Sommario di questo articolo:
A Roma e dintorni, in questa prima settimana di settembre, sono tanti i modi per stare insieme e trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana da venerdì 6 a domenica 8 agosto 2019.
Estate a Roma
- Piscine estive a Roma
- Un’estate di cinema all’aperto: tutto sulle rassegne romane
- Il mare della capitale: cinque spiagge nei dintorni di Roma
- Artcity Festival Estate 2019
- Parco Schuster 2° edizione
- Circo Maximo Experience
- Alla scoperta di Roma
- Angeli Rock: per un aperitivo speciale
Eventi Weekend
IV tappa Campionato italiano moto d’acqua
Stabilimento Tirrenia by Neroniana Molo Pamphili 66 – Anzio
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, ad Anzio, si terrà il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2019, con la quarta tappa Gran Prix Aquabike – Trofeo Regione Lazio, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica.
Venerdì 6 settembre sarà allestito il campo di gara e si procederà alle iscrizioni tecnico amministrative dei Piloti, si proseguirà con le gare sabato 7 e domenica 8 settembre. A rendere ancora più suggestivo l’evento la serratissima lotta per la conquista, nelle varie categorie, dell’ambito titolo di Campione Italiano ad oggi ancora da definire.
Grazie al supporto del Comune di Anzio e della Regione Lazio il lungomare di Riviera Zanardelli, la Marina di Capo d’Anzio e le acque antistanti gli stabilimenti del Tirrenia by Neroniana, saranno animati dalla presenza di oltre 100 piloti impegnati sul circuito realizzato proprio davanti al Circolo Velico La Capannina. Un vero e proprio teatro naturale dove sarà possibile vedere le competizioni proprio a ridosso del Campo Gara.
Partecipano le classiche categorie Sky, Runabout, Freestyle ed Endurance e la nuova e avvincente categoria Spark riservata ai più giovani.
L’associazione Cast Sub Roma 2000 sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica, con il supporto tecnico della locale associazione MDN Aquascooter, realizzerà un vero e proprio Villaggio dello Sport.
L’evento coincide nella giornata di sabato 7 settembre con la Notte Bianca dello Sport ad Anzio, alla quale farà da apertura, per la gioia di un pubblico appassionato, le esibizioni mozzafiato dei piloti di Freestyle con evoluzioni al limite tra acqua e cielo.
Orario: dalle 10 alle 18
Ingresso libero.
PLASTICAd’A-MARE
Porto Turistico di Roma – Ostia
Continua fino a domenica 8 settembre il primo Eco Festival Plastic Free di Roma. organizzato da DOC Live, con la preziosa partecipazione di WWF Italia e PolarQuest.
L’evento fa parte del programma Estate Romana 2019, e vuole essere un momento di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’inquinamento massiccio della plastica a discapito dei mari, arricchito da un importante aspetto ludico, creativo e artistico. Per comprendere sia i danni che la plastica sta arrecando all’ambiente naturale, sia come lo stesso materiale, opportunamente recuperato, possa essere portato a nuova vita, trasformandosi da plastica a mare in plastica d’amare.
Attività e dibattiti si affiancano a performance, laboratori per grandi e piccini, esposizioni di artigiani, designer e artisti selezionati tramite una specifica Call For Artists, workshop, live painting, installazioni site specific, e concerti di esponenti della musica ecologica.
Il programma in dettaglio sul Sito Web
Inaugurazione Museo del Saxofono
Via dei Molini Maccarese, Roma
Sabato 7 settembre si inaugura la più grande collezione al mondo di saxofoni nel nuovo spazio policulturale a Maccarese.
La collezione comprende oltre 600 esemplari, dal piccolissimo soprillo di 32 cm al gigantesco contrabasso di 2 m, dal Grafton Plastic agli strumenti dell’inventore Adolphe Sax, dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone, tromba-sax con doppia campana, ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni Bottali, dai tenori Selmer appartenuti a Sonny Rollins e Tex Beneke all’Ophicleide, dal mastodontico sub-contrabasso J’Elle Stainer, il sax più grande del mondo vincitore del Guiness World Records ai sax-giocattoli.
La festa è a ingresso libero: a partire dalle 18, dopo la performance di apertura della banda comunale di Fiumicino, si succederanno sul palco il duo guidato dall’astro nascente del sax classico Jacopo Taddei (ore 19) e l’Hammond Trio guidato da Rosario Giuliani (ore 21) alternandosi con incursioni musicali Dixieland della street band di Pier Carlo Salvia.
