Per fotografie mozzafiato da condividere sui social, il foliage a Roma può garantire spettacoli davvero incredibili. Nella Città Eterna e nei piccoli borghi laziali ci sono luoghi incantevoli dove vivere pienamente la magia dell’autunno, per scoprire come la natura cambia alla fine della primavera e prima dell’arrivo del freddo inverno.
Per ammirare i colori del foliage, per provare emozioni uniche, per stupirsi come i bambini di fronte all’esplosione in parchi, boschi e giardini delle nuance più calde e rassicurante che Madre Natura abbia inventato, ci sono tanti luoghi da visitare. Possiamo organizzare una gita fuoriporta di un giorno oppure un weekend a Roma o in altri splendidi borghi del Lazio. Inoltre, se non vogliamo andare da soli alla scoperta dei luoghi più belli del foliage, possiamo affidarci a guide esperte che potranno farci conoscere ogni aspetto dell’autunno.
Il verde e i colori intensi della primavera e dell’estate, lasciano da fine settembre in poi spazio al giallo, al rosso, all’arancione e a ogni possibile sfumatura. Sarà impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a spettacoli così unici della natura. Per gite a piedi, in bici, per giornate immersi nei boschi, nelle faggete, nei sentieri e nei parchi più belli, ecco le mete da segnare nella to do list dei viaggi.
Foliage a Roma, i luoghi più gettonati
Ci sono luoghi incantevoli a Roma dove il foliage si manifesta in tutto il suo splendore. Scopriamo insieme dove andare, armati di smartphone o di macchina fotografica, per non perdere nemmeno un colore dell’autunno:
- Villa Borghese, il parco pubblico più famoso di tutta la capitale ospita tanti alberi che nella stagione autunnale si vestono di rosso e arancione. Sembra quasi di stare in una fiaba o in un sogno.
- Parco degli Acquedotti, in zona Appia a Roma, è un luogo spesso scelto dagli amanti del foliage per scattare foto indimenticabili, complice anche un laghetto che rispecchia tutto il bello della stagione tra estate e inverno.
- Anche il Lungotevere è uno dei luoghi del foliage dove le foglie si accendono di nuance davvero incantevoli.
Tanti luoghi del foliage cittadini dove rimanere estasiati dalla bellezza della natura.
Foliage fuori Roma, nei borghi del Lazio
Uscendo fuori dai confini della Città Eterna, sono tante altre le location ideali per poter ammirare la magia dell’autunno in tutto il suo splendore. Ecco dove organizzare la tua prossima gita fuoriporta, durante una vacanza romana indimenticabile nella stagione autunnale.
- Lago di Bracciano, per ammirare un luogo incantevole che in autunno si veste di nuovi colori e nuance.
- Sacro Bosco di Bomarzo, una meta turistica da visitare almeno una volta nella vita: si trova in provincia di Viterbo ed è un posto davvero surreale.
- Parco Regionale della Treja e Cascata di Monte Gelato, per una suggestiva passeggiata tra foglie che cadono e alberi che si spogliano dei vecchi colori per assumerne di nuovi. Si tratta di un’area naturale protetta del Lazio che si trova tra i territori del comune di Calcata, in provincia di Viterbo, e Mazzano Romano, in provincia di Roma.
- Faggeta dei Monti Cimini, dove potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla natura più bella del Lazio. In provincia di Viterbo, qui possiamo ammirare l’eremo di San Girolamo, il Monte Cimino e, ovviamente, la sua faggeta.
- Valico di Forca d’Acero, un posto tra Lazio e Abruzzo spesso scelto da ciclisti e motociclisti per le sue strade emozionanti. Il valico è circondato da una secolare faggeta, frequentata, invece, da escursionisti e amanti del trekking, che vanno alla scoperta della natura e dei borghi presenti.
- Anche il santuario della Santissima Trinità di Vallepietra offre uno spettacolo suggestivo: qui sorge la più grande faggeta d’Europa.
Pronto a emozionarti con i colori dell’autunno e il foliage a Roma e dintorni?