Sommario di questo articolo:
In questi roventi giorni d’estate sono tanti i modi per stare insieme e trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana romano da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019.
Estate a Roma
- Piscine estive a Roma
- Artcity Festival Estate 2019
- Letture d’estate 2019
- Ostia Antica Festival
- Circo Maximo Experience
- Aniene Festival
- Estate al MAXXI
- Parco Schuster 2° edizione
- Angeli Rock: per un aperitivo speciale
- Metro A chiusa in estate
- Alla scoperta di Roma
Eventi Weekend
Rally di Roma Capitale 2019
dal 19 al 21 luglio
Scoprite il programma nel nostro articolo
Muccassassina Splendido Summer Festival
20 luglio, Magic Rainbowland
Sabato 20 luglio la festa più famosa ed irriverente d’Italia incontra il Rainbow Magicland. Il collaudato appuntamento, festa + parco, ritorna questa estate con una nuova formula, e si trasforma in un vero e proprio Festival del divertimento.
11 ore di musica Day & Night, spettacoli dal vivo, i migliori Dj set e performer internazionali, la meravigliosa animazione di Muccassassina che guiderà in una lussureggiante Jungle edition, insieme a tutte le spettacolari attrazioni del parco Rainbow Magicland.
Dalle 17:00 alle 4:00 del mattino, una travolgente edizione potenziata dalla collaborazione con la festa Same the Party e Mamamia. Per l’occasione Special International Guest Star Dj: Phil Romano.
Una serata no stop di puro divertimento, spettacoli e attrazioni aperte fino alle 3.00: le hit più ascoltate del momento con video Pop Dj Set e house Music Dj set con Jonathan Heitch, Matteo Pagliarella (Same), Moira, Riccardo (Mamamia), Pier, Bradshaw. Live Show con Favolose Drag Queens & gogo boy in compagnia degli artisti più amati e lo strepitoso Live act di Nalaya (Spain). T
Biglietti: 13 euro in prevendita on-line (15 alle casse del Parco) con ingresso a partire dalle ore 17.00.
Per tutte le informazioni e il calendario consultare il sito
Lunga Vita Festival
dal 13 al 22 luglio
In tutto 19 gli spettacoli di Lunga Vita Festival, in scena all’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino a Roma. Fino al 22 luglio spettacoli di teatro, musica, danza e stand up comedy, tra prime e seconde serate.
- Il 19 luglio Vinicio Marchioni e Milena Mancini in “La Più Lunga Ora”, ricordi della furiosa storia d’amore tra Dino Campana e Sibilla Aleramo, per la regia di Marchioni. In seconda serata arrivano i comici Michela Giraud, Daniele Lanzillotta, Sandro Canori e Stefano Rapone.
-
Il 20 luglio il duo voice&bass Musica Nuda formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in un suggestivo ed elegante live che lascerà poi spazio all’esplosivo duo Alessandro Bardani e Francesco Montanari nell’ormai cult “La Più Meglio Gioventù”.
Il 21 luglio serata unica con il seguitissimo paroliere Giorgio Montanini.
Fiera del Mare a Ladispoli
A Ladispoli dal 13 al 21 luglio torna la Fiera del mare.Tra gli appuntamenti mostre, spettacoli, eventi sportivi e convegni. La manifestazione interesserà tutta la costa di Ladispoli da Marina di San Nicola a Torre Flavia.
- LADIBLUSFESTIVAL – Sul tratto principale del lungomare centrale saranno 4 le postazioni musicali che per 9 serate vedranno esibirsi le migliori formazioni del panorama musicale romano. A fare da cornice i ristoranti degli stabilimenti balneari e stand con gli articoli legati al mare.
- STREET FOODFESTIVAL – Il lungomare Marco Polo ospiterà per 9 giorni i più disparati street food dove si potranno degustare piatti tutti dedicati al mare. Si partirà dal fritto di pesce, passando per la paella, fino ad arrivare alle specialità tipiche estive. Un’area davanti alla spiaggia ospiterà su un palco di 12 metri per 10 serate musicali ed eventi dj set e tanto altro.
- CONVEGNI DEL MARE – In piazza dei Caduti una struttura circolare dal diametro di 13 metri ospiterà convegni con temi trattati da professori e studiosi che analizzeranno in lungo e in largo il pianeta mare.
