scritto nelle lettere inviate per candidarsi al TEDxYouth@Roma 2019, tra cui sono stati selezionati i dodici giovani oratori che saliranno sul palco dell’Auditorium di Roma.
Tra loro c’è chi vuole “fare la differenza” per rompere il silenzio opprimente intorno alla malattia mentale, chi non vede l’ora di esplorare le nuove frontiere dello spazio, chi arriva da molto lontano con un passato difficile, ma vuole lavorare nel presente per un futuro che integri tutti. Tanti i sogni e le visioni di quello che sarà e di quello che vorrebbero i nostri giovani talenti da non perdere il 23 febbraio al TEDxYouth@Roma.
Per info e iscrizioni al TEDxYouth@Roma
Carnevale di Frascati
24 febbraio
Frascati si colora di maschere e allegrie per il Carnevale di Frascati 2019. Lungo e ricco il programma per celebrare la festa più colorata e divertente dell’anno: dal 23 febbraio al 5 marzo feste, sfilate, premiazioni e dolci tradizionali.
Sabato 23 febbraio l’evento organizzato da Eventi Tuscolani e Zoo Group con il patrocino del Comune di Frascati. Una serata in cui saranno premiati:
– Miglior maschera (FRASCATI SPORTING VILLAGE)
– Migliore coppia mascherata (AGENZIA DI VIAGGI PARTITE DI TESTA)
– Miglior gruppo mascherato (LA VECCHIA FRASCA)
Eventi per bambini
#spiegonebambini: la nostra guida agli eventi per bambini a Roma
Laboratori didattici a Villa Giulia
Museo Nazionale di Villa Giulia e Villa Poniatowsk – p.le di Villa Giulia 9, Roma
Al Museo Nazionale di Villa Giulia sono in programma percorsi tematici e laboratori, a cura del Servizio per la Didattica del Museo e di Arte in gioco, per condurre i piccoli visitatori alla scoperta della villa rinascimentale e della cultura etrusca attraverso il gioco, il racconto, la creatività, l’immaginazione.
- Sabato 23 febbraio, ore 16 – 18. Aspettando il Carnevale: cartoncini, veline, piume colorate per creare maschere di Carnevale ispirate alle statue del museo.
I laboratori prevedono due gruppi di lavoro, suddivisi per fasce di età (5–7, 8–12).
Prenotazione obbligatoria: per i laboratori del sabato, entro le ore 16 del venerdì precedente, per i laboratori della domenica, entro le ore 16 del sabato precedente.
Ingresso al Museo gratuito per i bambini. Costo del laboratorio: 6,00 euro a bambino,
Ingresso adulti 8,00 euro.
Info e prenotazioni: tel. 06 8803562, 333 9533862, arteingioco@libero.it, arteingioco.eu@gmail.com
Eventi al Luneur Park
Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma
Nei weekend dal 16 febbraio al 3 marzo – Carnevale al Luneur Park. Artisti, giocolieri e ballerini nei panni delle più famose maschere tradizionali del Carnevale italiano: Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Rugantino, Pantalone e un mare di coriandoli e di allegria, per trascorrere delle giornate indimenticabili con tutta la famiglia.
Alle 12.30 una colorata Baby Dance si concluderà con la mitica Battaglia di Coriandoli.
Alle 16.30 dalla Casa Magica partirà una fantasiosa Parata, seguita da Baby Dance e Battaglia di Coriandoli finale.
Carnevale al Castello di Bracciano
Castello Odescalchi di Bracciano – via del lago 1, Bracciano
Domenica 24 febbraio e 3 e 10 marzo la Compagnia Teatro Helios organizza una visita animata per bambini dai 3 ai 9 anni mascherati e famiglie nelle sale del castello di Bracciano, con tanti personaggi da incontrare e storie da vivere e ascoltare.
In programma un magico finale nella Sala delle storie, dove verrà raccontata “La leggenda del re del lago e della principessa Artemisia”, con attori, musiche e pupazzi.
Orario: alle 15
Costo: 15,00 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)
Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 06 37898409, 329 3106062, info@teatrohelios.it
Mostre a Roma
#spiegonemostre: la nostra guida alle mostre di Roma
Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata
dal 9 febbraio al 28 marzo 2019 – Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette
In mostra 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce narratrici di storie, legate ai territori lucani e alle loro tradizioni, un viaggio nello spazio e nel tempo, alla scoperta di storie e cronache di vita, fra natura impervia e borghi accoglienti. L’esposizione fa parte di un progetto più ampio dedicato all’intera Basilicata e alla tradizione del Carnevale lucano, dei riti e dei miti di popoli che ancora oggi raccontano la loro storia.
