Dal 14 al 16 luglio 2023 torna l’evento “I Nasoni Raccontano – la storia ha il naso lungo”, con il sostegno della SIAE, per raccontare vecchie e nuove storie del quartiere Torpignattara. Il progetto di storytelling è volto a coinvolgere i quartieri periferici della capitale ed è stato ideato e scritto da Fabio Morgan. Fa parte del Festival La Città ideale: l’edizione 2023 presenterà storie di Torpignattara dal secondo dopoguerra a oggi.
L’evento è itinerante per le strade del noto quartiere di Roma: si parte da Largo Raffaele Pettazzoni alle ore 20.30 dei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio 2023. L’ingresso all’evento è totalmente gratuito.
I Nasoni Raccontano 2023: in scena storie dei quartieri romani
Dopo le storie di Centocelle, Pigneto, Gordiani e Quadraro, che hanno appassionato più di 20mila spettatori e coinvolto in 7 anni tantissime piazze e strade del Municipio Roma V, “I Nasoni Raccontano – la storia ha il naso lungo” per il 2023 raccontano le storie di Torpignattara, con aneddoti, racconti degli abitanti del luogo, la storia ufficiale. Il tutto ai piedi delle celebri fontanelle romane.
Da Largo Raffaele Pettazzoni si andrà alla scoperta del quartiere, con tanti personaggi del passato e storie diventate celebri. Tutto merito della drammaturgia di Fabio Morgan e alla regia di Ariele Vincenti. In scena Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Emiliano Morana, Giulia Nervi, Sarah Nicolucci, Francesca Pausilli, con la partecipazione di Anita Farina, Camilla Pujia, Alba Tisano.
Fabio Morgan, direttore de La Città Ideale e ideatore e autore de I Nasoni Raccontano, spiega:
Siamo davvero grati alla Società Italiana degli Autori ed Editori per averci aiutato a realizzare l’edizione 2023 de I Nasoni Raccontano. Il progetto è una festa inclusiva a cui tutti sono invitati: il vero spettacolo, infatti, è la partecipazione entusiasta, la vera soddisfazione è quella di vedere centinaia di persone che riempiono le vie e le piazze dei quartieri e insieme a noi artisti, creano un nuovo modo di vivere le periferie, di conoscerne la storia, di creare comunità.
Per maggiori info consulta la pagina Facebook de La Città ideale.