- SUMMER SPORT BEACH – Nelle spiagge, durante il giorno, a farla da padrone saranno gli sport acquatici, con gare sportive ed esibizioni a partire dalla traversata a nuoto, sup surf,windsurf , moto d’acqua, hidrofly. Ma non mancheranno sfide a burraco e scacchi .tipici giochi da tavolo.
ArteInSignia
20 luglio, Segni
Prima edizione del festival dedicato all’arte di strada: musica, teatro e circo contemporaneo invadono le strade e le piazze in concerti e spettacoli gratuiti.
Dal pomeriggio fino a notte musicisti, acrobati, giocolieri e attori invaderanno le piazze e le strade del centro storico (Piazza Santa Maria, il Cortile Biblioteca, Piazza della Pretura, Largo Conti e via Ezio Cleti), regalando al pubblico locale e ai turisti emozioni uniche e imprevedibili. Una manifestazione che si va ad aggiungere ai percorsi enogastronomici e alle mostre allestite nelle cantine in occasione della festa patronale di San Bruno.
Per l’occasione verranno aperte alcune cantine storiche e il museo, nello specifico quella della Locca d’oro, della signora Augusta Ciotti e il museo comunale.
Tra musica e magia
dal 19 al 21 luglio
Per il secondo appuntamento de “L’Estate delle Meraviglie” in programma oltre 150 eventi in 55 comuni del Lazio: concerti, rassegne di cinema all’aperto e spettacoli dal vivo, un’occasione in più per cittadini e turisti per vivere e apprezzare le tante bellezze del territorio laziale.
Festa de’ Noantri 2019
dal 16 al 29 luglio – chiesa di Sant’Agata in Trastevere
Torna la tradizione di luglio rappresentata dalla Festa de’ Noantri, risalente al 16esimo secolo, ovvero l’occasione durante la quale la Madonna del Carmine (o Madonna Fiumarola, come è nota a Roma) viene portata in giro per le vie di Trastevere.
Sabato 20 luglio in programma alle 16.30 la Santa Messa Pontificale nella Basilica di San Crisogono e alle 18.30 la processione tradizionale per le vie del Rione. Domenica 28 luglio alle 19 rievocazione storica con Processione della Sacra Statua Mariana, che a bordo di un battello discenderà il Tevere fino alla Calata degli Anguillara. Qui la statua verrà portata in processione alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. Lunedì 29 luglio alle 7,30 processione di rientro nella chiesa di Sant’Agata e Messa di ringraziamento.
Eventi per bambini a Roma
Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.
Campus estivi a Roma
Nel nostro articolo una guida ai migliori campi estivi della capitale
Le attività al Museo Civico di Zoologia
Le attività del Museo Civico di Zoologia rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai loro genitori:
- 20 luglio – Bat night – La notte dei pipistrelli a Villa Borghese. Una straordinaria esperienza sul campo in cui si avrà l’occasione di assistere un esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca.
Appuntamento: ore 20.30 – Piazzale del Giardino Zoologico
Durata escursione: 2 ore e 30 min circa
Costo: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Sono consigliate scarpe da camminata e una torcia elettrica; l’escursione è adatta a qualsiasi età.
I laboratori dell’estate al Museo Explora
Museo Explora – Via Flaminia 82, Roma
Gli appuntamenti con i laboratori del Museo Explora nei weekend di luglio:
- Sulla luna. A distanza di 50 anni dalla passeggiata di Neil Armstrong sulla Luna, dal 16 al 21 luglio, si tiene una settimana di eventi per bambini per approfondire le diverse fasi lunari e svelare alcune curiosità legate al nostro satellite.
L’attività, a fruizione libera per adulti e bambini, è proposta in ogni turno di visita, delle 10, 12 , 15 e 17.
Teatro
Silvano Toti Globe Theatre
La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo
Marconi Teatro Festival
I dettagli della programmazione nel nostro articolo
Mostre
Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.
Sensuability: ti ha detto niente la mamma?
dal 5 luglio al 9 settembre – Casa del Cinema
Corpi non perfetti, ma comunque sensuali. Ad abbattere, con ironia, gli stereotipi su sesso e disabilità è “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?”, la prima mostra di fumetti e illustrazioni su un tema finora tabù, che torna dal 5 luglio al 31 agosto nella Sala Tormenti della Casa del Cinema di Roma.
La sessualità è parte integrante della personalità di ciascuno, è fondamentale per la salute psicofisica, e non può essere separata dagli altri aspetti della vita. Il sesso però è spesso associato all’essere giovani e attraenti fisicamente.