Tra volti antropomorfi, animali fantastici, creature magiche, travestimenti, spiriti e abitatori delle argille, filo conduttore dell’esposizione sono le narrazioni che le maschere, realizzate con antiche tecniche di lavorazione e decorazione della cartapesta, sussurrano ai visitatori, trasportandoli in una dimensione altra, accogliente e spaesante, propria della Basilicata antica e contemporanea.
Orari: da martedì a domenica ore 9.00-19.00
Biglietti: € 6,00 intero; € 5,00 ridotto – Per i cittadini residenti € 5,00 intero; € 4,00 ridotto
Lea Contestabile. Elementi di cosmografia amorosa
dal 13 febbraio al 13 marzo 2019 – Casa della Memoria e della Storia
Elementi di cosmografia amorosa è una mostra concepita come un grande albero genealogico le cui radici sono ben piantate nel territorio abruzzese. Ortucchio (L’Aquila), città natale dell’artista, è il punto di partenza per esplorare diversi aspetti della storia italiana a partire dalla seconda guerra mondiale. Lea Contestabile, che nella sua pratica artistica ha mantenuto una matrice dalla forte componente sociale con una particolare attenzione all’arte di genere, ha ideato un percorso espositivo che si svolge in tre momenti distinti – la memoria del territorio, la memoria personale e la memoria storica – attraverso l’utilizzo del ricamo, della fotografia e delle colle.
In mostra anche altre opere, in parte inedite, e materiali documentari (fotografie, opuscoli, disegni, lettere, macchine fotografiche costruite a mano) esposti all’interno delle teche.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20
Ingresso libero
Frame
fino al 3 marzo, Casa del Cinema
40 ritratti, rigorosamente in bianco e nero, di attori che stanno imponendo la loro presenza nei film di maggior successo in Italia, descrivono i volti di questa nuova generazione: Frame è una lente d’ingrandimento sulla “meglio gioventù” del cinema italiano.
Le fotografie di Luca Carlino, in mostra alla Casa del Cinema fino al 3 marzo, riflettono la volontà di tracciare un inedito percorso visivo: le fisionomie minuziosamente ritratte, i volti colti in primo piano, l’introspezione psicologica di ogni protagonista, conducono lo spettatore in un viaggio tra le produzioni cinematografiche del nuovo millennio.
Nato nel 1976 a Roma dove vive e lavora, Luca Carlino ha iniziato il suo percorso professionale coniugando la passione per la musica dal vivo alle sperimentazioni dell’obiettivo fotografico. Diverse e molteplici le esperienze sotto palco che lo hanno portato ad attivare nel 2014 la collaborazione con Rolling Stone Italia, dove ha realizzato i live report dei concerti di Paolo Conte.
Ingresso gratuito
Spettacoli teatrali
#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartellone a Roma questa settimana.
Enrico IV
Teatro Argentina, fino al 24 febbraio
Carlo Cecchi dopo i memorabili allestimenti di L’Uomo, la bestia e la virtù (1976) e Sei personaggi in cerca d’autore (2001) si cimenta con un altro grande classico della tradizione pirandelliana, Enrico IV. I grandi ed eterni temi della maschera, dell’identità, della follia e del rapporto tra finzione e realtà vanno a comporre un’opera che è considerata una pietra miliare del teatro di Pirandello.
Una tragedia vibrante, amara, di assoluta bellezza, che infrange gli schemi consuetudinari per attingere a una tensione interiore davvero universale e sfociare nella farsa. «Enrico IV fu scritto per Ruggero Ruggeri, il Grande Attore del primo Novecento. Dopo di lui, molti altri Grandi Attori si sono “cimentati” con questo monumento alla Grandattorialità» – afferma Carlo Cecchi, che in questa versione ha ridotto drasticamente molte delle lunghissime battute del Grande Attore, dando rilievo ad altri personaggi che spesso sopraffatti dal peso delle battute del protagonista, rischiavano di perdersi. «In alcuni ho tradotto la lingua dall’originale in una lingua teatrale a noi più vicina – continua – e ho fatto della follia e della recita della follia di Enrico IV, che nell’originale ha una causa clinica un po’ banale, una decisione dettata da una sorta di vocazione teatrale».
Un classico smontato e rimontato dove la pazzia, l’arte e l’immaginazione si impongono come unica realtà, uno spettacolo in cui a trionfare è il teatro nel teatro, e il teatro, unico vero protagonista.
