Si chiama Pater Noster qui ES ed è la canzone che accompagnerà il Giubileo 2025 di Roma. Parole e musica del cantautore Igor Nogarotto.
Il progetto Pater Noster di Igor Nogarotto è davvero affascinante, una fusione tra spiritualità, cultura, musica e danza, con l’intento di veicolare un messaggio di pace e speranza, soprattutto rivolto ai giovani. Il fatto che il brano scelga di mantenere il testo del Padre Nostro in latino, ma con una melodia moderna e arrangiamenti rock, è un modo innovativo di avvicinare le nuove generazioni alla preghiera, rendendo la spiritualità accessibile attraverso il linguaggio universale della musica.
La scelta di un video girato nella Roma più autentica, con una protagonista simbolica come la Suora danzante interpretata dalla performer Giorgia Schirone, aggiunge un ulteriore livello di simbolismo e di impatto emotivo. La danza, come forma di espressione fisica, si lega perfettamente al messaggio di speranza e di pace che il progetto vuole trasmettere.
“Non sono credente ma credo in Papa Francesco – afferma il cantautore – . È un Papa che mi convince molto nella gestione della Chiesa. Siamo anche legati territorialmente: Francesco è originario delle colline astigiane, proprio come me“.
Igor Nogarotto per il precedente Giubileo scrisse Pope is Pop, un brano dedicato allo spirito popolare del Papa e organizzò il primo flash mob della storia in un carcere italiano (nel caso specifico a Rebibbia) facendo ballare insieme detenute di diverse religioni, cattolica, musulmana, ortodossa e atee, tutte in nome del Papa. Dell’iniziativa ne parla la stampa di tutto il mondo, tra gli altri The Washington Post e USA Today