Pubblicato in: News

Ireland Week a Roma: gli eventi per festeggiare San Patrizio

ireland-week-roma-min

La festa del santo patrono più famoso al mondo si avvicina, portando la sua scia di verde smeraldo anche a Roma. San Patrizio quest’anno sarà celebrato per un’intera settimana, con la prima edizione romana della Ireland Week, in collaborazione con l’Ambasciata irlandese in Italia.

Dal 9 al 17 marzo mostre, eventi gastronomici, danze popolari, sport e folklore porteranno un po’ di Irlanda nella capitale, fino alla grande festa finale domenica 17 marzo, giorno di San Patrizio.

Taste of Ireland

I festeggiamenti partono anche dai sapori tipici, e l’Irlanda offfre una gastronomia estremamente variegata, in cui ovviamente non manca il prodotto più iconico: la birra! In tutta Italia pub e ristoranti offriranno durante la settimana di San Patrizio un piatto o un intero menù dedicato alla cultura irlandese. A Roma sarà il Roma Luxus Bistro di Andrea Fusco, che darà spazio alla grande tradizione delle carni.

Calcio Gaelico e Sei Nazioni

La settimana di San Patrizio quest’anno cade insieme alla finale del torneo di rugby Sei Nazioni, con maxischermi e serate dedicate a uno degli sport più amati d’Irlanda, ma non l’unico!

Dal 9 marzo il Rome Hibernia GAA ha organizzato la Cormac Cup, un torneo di calcio gaelico con squadre maschili e femminili provenienti da Roma e Milano.

Sostenibilità ambientale

Non manca un occhio anche alla sostenibilità ambientale, con la Roma Verde Clean up, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Irlanda in Italia e Retake Roma. Dalle 10 di domenica 10 marzo, incontro alla Piramide Cestia, si partirà con una mattinata di clean-up della zona, restituendo il verde ai cittadini del quartiere.

Si entra nel vivo: i festeggiamenti di San Patrizio

Il weekend del 16 e 17 marzo pub e locali aderenti dedicheranno le loro serate a festeggiare il patrono d’Irlanda con piatti speciali, danze gaeliche e fiumi di birra irlandese. Sabato 16 marzo a partire dalle 20, l’Irish Club di Roma ha organizzato una festa di San Patrizio al LYO, con musica e danze tipiche.