Sommario di questo articolo:
Indecisi su cosa vedere al cinema? Avete l’imbarazzo della scelta tra i film a Roma. Nello #spiegonecinema di Roma Weekend vi segnaliamo le migliori rassegne e gli eventi cinematografici in città, inclusi i film in lingua originale in programmazione nella Capitale.
Ecco cosa vedere al cinema a Roma dal 21 al 27 dicembre 2017
Una festa per Lina – Omaggio a Lina Wertmüller
Dal 19 dicembre 2917 al 7 gennaio 2018
Dieci giornate dedicate al cinema e all’arte della signora del Cinema italiano, Lina Wertmüller.
La Casa del Cinema ha scelto di passare le feste di Natale in compagnia della regista e del suo cinema con una programmazione a lei dedicata. Dopo la proiezione del documentario di Valerio Ruiz Dietro gli occhiali bianchi il 19 dicembre scorso, nella serata in cui la regista ha incontrato il pubblico, la Casa del Cinema prevede un ricco programma con tutti i suoi migliori film.
L’intera rassegna è realizzata in collaborazione con Cineteca Nazionale e Rai Teche, ma si ringraziano tutti i produttori che hanno generosamente messo a disposizione i film.
Qui è possibile consultare il programma completo.
Riapertura Cinema Eurcine
21 dicembre
Giovedì 21 dicembre riapre, completamente ristrutturato, il Cinema Eurcine, il multisala di via Listz. Il cinema è ora un elegante cityplex con sette schermi e una capienza complessiva di 914 posti. Tra le novità principali che presenta il multisala vale la pena menzionare il fatto che proponga, per la prima volta in Italia, un nuovo sistema di proiezione in Wall-lift.
Inoltre sono state eliminate tutte le barriere architettoniche ed è previsto un sistema di fruizione moviereading che permetterà ai non vedenti e ai non udenti di vivere al meglio lo spettacolo del cinema tramite un’app gratuita.
Indirizzo: via Listz, 32
William Kentridge – “Triumphs and Laments”
21 dicembre
Al Macro, Museo di Arte Contemporanea di Roma, ci sarà la proiezione del film-documentario e la presentazione del volume “William Kentridge at The Macro” (Manfredi Edizioni), a cura di Federica Pirani e Claudio Crescentini. Interverranno Lia Rumma (gallerista) e Giovanni Troilo (regista).
Indirizzo: via Nizza, 138
Orario: 17.30
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608
Una sera con Fabrizio De Andrè
21 dicembre
Il Cinema Avorio apre le porte alla grande musica cantautorale italiana, con uno dei primi musicisti che ha infranto i dogmi della “canzonetta”, consacrandosi come vero e proprio caposaldo della musicale leggera: Fabrizio De André.
Nel corso della serata sarà proiettato Effedia – Sulla mia cattiva strada, Fabrizio De André racconta Fabrizio De André di Teresa Marchesi (2008). Tra filmati d’epoca, canzoni e un lungo racconto in prima persona, si ripercorre il mondo artistico, morale e politico, la formazione e la maturità dell’artista.
Indirizzo: Cinema Avorio, via Macerata 12
Orario: apertura porte ore 19.30 con aperitivo e sonorizzazione; a seguire, proiezione visione docufilm
Ingresso: prevendita 9,00 euro con aperitivo; alla porta senza aperitivo 7,00 euro; con aperitivo 12,00 euro
Proiezione “Montedoro” di Antonello Faretta
22 dicembre
Al cinema Azzurro Scipioni di Silvano Agosti si proietta Montedoro di Antonello Faretta. Il film è ispirato alla storia vera dell’attrice protagonista, Pia Marie Mann.
Una donna americana di mezza età scopre inaspettatamente le proprie vere origini solo dopo la morte dei genitori. Profondamente scossa e in preda ad una vera e propria crisi di identità, decide di mettersi in viaggio, sperando di poter riabbracciare la madre naturale mai conosciuta. Si reca così in un piccolo e remoto paese dell’Italia del Sud, Montedoro, per poi scoprire al suo arrivo che il paese è totalmente abbandonato.