L’esposizione è nata dalla passione, esperienza e meticolosa raccolta compiuta in oltre 30 anni di attività del musicista e docente Attilio Berni ed è un percorso tra arte e artigianalità, creatività e tradizione che dalla bottega dell’inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi.
Infoline: 06 61697862
Primavalle… mica l’ultima! VIII Edizione
Parco Anna Bracci – via Alessio Ascalesi, Roma
Fino a domenica 8 settembre continua l’ottava edizione della festa promossa dall’associazione “Vengo da Primavalle” nell’ambito del programma Estate romana 2019, con 40 ore di programmazione live tra teatro, danza, comicità, concerti, dibattiti, e artisti di strada.
Un’iniziativa che dimostra come la periferia possa essere un luogo di produzione culturale in grado di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
Programma:
Giovedì 5 settembre
- Ore 19 – Accademia de I MUSICI in concerto
- Ore 19.30 – “C’è un fiume che passa” di Emanuela Sanna, a cura delle Edizioni Ponte Sisto. Intervista a cura di Marco Della Porta
- Ore 20.30 – “Tutte le strade portano ar core!” di e con Ariele Vincenti, Er Pinto, Emilio Stella
- Ore 22 – Il Puff presenta “Improvvisando” di e con Alberto Laurenti e Luciano Lembo
Inoltre nel corso della serata esibizioni di danze orientali e di danze caraibiche
Venerdì 6 settembre
- Ore 18 – Passeggiata tra i murales guidata dai ragazzi del laboratorio “Street Art Trip” con il supporto del collettivo artistico “Invisibile – Ex Muracci Nostri”
- Ore 19 – Presentazione del progetto “RelAzioni a catena – comunità educante in movimento”. Dibattito sui temi della dispersione scolastica e valorizzazione del territorio, a cura di Associazione AIM. Un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
- Ore 19.30 – “Il pozzo delle nebbie” di Roberto Morassut e “Five” di Carmelo Lavorino, a cura delle Edizioni Ponte Sisto. Intervista a cura di Marco Della Porta
- Ore 20.30 – Civico 33 in concerto
- Ore 22 – Rino Gaetano Band
Inoltre nel corso della serata esibizione di spettacolo del fuoco e show di Burlesque
Sabato 7 settembre
- Ore 19 – “Note libere”, spettacolo musicale di teatro di figura a cura di Federica Mancini, Teatro La Casetta, Cantieri dello Spettacolo
- Ore 19.30 – “Battito di ciglia” di Giorgio Cameli, a cura delle Edizioni Ponte Sisto. Intervista a cura di Marco Della Porta
- Ore 20 – Dimostrazione di Boxe controllata a cura della Marco Aurelio Boxe
- Ore 20.30 – Bim Bum Band in concerto
- Ore 22 – The Raggae Circus di Adriano Bono
Inoltre nel corso della serata esibizioni di danze orientali e show di Burlesque
Domenica 8 settembre
- Ore 19 – GEO (Gift Economy Orchestra) di Primavalle. L’originale orchestra di quartiere in concerto
- Ore 19.30 – “Ordinaria diversità” di Elena Improta, a cura delle Edizioni Ponte Sisto. Intervista a cura di Marco Della Porta
- Ore 20 – “Fino alle stelle – scalata in musica lungo lo stivale” di Tiziano Caputo e Agnese Fallongo Regia di Raffaele Latagliata
- Ore 22 – Orchestraccia
- Ore 23.30 – Fuochi d’artificio
Inoltre nel corso della serata show di Burlesque, esibizioni di danze orientali, hip hop, scuola di danza e Fitness Center.
Ingresso gratuito
Rome Beach Volley Finals
Foro Italico di Roma
Continua fino all’8 settembre l’atto conclusivo del World Tour 2019 con in campo le migliori coppie del Beach Volley maschile e femminile.
Le Finals sono un appuntamento importante anche in vista di Tokio 2020 perchè i primi, i secondi e i terzi classificati otterranno punti validi per il ranking olimpico.
Il programma delle prossime giornate:
5 settembre: Main Draw fase a gironi, dalle ore 10 alle 22 gare.
6 settembre: conclusione fase a gironi e inizio fase a eliminazione diretta con primo turno e ottavi di finale, ore 22 ultimo match in programma.
7 settembre: a partire dalle ore 12 quarti di finale e dalle 18 semifinali.
8 settembre: ore 17.45 Finale 3° e 4° posto femminile, ore 19 Finale 3° – 4° posto maschile, ore 20.45 Finale femminile, ore 21.30 Finale maschile.
