Pubblicato in: Evergreen

3 validi motivi per scegliere un’auto usata

News Partner 1 mese fa
auto-usate-roma

Il momento dell’acquisto di una nuova auto è sempre particolarmente delicato, e ciò è dovuto a un gran numero di fattori. Si tratta infatti di un investimento molto importante, e che inevitabilmente richiede un dispendio di grosse cifre e dei sacrifici. Proprio per queste ragioni occorre prendersi tutto il tempo che serve per valutare un acquisto di questo tipo, partendo dalla scelta tra un’auto nuova o un modello di seconda mano.

A determinare questa scelta sono ovviamente le esigenze e le disponibilità economiche del potenziale acquirente, ma ognuna delle soluzioni presenta pro e contro che occorre valutare attentamente in una fase precedente all’acquisto.

Le auto di seconda mano si presentano adatte a varie situazioni per diversi motivi, che spaziano dal lato economico fino al minor deprezzamento nel tempo. Se dai un’occhiata alle auto usate a Roma di Jazzoni, ad esempio, puoi comprendere appieno le potenzialità delle vetture usate nell’epoca moderna, che spesso raggiungono dei livelli di tenuta poco distanti dai modelli nuovi.

Ecco quindi tre validi motivi per scegliere un’auto di seconda mano, specialmente se venduta da concessionario.

Prezzo inferiore

Il motivo più ovvio nel preferire un’auto di seconda mano a un modello nuovo risiede nei costi. Questo beneficio non si estende soltanto al prezzo di partenza, che risulterà essere ovviamente inferiore rispetto a una vettura nuova, ma anche ai minori costi assicurativi, che ammortizzano ulteriormente la spesa.

Se tutto ciò viene rapportato all’elevatissima qualità media messa in campo dalle moderne auto usate, ci si rende conto che l’investimento in questione può potenzialmente rivelarsi ideale.

Svalutazione minore nel tempo

Questo aspetto non è spesso chiaro quando si tratta di confrontare un’auto nuova a un modello usato. Normalmente un’automobile inizia a perdere valore già da quando esce dal concessionario, e questa dinamica pesa moltissimo soprattutto sulle vetture nuove.

Il deprezzamento maggiore infatti avviene soprattutto durante il primo anno, e ciò significa che, in caso di acquisto di un’auto usata, questo impatto di svalutazione non peserà sul proprietario successivo. Ecco perché le auto di seconda mano subiscono un minore deprezzamento rispetto a quelle nuove.

Sostenibilità

Comprare un’auto di seconda mano è altresì una scelta sostenibile e attenta all’ambiente. Quando si acquista una vettura usata, sostanzialmente, si contribuisce a diminuire l’inquinamento atmosferico e il consumo di un gran numero di risorse.

Operando in questo modo, infatti, si allunga il ciclo vitale della stessa senza impattare troppo sull’ambiente, evitando anche il dispendio di risorse, diminuendo conseguentemente le emissioni.

Un’auto competitiva a un prezzo ragionevole

Acquistare un’auto usata non vuol dire soltanto risparmio, ma anche contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del pianeta. La qualità media delle vetture di seconda mano è notevolmente cresciuta nel corso degli anni, e ciò significa che al giorno d’oggi è possibile godere di un’automobile competitiva e ben mantenuta senza spendere cifre eccessive, e per di più senza subire un’eccessiva svalutazione.

I benefici presentati da questa scelta sono quindi evidenti, ma è fondamentale che la scelta si basi su quelle che sono le esigenze dell’acquirente.