Grazie all’incontro casuale con alcune persone misteriose, quelle che non hanno mai voluto abbandonare il paese, la protagonista compirà un affascinante e magico viaggio nel Tempo e nella Memoria, ricongiungendosi con gli spettri di un passato sconosciuto ma che le appartiene. Un passato che è parte della sua saga familiare e di quella di un’antica e misteriosa comunità ormai estinta che rivivrà per un’ultima volta.
A seguire ci sarà la presentazione del cofanetto DVD+Booklet, edito da Penny Video, con Antonello Faretta, Adriano Aprà, Silvano Agosti, Adriana Bruno e Simone Starace.
Indirizzo: via degli Scipioni, 82
Orario: 20.30
Ingresso libero
Beatles Christmas Show
22 dicembre
Dai Quarrymen ai pub di Amburgo, dalla Beatlemania ai campi di fragole psichedelici, fino all’approdo maturo sulle strisce di Abbey Road. L’epopea dei quattro Fab Four di Liverpool, istantanea di un’epoca e pietra angolare della cultura pop, sarà scartabellata a fondo in un nuovo spazio temporaneo nel cuore del Pigneto, il Cinema Avorio.
Nel corso della serata i fan potranno ammirare l’imponente mostra di memorabilia, cimeli, foto, autografi e rarità beatlesiane a cura del più grande collezionista italiano, Giampietro D’Ercole. A seguire, ci sarà la proiezione di Yellow Submarine, film d’animazione psichedelica del 1968 con protagonisti i Beatles.
Indirizzo: Cinema Avorio, via Macerata 12
Orario: dalle 20.30
Ingresso: 5,00 euro
Belle Dormant | Evento Speciale
27 e 28 dicembre
Due giorni per quattro proiezioni speciali al Cinema Farnese di Belle Dormant, l’ultimo capolavoro del grande apolide spagnolo Ado Arrietta.
Il regista è tornato a lavorare in Francia dopo diverso tempo con un cast di attori eccezionale: Niels Schneider, Agathe Bonitzer, Mathieu Amalric, Serge Bozon e Ingrid Caven.
Mercoledi 27 dicembre alle 20.30 la proiezione sarà presentata da Pedro Armocida, direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che collabora all’uscita del film in Italia.
Indirizzo: Piazza Campo de’ Fiori, 56
Orari: 27 dicembre ore 18.30 e 20.30; 28 dicembre ore 18.30 e 20.30
Proiezione di “Miles Ahead”
29 dicembre
In esclusiva per il pubblico romano e rigorosamente in lingua originale con i sottotitoli, il Cine Detour presenta un biopic non convenzionale dedicato al leggendario trombettista jazz Miles Davis. Miles Ahead è l’appassionato omaggio al grande musicista firmato da Don Cheadle, che ne è anche regista.
Nel film si intrecciano due diverse epoche della vita di Miles, fornendo un ritratto unico di un artista che ha fatto la storia del jazz e della musica. Don Cheadle definisce il biopic su Miles Davies “un’impresa titanica” portata a termine grazie al contributo della famiglia del musicista e in particolare del figlio.
“Ho scelto di concentrarmi sugli anni ’60 perché Miles era caduto in una crisi creativa. Come è possibile che un autore così prolifico, così innovativo, capace di rinnovare la musica a tale livello a un certo punto cessi la propria attività? Cosa si è spezzato dentro di lui? Questo momento mi ha fornito le basi per costruire sopra una sceneggiatura adeguata, usando il mio medium nello stesso modo in cui lui usava il suo. Non volevo fare un film su Miles Davis, volevo fare un film che suonasse come Miles Davis, esplosivo, eccitante, impressionista e libero“.
Indirizzo: via Urbana, 107
Orario: ore 21
Ingresso: riservato ai soci. Tesseramento annuale 4,00 euro; contributo film 6,00 euro
Film in lingua originale in programmazione a Roma
Star Wars: The Last Jedi di Rian Johnson
Cinema Multisala Lux
Cinema Multisala Barberini
Cinema Intrastevere
The Space Cinema Moderno
The Wonder Wheel di Woody Allen
Cinema Nuovo Olimpia
Murder on the Orient Express di Kenneth Branagh
Cinema Intrastevere
Cinema Nuovo Olimpia
Detroit di Katherine Bigelow
Cinema dei Piccoli
Sami Blood di Amanda Kernell
Cinema Apollo 11
Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli
Cinema Apollo 11
Manifesto di Julian Rosenfeldt
Cinema dei Piccoli