Attorno ai campi da gioco i migliori Street Chef della squadra Ttsfood si impegneranno per dare il meglio tra padelle e fornelli.
Una passeggiata nel Cosmo
Largo Nimis (presso il parco Marta Russo), Roma
Sabato 7 settembre il Gruppo Astrofili Galileo Galilei avvicinerà l’astronomia al grande pubblico mettendo a disposizione i suoi telescopi.
La serata, che per la prima volta vedrà il GrAG presente nella capitale, è patrocinata dal XV Municipio e sarà una grande occasione per i presenti di imparare a riconoscere le maggiori costellazioni visibili in questa stagione e avere notizie sulla storia e il mito che le contraddistingue.
Orario: dalle 20 (in caso di maltempo la serata verrà annullata)
Partecipazione gratuita
L’Arcobaleno in Festival
Via Tenuta della Mistica, Roma
La Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus organizza domenica 8 Settembre l’Ottavo Memorial “L’Arcobaleno in Festival”, evento di beneficenza e raccolta fondi, ricco di attività per tutti, a favore dei minori in difficoltà.
Programma:
- Ore 16 – Apertura Evento
- Ore 16.30 – Giochi e Animazione nel Luna Park dell’Arcobaleno con varie attività: Truccabimbi – Face painting – Tattoo Art – Hair Chalk – Balloon Art
- Ore 17.30 – “Giochi senza Frontiere” – Baby dance
- Ore 18.30 – Il Racconta Fiabe “L’Arcobalena”
- Ore 18.50 – Battaglia di Bolle
- Ore 19 – Apertura Mega Buffet per grandi e piccini
- Ore 19.30 – Premiazioni e Ringraziamenti
Info: 334 5855019; fondazione@arcobalenodimarika.it
Eventi per bambini a Roma
Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.
Un cinema da leggere
Casina di Raffaello – via della Casina di Raffaello (piazza di Siena – Villa Borghese)
Dal 1° al 15 settembre, ogni domenica pomeriggio lettura animata per bambini e successiva proiezione di un film grazie al progetto di collaborazione tra Casina di Raffaello e Cinema dei Piccoli.
Domenica 1, 8 e 15 settembre i bambini dai 5 anni compiuti potranno volare con la fantasia tra le pagine di libri incredibili con una lettura animata che si terrà alle ore 17 a Casina di Raffaello.
Dopo essersi rifocillati con una gustosissima merenda, alle 18.30 si sposteranno nel vicino Cinema dei Piccoli, per proseguire l’avventura insieme agli adulti accompagnatori con la visione di un film, secondo la programmazione del cinema.
Per partecipare alle letture animate in programma alla Casina di Raffaello è obbligatorio prenotarsi al 06 0608 (max 25 bambini). Il costo è di 5,00 euro a partecipante e include la merenda.
Le proiezioni al Cinema dei Piccoli hanno un costo di 5,00 euro per i bambini partecipanti alla lettura animata realizzata a Casina di Raffaello e per agli adulti accompagnatori.
La città in tasca: cultura, spettacolo e gioco con bambini e ragazzi di Roma
Parco degli Scipioni – Via di Porta Latina 10, Roma
“La città in tasca”, la storica manifestazione ludico-culturale organizzata dall’Associazione Arciragazzi Roma, compie 25 anni e, dal 1° al 18 settembre, torna ad offrire la migliore produzione culturale dedicata ai più piccoli.
La manifestazione che fa parte dell’Estate Romana ha l’obiettivo di condurre bambini e ragazzi a sperimentare nuovi linguaggi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.
Un grande palcoscenico della fantasia e del gioco caratterizzato da attività ludiche, laboratori artistici, espressivi, tecnologici e musicali, spettacoli teatrali e film.
Orario: dalle 17 alle 23
Le attività di gioco e di laboratorio sono completamente gratuite.
Una lettura nel Parco: letture ad alta voce per bambini e adulti
Parco Pier Paolo Pasolini – via dell’Idroscalo 170, Lido di Ostia, Roma
Venerdì 6, sabato 7, venerdì 13 e sabato 14 settembre l’Associazione “Ars in Urbe” propone l’iniziativa “Una lettura nel parco” con l’intento di avvicinare il pubblico più giovane alla lettura.
Sarà divisa in due momenti: una dedicata ai più piccoli (3-10 anni) ed una dedicata ai più grandi (11-99 anni). Due attori daranno voce ed animeranno alcune tra le più belle favole per l’infanzia.
