Sommario di questo articolo:
Il funerale è un evento che può rivelarsi spesso fin troppo dispendioso, specialmente per nuclei familiari che non hanno grandi possibilità. In Italia si è spesso portati a pensare che esso debba essere organizzato in grande, affinché si possa dare il massimo dell’onore al defunto, tuttavia quando si è costretti, in un momento tragico come la morta di una persona cara, a scontrarsi con la realtà dei prezzi e delle opzioni, ci si trova costretti a optare per una soluzione onorevole e pienamente rispettosa, ma adatta al budget a disposizione.
Proprio per questo è nata la possibilità di organizzare un funerale economico, che possa offrire un prezzo adatto a ogni budget ma capace di garantire un evento dignitosissimo e completo di tutti gli elementi necessari.
Se, quindi, hai la necessità di organizzare questo triste evento, scegli il funerale economico a Roma organizzato da Chiericoni, ad esempio, per comprendere la validità di questo approccio, e constatare la professionalità di un’agenzia che lavora sempre per garantire la miglior qualità di servizio possibile. Con il passare degli anni si è largamente diffusa l’attenzione verso questa tipologia di approccio, e sempre più attività del settore stanno focalizzando i loro sforzi per migliorare l’esperienza di chi, per questioni personali o economiche, sceglie dei funerali meno dispendiosi.
Come organizzare un funerale economico
I funerali economici prevedono normalmente un pacchetto base, e possono partire anche da cifre inferiori ai 1000 euro, in base all’agenzia che si sceglie e ai servizi che si desidera integrare nel pacchetto. Naturalmente le agenzie forniscono dei servizi stratificati, e che danno la possibilità di personalizzare il più possibile la scelta e venire incontro a tutte le esigenze.
Per organizzare al meglio un funerale di questo tipo, quindi, occorre mettersi in contatto con l’agenzia e discutere delle proposte che essa offre, cercando di virare su quella che rappresenta la soluzione più in linea con i propri bisogni. Ciò che conta è che non manchino i servizi più importanti, e che il tutto possa svolgersi in maniera dignitosa e rispettosa.
Cosa prevede un funerale economico
Come anticipato in precedenza ogni impresa funebre propone diversi pacchetti, ma in generale il servizio economico prevede sempre l’assistenza completa in tutte le fasi dell’evento. I professionisti del settore si occupano infatti non soltanto della sepoltura e dell’accompagnamento del defunto, ma anche delle varie pratiche burocratiche cimiteriali e comunali, un aspetto fondamentale e che non può di certo mancare anche nelle offerte di base.
Importante tenere a mente, tuttavia, che i funerali economici non prevedono servizi quali portatori del feretro, cuscini di fiori ecc., che normalmente vengono conteggiati a parte. Fondamentale quindi, in fase di preventivo, controllare con attenzione i costi e valutare accuratamente ogni possibilità prima di procedere al pagamento.
La sepoltura nei funerali economici
Normalmente la sepoltura di un defunto in un funerale economico può essere gestita in due modi. Nella maggior parte dei casi si procede verso la tumulazione in tomba, scegliendo il cofano in legno meno costoso tra quelli proposti dall’impresa. Altri invece preferiscono la soluzione della cremazione, che risulta essere ancor più economica rispetto alla tumulazione e permette di conservare o disperdere le ceneri del defunto una volta concluse le cerimonie.
Anche in questo caso occorre tener d’occhio le proposte dell’agenzia e scegliere in base alle proprie esigenze, a meno che la volontà del defunto in questo senso non risulti chiara.