Per sfatare questo mito, è nato il progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci, presidente dell’Associazione Nessunotocchimario, il cui obiettivo è abbattere gli stereotipi con leggerezza, proponendo una nuova cultura della disabilità attraverso tutte le forme d’arte.
Saranno esposti fumetti e illustrazioni, realizzati dai partecipanti al concorso ‘Sensuability & Comics’, e tavole donate da grandi artisti quali Milo Manara, Fabio Magnasciutti, Mauro Biani, Frida Castelli, Pietro Vanessi, Luca Enoc, Frad e tanti altri.
Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte
dal 19 luglio al 3 novembre – Musei Capitolini, Sale Espositive di Palazzo Caffarelli
Attraverso una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.
Nell’avvicinarsi dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Raffaello, i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli (Cortona, 1450 ca. -1523), la cui altissima parabola pittorica è stata oscurata solo dall’imponderabile arrivo di due giganti della generazione successiva: Michelangelo (1475-1564) e Raffaello (1483-1520), che al maestro di Cortona si erano però ispirati per raggiungere quell’insuperabile vertice della pittura che gli stessi contemporanei gli attribuirono. Come scrisse infatti Giorgio Vasari, Luca Signorelli «fu ne’ suoi tempi tenuto in Italia tanto famoso e l’opere sue in tanto pregio, quanto nessun altro in qualsivoglia tempo sia stato già mai».
Molte delle opere esposte sono per la prima volta a Roma. La mostra intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.
Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Biglietti: Intero € 16,00 – Ridotto € 14,00
Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini
dall’11 luglio al 2 febbraio 2020, Centrale Montemartini
Una straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri (l’antica città di Caere) e in parte inedite. Si tratta di testimonianze di fondamentale importanza per la storia della pittura etrusca.
Attraverso l’articolato percorso espositivo, la mostra vuole offrire al pubblico una chiave di lettura il più possibile esaustiva delle terrecotte dipinte etrusche recuperate, suddivise per temi e tipologie (imprese di Ercole e altri miti; la danza; gli atleti e i guerrieri; i contesti; le terrecotte architettoniche) e illustrate da preziosi materiali di confronto, in molti casi inediti.
A questi materiali si aggiunge il contributo fornito da un prezioso nucleo di vasi attici a figure nere e rosse appartenenti alla Collezione Castellani dei Musei Capitolini, normalmente non esposti al pubblico, e scelti per analogia tematica.
Orario: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00
Biglietti: per non residenti Intero € 11,00 – Ridotto € 10,00; per i residenti Intero € 10,00 – Ridotto € 9,00
Cinema a Roma
Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.
I programmi e i calendari dei cinema all’aperto della capitale
Arena Cervantes
dal 17 al 20 luglio – Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII 5
Contemporáneos è una mostra del cinema contemporaneo di produzione spagnola. Questo programma offre un esempio di produzione contemporanea attraverso cinque titoli che rappresentano diversi generi e le diverse preoccupazioni sulle tematiche del cinema spagnolo, incentrate sulla produzione di fiction e documentari.
Tutte le proiezioni saranno all’Accademia Nazionale di Danza e inizieranno alle ore 21.30. I film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.
- No sé decir adiós (Lino Escalera, 2016) 17 luglio
- Julia Ist (Elena Martín, 2017) 18 luglio
- Saura (s) (Felix Viscarret, 2017) 19 luglio
- María y los demás (Nely Reguera, 2016) 20 luglio
Ingresso gratuito
Cinema di Stelle
dal 12 luglio al 31 agosto – Palazzo Merulana
Torna a Palazzo Merulana Cinema di Stelle, con una seconda edizione ricca di appuntamenti. Questo fine settimana in programma il Nordic Film Fest dedicato alla cinematografia dei Paesi Nordici.
Orario: 21
Biglietti: 7 € (il biglietto dà diritto alla proiezione e ad un calice di vino)
Prenotazione consigliata al numero 0639967800 – Diritti di prenotazione 2.00 €
I film del Cinema in Piazza
Al nostro articolo tutti i dettagli sulla manifestazione
Bimbi Belli 2019
dal 2 al 20 luglio – Arena Nuovo Sacher, Largo Ascianghi 1
La rassegna comprende 10 esordi selezionati da Nanni Moretti che condurrà i dibattiti con i registi al termine di ogni proiezione. La giuria sarà composta da spettatrici e spettatori che assegneranno nella serata finale i premi per miglior film, migliore attrice, miglior attore e miglior dibattito.