Indirizzo: Largo di Torre Argentina
Orario: martedì e venerdì ore 21; mercoledì e sabato ore 19; giovedì e domenica ore 17
Ingresso: da 12 a 40 euro
Sempre domenica
Teatro India, dal 21 al 24 febbraio
spettacolo vincitore quinta edizione Dominio Pubblico – la città agli under 25
Il lavoro come tale costituisce la migliore polizia e tiene ciascuno a freno e riesce a impedire validamente il potenziarsi della ragione, della cupidità, del desiderio di indipendenza. Esso logora straordinariamente una gran quantità di energia nervosa, e la sottrae al riflettere, allo scervellarsi, al sognare, al preoccuparsi, all’amare, all’odiare.
Sempre domenica è un lavoro sul lavoro.
È un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate. Sono vite affaccendate nei quotidiani affanni, vite che si arrovellano e intanto si consumano, che a tratti si ribellano eppure poi si arrendono, perché in questo carosello di moti e fallimenti è il lavoro a suonare la melodia più forte, quella dell’ineluttabile, dell’inevitabile, del così è sempre stato e del sempre così sarà.
Sempre domenica è un coro di anime, una sinfonia di destini. Ma è – soprattutto – un canto d’amore per gli esseri umani, per il nostro starcene qui frementi eppure inchiodati, nell’immobilità di una condizione che una tenace ideologia ci fa credere da secoli non tanto la migliore, quanto l’unica – davvero? – possibile.
Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Orario: giovedì e domenica ore 21; venerdì e sabato ore 19
Ingresso: da 12 a 20 euro
Immacolata Concezione
Teatro India, dal 19 al 24 febbraio
Immacolata Concezione ci conduce in un microcosmo siciliano dominato dall’omertà, dalla violenza e dalla presunzione, ma anche di quella spontaneità tipica dell’isola. Protagonista è Concetta, ragazza timida e innocente, venduta dal padre caduto in disgrazia per una capra, a Donna Anna, tenutaria di un bordello del paese.
Concetta non oppone resistenza e ben presto diviene la più ricercata, grazie alla sua fama di nuova arrivata. Eppure la ragazza è vergine, nessuno in quella stanza l’ha mai sfiorata, poiché ha il dono di “sentire” l’anima dei suoi clienti, rendendo possibile la loro fragilità nascosta.
Gli offre quello che nessuno sa dargli e crede che fare l’amore significhi fare la barba o giocare a un due tre stella o offrire il petto per le lacrime del “signorotto” del paese. Immacolata Concezione è la storia di una moderna Santa, di una figura emblematica, che come un’antica vestale, appare sacra, ma le sue attenzioni carnali sono di pubblico dominio.
Concetta si trasforma nell’oracolo, nell’altare divino, nell’immaginetta da venerare, su cui piangere, pregare e ridere. Al tempo stesso la sua verginale sensualità la protegge dal mondo esterno, isolandola da tutto il resto. Uno spettacolo che dimostra che quando si ha il coraggio di mostrare le crepe dell’animo, tutte le cicatrici diventano l’opera d’arte più bella.
Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Orario: ore 21; giovedì e domenica ore 18
Ingresso: da 12 a 20 euro
Cinema a Roma
Vision Film Festival
Cinema Madison, 24 febbraio
Domenica 24 febbraio 2019 dalle 10:45 alle 13:00 si terrà la quarta edizione del ‘Vision Film Festival’ presso il Cinema Multisala Madison in via Gabriello Chiabrera 121, a Roma.
L’evento prevede la proiezione di opere audiovisive realizzate dagli allievi della Vision Academy, la scuola di cinema nota per la sua filosofia fortemente orientata alla pratica.
Ci sarà una giuria composta da esperti del mondo del Cinema, in particolar modo registi, che assegneranno le targhette alla miglior regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio e recitazione. L’evento sarà presentato dal fondatore della Vision Academy, Fabrizio Fazio.
Il biglietto dell’evento costerà 5 euro a persona e sarà possibile acquistarlo presso la cassa del cinema il giorno stesso dell’evento.
Per non rischiare di trovare il tutto esaurito, è consigliabile prenotare scrivendo a info@visionacademy.it o telefonare al numero verde gratuito 800.126.718 entro venerdì 22 febbraio, dalle 10 alle 18.
