Pubblicato in: News

Maritozzo Day, il celebre dolce romano si festeggia ovunque

Luigi Maffei 3 settimane fa
maritozzo

Il Maritozzo Day del 7 dicembre celebra uno dei dolci più amati della tradizione romana, il maritozzo. Ogni anno, il primo sabato di dicembre, le pasticcerie e i forni di Roma e del Lazio si riempiono di questa dolce prelibatezza. La tradizione la vuole come una morbida pagnottella ripiena di panna montata ma oggi si può gustare anche con farciture diverse, sia dolci che salate.

Per partecipare alla festa e condividere la propria passione per il maritozzo, basta utilizzare l’hashtag #MaritozzoDay2024 sui social media, dove si potranno postare foto, ricette e video di queste golosità. Un’occasione perfetta per esplorare le varianti offerte dalle pasticcerie locali e scegliere il proprio maritozzo preferito.

La fama del maritozzo ha raggiunto dimensioni internazionali: chef stellati e ristoranti di tutto il mondo propongono versioni innovative del dolce. Ad esempio, in Giappone è nato il fenomeno della “maritozzomania“, con varianti come il “sushitozzo“, mentre a New York il dolce viene reinterpretato da un chef uruguaiano in un ristorante di Rockefeller Plaza.

Come sottolineato dal Maestro Iginio Massari, uno dei più celebri pasticceri italiani, il maritozzo è uno dei dolci più apprezzati e richiesti, e il Maritozzo Day rappresenta una splendida occasione per celebrarlo a livello nazionale e internazionale.