Il talento islandese del Genoa non è seguito solo dai nerazzurri, ma anche dai bianconeri: entrambe ragionano su un possibile prestito oneroso con diritto di riscatto.
Il calciomercato estivo sta entrando nel vivo e tutte le squadre di Serie A stanno rinforzando le proprie rose in vista della prossima stagione. Tra queste ci sono ovviamente anche Inter e Juventus, che come al solito oltre a puntellare qua e là fra i vari reparti sono alla ricerca anche di qualche nome pesante che possa entusiasmare i tifosi.
Quello dei nerazzurri è presto detto: dopo gli acquisti a parametro zero di Zielinski e Taremi, oltre al sempre più vicino Cabal in difesa dal Verona, Beppe Marotta ha puntato da mesi Alfred Gudmundsson. Il trequartista islandese è dotato di immenso talento e l’anno scorso lo ha dimostrato tutto con la maglia del Genoa, trascinandolo alla salvezza con prestazioni e numeri spettacolari. Riuscirà a ripetersi la prossima stagione? Sui migliori siti non ADM ci sono già i primi pronostici e le prime quote.
Ma non è così semplice. Su di lui infatti in queste ore sarebbe piombata anche la Juventus.
Dove va Gudmundsson? Tra Inter, Juve e Genoa
Il numero 11 si sta allenando nel ritiro del Genoa agli ordini di mister Gilardino, che già più volte ai microfoni ha dovuto ribadire come sia contento di potersene servire per la sua squadra. Poi però il mercato è il mercato, e nelle prossime settimane potrebbe accadere di tutto.
L’Inter è da tempo la squadra più vicina, visto che i nerazzurri hanno già fatto partire i primi contatti sia col giocatore che col Grifone. La Juventus invece si è appena interessata, anche se rimane ancora da capire se lo abbia fatto come alternativa alla pista Koopmeiners o solo per infastidire le trattative nerazzurre.
L’idea di entrambi i club però per il momento è quella di non affondare con un acquisto definitivo, bensì con un prestito oneroso molto alto fissato a 10 milioni di euro a cui aggiungere poi l’anno prossimo eventualmente 15 milioni per il diritto di riscatto. Sia Inter che Juventus stanno appunto ragionando su questa formula, in attesa di capire dal Genoa se possa essere una soluzione percorribile; è chiaro che le condizioni del diritto di riscatto sarebbero facilmente raggiungibili rendendo di fatto l’acquisto a titolo definitivo solo una formalità, ma questa formula permetterebbe all’acquirente di dividere la spesa in due tranches.
Il classe 1997 ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 30 milioni di euro e il suo contratto coi rossoblu scade nel giugno del 2027, quindi il Genoa non ha assolutamente fretta di vendere e non ha bisogno di abbassare eccessivamente le richieste. Nei prossimi giorni la trattativa si evolverà da una parte o dall’altra, ammesso chiaramente che lo stesso Gudmundsson sia disposto a lasciare la Liguria – cosa al momento tutt’altro che scontata.