I libri, corredati da tante illustrazioni, saranno rigorosamente rivolti verso i piccoli spettatori che si divertiranno ad essere parte attiva nella lettura. In seguito, accompagnati dalle note della tastiera, verranno letti brani tratti da Trilussa, Pascarella, Tasso e Pasolini che animeranno il parco stesso grazie all’evocazione di personaggi o animali.
Attori: Marina Pedinotti e Andrea Meloni, Musicista: Gabriele Siracusa, Responsabile del Progetto: Benvenuta Laura Pollina.
Orario: 19 – 20
Ingresso libero
Info: segreteria.arsinurbe@gmail.com; 329 9740531 (10–13 / 15–20).
Teatro
Silvano Toti Globe Theatre
La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo
Mostre
Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.
Clownville
dal 5 settembre all’8 ottobre – Leica Gallery, Piazza di Spagna
La mostra è un estratto del più ampio progetto di Eolo Perfido sui Clown e sulla metafora della maschera. Clownville è stato realizzato partendo da un’idea di Eolo Perfido in collaborazione con la make-up artist Valeria Orlando, artista con ventennale esperienza nel campo del make-up.
A curare la mostra, Biba Giacchetti: “Il progetto Clownville di Eolo Perfido ha a che fare con il subconscio. […] È facile comprendere che per il progetto artistico Clownville abbia cercato una strada totalmente sovversiva, in grado di liberare e trascendere ogni possibile limite e fare del soggetto fotografato un materiale simile alla plastilina per muoversi nel regno della messa in scena, della commedia dell’arte, passando dal fumetto alla psichiatria , dalla letteratura, tra Pirandello e Stephen King, alla cinematografia iconica di Chaplin fino a Batman e Joker.”
Orario: dalle 10 alle 19.30 (lunedì da 14.30, domenica chiuso)
Sidival Fila. La materia svelata
dal 6 settembre al 5 ottobre – Palazzo Merulana
Frate francescano e artista di origini brasiliane, Sidival Fila convoglia in un’unica figura due universi che viaggiano insieme attraverso la ricerca e la creatività. Grazie all’utilizzo di tessuti, stoffe, carte storiche, fibre organiche, ricuce e ricompone spazi di materia, ora più lievi e ora più profondi.
Trama e ordito, nelle opere di Sidival Fila, prendono forma tra le pieghe e le velature delle superfici. I suoi pezzi assumono volume e consistenza negli spazi dedicati alla mostra: il percorso si sviluppa a partire dalla Sala delle Sculture al piano terra, prosegue al secondo piano, dove sono presenti quattro installazioni in dialogo con la collezione permanente Elena e Claudio Cerasi e si conclude al terzo piano, interamente dedicato all’artista e al suo progetto espositivo.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 – Martedì chiuso
Biglietto di ingresso: intero euro 10.00 | ridotto euro 8.00 (giovani under 27, adulti over 65, insegnanti in attività); Gratuito bambini under 7, disabile con accompagnatore; Gruppi: ridotto euro 8.00 a persona | prenotazione obbligatoria per gruppi euro 30,00
Info e prenotazioni 0639967800
Cinema a Roma
Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.
I programmi e i calendari dei cinema all’aperto della capitale
Alphaville d’estate 2019
dal 23 luglio all’8 settembre – via Luigi Filippo de Magistris 21
Ogni sera un grande autore, una storia da non perdere, un capolavoro da recuperare.
Ingresso gratuito
Caleidoscopio alla Casa del Cinema
Dal 16 giugno al 9 settembre – Largo Marcello Mastroianni, 1
86 serate gratuite a cielo aperto dedicate alle stelle della cinematografia italiana e internazionale nel suggestivo scenario di Villa Borghese. Con la consueta formula di una rassegna per ogni giorno della settimana, il cinema si racconterà, aprendo un’arena e una sala e ospitando 300 spettatori per sera, attraverso festival internazionali, omaggi a due pietre miliari della sceneggiatura italiana, Age e Scarpelli, allo scomparso autore italiano Carlo Mazzacurati e a una società di distribuzione, la Bim, definita la casa degli autori.
Ed anche film opera diretti da illustri registi di cinema e visioni ed “escursioni” astrofisiche organizzate dal Planetario di Roma e dall’Istituto di Astrofisica. E tra gli eventi speciali il ricordo di Cesare Zavattini a 30 anni dalla morte con un’”anteprima” tanto originale quanto inattesa nella serata in cui, insieme ad Aamod, si festeggia la nuova edizione del Premio Zavattini.