Programma weekend:
- Venerdì 19 luglio IL CORPO DELLA SPOSA v.o. sott. di Michela Occhipinti
- Sabato 20 luglio BANGLA di Phaim Bhuiyan
Biglietti:
- Ingresso: € 7
- Abbonamento a 10 serate: € 30
Orario inizio proiezioni: 21.30
Eventi gastronomici
Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.
Centocelle Food Summer Fest
dall’8 al 18 luglio, Quartiere Centocelle
Centocelle Food Summer Fest | 8-18 luglio 2019
Centocelle Food Summer Fest prevede 10 giorni durante i quali ogni locale del quartiere che aderisce proporrà 2 degustazioni a costi fortemente scontati, come omaggio all’estate.
I locali partecipanti:
- Acacie & Pepe – Cucina e cicchetti- Via delle Acacie 27
- Craftwork 100Celle -Via dei Pioppi, 7 /9
- Cento Gourmet- Via Giovanni Arcangeli, 8 /10
- Fassangue- Via delle Palme 76/A
- Gelato d’essai da Geppy Sferra- Via Tor de Schiavi, 295 ( galleria pedonale)
- Rude Centocelle- Via dei Castani 228
- Est centocelle- Via delle Rose, 37/E
- Delicatissimo- Via Giovanni Arcangeli, 5
- Woods Lounge Bar – Via dei Platani, 117
- Stile100 – Via Tor de Schiavi, 268
- Maulbeere Birreria – Via dei Gelsi, 93
Si consiglia caldamente di prenotare.
Sagra della Pecora
19-20-21 luglio – Fabrica di Roma, Piazza Madre Teresa di Calcutta Loc. Vallette
Ottava edizione per la Sagra della Pecora di Fabrica di Roma, la manifestazione incentrata su uno dei sapori della tradizione autoctona rielaborato in mille sfaccettature. Nel cuore della Tuscia Viterbese si potranno condividere giorni di gusto e di festa all’insegna delle proposte più variate e ricette originali dedicate all’ovino.
Molteplici le proposte sul piatto, dalla porchetta di pecora agli gnocchi al castrato, dallo spezzatino di pecora ai celebri arrosticini preparati e cucinati in tempo reale. E, ancora, il celebre piatto del luogo: la Pecora alla callara, che conta un mélange di 20 odori e che prevede una cottura di tantissime ore, ma anche la pecora alla brace e le salsicce di pecora (oltre a quelle di maiale), preceduti dal maxi antipasto con oltre 20 ingredienti tra cui un particolarissimo lonzino di pecora.
Alla cena, accompagnata da vini del territorio (e non solo), seguiranno varie performance musicali. Alle 19,30 apertura stand gastronomici
Dopo la cena dimostrazione del Mastro formaggiaio sull’arte della lavorazione di formaggi e ricotta
Menu: Maxi antipasto del pastore – Gnocchi al castrato e all’amatriciana – Pecora alla callara – Pecora alla brace – Salsicce di pecora e salsicce di maiale – Arrosticini – Porchetta di pecora – Cicoria e patatine fritte – Dolci – Cocomero.
Pesce fritto & birre del Lazio
dal 20 al 21 luglio, Parco Appio – Via dell’Almone 105
Torna il Pesce Fritto al Parco Appio. Come sempre solo pesce fresco, pastellato e fritto al momento. Moscardini, Gamberi, alici , Calamari e Paranza. Per l’occasione saranno presenti alcune delle realtà più interessanti nel ambito Brassicolo Romano e Laziale
Orario: dalle 19:00 alle 23:30
Ingresso libero
Concerti
Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.
19 luglio
- Almamegretta – ‘Na cosetta estiva (ore 21; Biglietti 10 euro)
20 luglio
- Muse – Stadio Olimpico (ore 21, Biglietti da 48 eur0)
- Ministri + Giancane – Ippodromo delle Capannelle (ore 19.30, Biglietti 13,80 euro)
- Mark Knopfler – Terme di Caracalla (ore 21)
- Coma_Cose – Villa Ada (ore 21,30, Biglietti da 20 euro)
21 luglio
- Thom Yorke – Auditorium Parco della Musica (ore 21, Biglietti da €45 a 70)
- Mark Knopfler – Terme di Caracalla (ore 21)