Da Jean Renoir ai Maestri del realismo poetico
Palazzo delle Esposizioni, dal 9 febbraio al 17 marzo
Sabato 9 febbraio inizia un’importante rassegna cinematografica che rende omaggio al grande regista francese Jean Renoir nel quarantennale della scomparsa.
La manifestazione permetterà al pubblico di riscoprire sul grande schermo e a ingresso gratuito alcuni dei capolavori più amati di Renoir, da La grande illusione a La regola del gioco, da L’angelo del male a Il fiume, ma anche titoli mento noti come Toni, Il delitto del Signor Lange o La notte dell’incrocio, primo film della storia con protagonista il commissario Maigret.
Tutti i film in programma sono presentati rigorosamente in pellicola 35mm, con molte copie preziose provenienti dalle cineteche di tutto il mondo, compresi i restauri dell’UCLA di Los Angeles di due titoli del periodo hollywoodiano di Renoir, Luomo del Sud e Il diario di una cameriera. Un altro storico restauro, quello della Cineteca di Bologna del capolavoro del muto Nanà, sarà accompagnato dal vivo al pianoforte dal M° Antonio Coppola in uno degli eventi più attesi della rassegna.
Accanto ai titoli di Renoir saranno poi in calendario fino al 17 marzo alcune opere leggendarie del realismo poetico francese, da Les Enfants du paradis di Marcel Carné a Pépé le Moko di Julien Duvivier, nel tentativo di restituire al meglio il clima culturale di una stagione irripetibile della storia del cinema.
Ingresso libero
Programma
Toni
22 febbraio 2019, 21
Les Enfants du paradis
23 febbraio 2019, 21
Picnic alla francese
24 febbraio 2019, 21
Eventi gastronomici
#spiegonefood: la nostra guida agli eventi culinari a Roma di questa settimana
Festival dei supplì di Pastella
dal 22 al 24 febbraio – Pastella, viale Gottardo 36
Tre giorni dedicati ai risotti fritti nelle loro migliori versioni, le più classiche e le più perverse.
Tipologie:
- Classico
- Burro e alici di Cetara
- Cacio e pepe
- Riso rosa di barbabietola, misticanza e pecorino
- Frutti di mare
- Seppie, piselli e bacon
- Polpo e crema di patate e ceci
- Ragù di agnello
- Baccalà, olive, cipolle e capperi
- Ajo, ojo e peperoncino
- Castagne, salsiccia e crema di zucca
- Broccolo romano piccantino
Menu del festival: pizza Margherita, supplì e birra a 10 euro
È possibile prenotare uno dei pochi tavoli di Pastella Montesacro o prenotare l’asporto, dalle 18 a mezzanotte: 347.9323005 o su friggitoriapastella@gmail.com.
Formaticum, mostra mercato di rarità casearie italiane
23 e 24 febbraio – WEGIL, largo Ascianghi 5
Formaticum, mostra mercato di rarità casearie italiane, è un nuovo progetto per la promozione e la vendita di formaggi di qualità rivolto sia agli appassionati che agli operatori di settore quali ristoranti e botteghe del gusto.
L’evento è strutturato in banchi d’assaggio e sarà garantita la presenza degli operatori di settore, grazie a diverse iniziative, prima fra tutte la possibilità di partecipare a seminari formativi che si terranno durante l’arco della giornata con tanto di degustazioni. Gli appassionati, potranno assaggiare i prodotti e acquistarli direttamente dagli espositori a un prezzo disintermediato.
Orari: sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19
I Dolci al Cucchiaio in chiave moderna con Loris Oss Emer
23 febbraio – One Day Chef, Viale Carlo Felice 25
Dalle 14:00 alle 19:00 un corso sulla realizzazione di dessert in trasparenza e dessert al cucchiaio, varie tipologie di creme, spugne, croccanti, crumble, spume, cialde, salse, decorazioni di zucchero e di cioccolato.
A fine corso ci sarà la degustazione dei dolci preparati.
Costo per partecipante + dispense + attestato di partecipazione: 120 euro
Prenotazioni online o al 06.60666557 o scrivendo a info@onedaychef.it
Concerti
#spiegoneconcerti con tutti i live nella capitale
22 febbraio
Pineapple Thief – Largo Venue (ore 21)
Alessio Sollo – Nuovo Cinema Palazzo (ore 21.45)
23 febbraio
Tommy Cash – Largo Venue (ore 21.30, biglietti da €15)
High Flying Band – Riverside (ore 22)
24 febbraio
Il muro del canto – Piazza Sauli (ore 14)
Ratafiamm – ‘Na Cosetta (ore 22)