Le rassegne:
- LUNEDÌ: AGE & SCARPELLI, LA STRANA COPPIA
- MARTEDÌ: IL TALENTO DI UN REGISTA: CARLO MAZZACURATI
- MERCOLEDÌ E SABATO: 35 ANNI BIM, LA CASA DEGLI AUTORI
- GIOVEDÌ: SPAZIO 2019
- VENERDÌ: LA GRANDE FICTION D’AUTORE
- DOMENICA: FILM OPERA
Orari: dalle 21
Ingresso libero
Eventi gastronomici
Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.
Pizza Days 2019
dal 6 all’8 settembre – Ippodromo delle Capannelle
Quarta edizione per i Pizza Days: in arrivo da tutta Italia pizzaioli tra i maestri dell’impasto. Aree ristoro, birrifici e molte degustazioni con la pizza in teglia con Maurizio Del Grande, la pizza tonda con Alessandro Ceci, la pizza napoletana con Massimo Del Mestre, la pizza alla pala con Marco Di Pietro e la pizza senza glutine con Abramo Fini. Da non perdere le decorazioni di Giovanni Landi con la sua Pizza Art e gli spettacoli di pizza acrobatica freestyle a cura del team Giacomo Bianchi.
Spazio anche a workshop e dibattiti, giostre e laboratori per bambini, villaggio per le famiglie e intrattenimento con il concorso di bellezza MissPizza Days 2019 curato dallo chef Luiss, concerti musicali a cura di Burnhouse e concerto della cover band Assentio-Queen.
Sagra del ciammellocco di Cretone
dal 7 all’8 settembre – Cretone
Protagonista assoluta della sagra la ciambella della tradizione, tutta da gustare, fatta con uova, farina, anice, limone e olio d’oliva della Sabina.
In programma spettacoli, intrattenimento, musica: gli stand apriranno, sia il 7 che l’8 settembre, alle ore 17; presenti anche stand di longarini al sugo, street food e buon vino. Non mancheranno esibizioni medievali, sbandieratori, artigianato artistico, visite guidate al borgo antico.
Sagra della porchetta di Ariccia
dal 6 all’8 settembre – Ariccia
Torna il tradizionale appuntamento gastronomico con la porchetta, che prevede spettacoli folkloristici, musicali e d’intrattenimento, per grandi e piccini, come gli sbandieratori, i bersaglieri in parata e artisti di strada, comici, concerti e tanto altro ancora. Spettacolo pirotecnico finale nella serata dell’8 settembre.
Street Food Village – Rome Beach Finales
dal 4 all’8 settembre, Foro Italico di Roma
Le migliori coppie del Beach Volley maschile e femminile scenderanno in campo per l’atto conclusivo del World Tour 2019 e attorno ai campi da gioco i migliori Street Chef della squadra Ttsfood si impegneranno per dare il meglio tra padelle e fornelli.
Ben 10 Street Chef che a bordo delle loro cucine su ruote prepareranno il meglio del cibo on the road. Piatti veloci e sfiziosi per non perdersi neanche una partita e tra una schiacciata ed un punto a rete si potranno degustare i migliori piatti del circuito street Food più famoso e colorato del paese.
Concerti
Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.
6 settembre
- Nesli – Na Cosetta Estiva – ore 21 (15 euro)
7 settembre
- The Giornalisti – Circo Massimo (ore 21 – Biglietti 40,25 euro)
- Comemammamhafatto – Parco Schuster – ore 22:30 (ingresso libero)
- Radio Rock + 36 – Terra / Giancane (acustico) / Bestierare – Cosetta Estiva – ore 21 (7 euro)
8 settembre
- Animals Pink Floyd – Parco Schuster ore 21:30 – (ingresso libero)
- La Maschera – Na Cosetta Estiva – ore 21 (8 euro)
Sinapsi Fest
dal 29 agosto all’8 settembre – Polo museale ATAC, via Bartolomeo Bossi 7
Per undici sere d’estate, le avanguardie saranno alla portata di tutti con il Sinapsi Fest. Un rito di unione multisensoriale, tra musica, installazioni, aree interattive, workshop e tecnologie avanzate: il tutto accompagnato da postazioni bar e aree food per trascorrere al meglio la serata.
Orchestrazione della partitura digitale a cura di Live Performers Meeting, Live Cinema Festival e Fotonica.
Ingresso libero
Venerdì 6 settembre
- Napoli Segreta – live set
Sabato 7 settembre
- 90’s Party evento in collaborazione con Circolo degli Illuminati
Domenica 8 settembre
- 21:00 – 21.45: Satoyama
- 22:00 -22:45: Lay Llamas
- 23:00 – 01:00: Dj Swoosh