Pubblicato in: Festival

Japan Days, la cultura del sol levante sbarca a Roma

Luigi Maffei 1 settimana fa
japan days

Torna il secondo appuntamento autunnale del più grande evento di cultura giapponese in Italia. I 𝐉𝐚𝐩𝐚𝐧 𝐃𝐚𝐲𝐬 del 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐆𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞 arrivano il 16 e 17 Novembre nei suggestivi spazi dello storico 𝐈𝐩𝐩𝐨𝐝𝐫𝐨𝐦𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐚𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 di Roma, per una grande kermesse di cultura tradizionale e pop.

Un evento inclusivo, ricco di attività e ad 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨, con l’iconica area market di 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝟏𝟎𝟎 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 per lo shopping. Non mancheranno, inoltre, spettacoli e showcase unici, workshop creativi, talk con ospiti e 𝐚𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞 in Italia. Altro protagonista, e non poteva essere altrimenti, il migliore street food nipponico.

Un’esperienza unica, sospesa tra la tradizione elegante del Giappone classico e l’hyper colorato della community pop/nerd contemporanea.

Presenti anche i laboratori nello Spazio bimbi dedicata ai più piccini e un’Area Arti Marziali. I presenti potranno assistere a performance di kendo, iaido, karate e open day di judo per bambini e ragazzi. L’area Experience sarà invece dedicata alla degustazioni del tè. Ci sarà anche uno spazio incentrato sui segreti della calligrafia tradizionale giapponese e la Sake Class, ovvero una zona, ove degustare il sake.

Lo show cooking sul bentō a cura della sushi chef Micaela Giambanco (Mikachan) farà scoprire al pubblico questa bontà nipponica kawaii! Gli altri due show cooking in programma saranno a cura del food influencer Sam Nazionale (@pranzoakonoha) e verteranno sulla colazione tradizionale nipponica e sui vari tipi di onigiri regionali.

L’area Talk, infine, consentirà ai visitatori di partecipare a un ciclo di conferenze su argomenti disparati e molto pop. Si parlerà dell’universo di Miyazaki, il mondo dei Power Rangers, le ricette dello Studio Ghibli, svariate curiosità sul Giappone, il connubio tra tattoo e manga, le sciamane e gli spiriti dei morti nel Sol Levante contemporaneo e tanto altro ancora.

Diversi eventi, poi, saranno accompagnati da esperienze olfattive e/o di degustazione sake. Grande novità di quest’edizione, la presentazione in esclusiva per i Japan Days, di Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano, il film di Natale targato Academy Two. Una commedia diretta da Mihara Mitsuhiro, che ha conquistato il Premio del pubblico al Far East film Festival e che uscirà nelle sale italiane il 19 dicembre.

Pertanto, tra tributi cinematografici, corsi, laboratori, esperienze gastronomiche e attività varie, tutti avranno la possibilità di conoscere a pieno il meraviglioso mondo del Giappone, perché i Japan Days si configurano come un vero e proprio festival della cultura nipponica.

Per il programma completo è possibile consultare questo sito.