Pubblicato in: Evergreen

Museo delle Illusioni: a Roma si gioca con la scienza e più di 70 esperimenti tra fisica e psicologia

News Partner 7 mesi fa
museo-illusioni-roma

Avete mai pensato di camminare sul soffitto o diventare giganti? Al Museo delle Illusioni di Roma si può fare questo e molto altro, come vedere la propria testa spuntare magicamente su un piatto o sedere comodamente a tavola con i vostri cloni.

Non è magia o pubblicità ingannevole, ma “semplice” scienza! Negli spazi del museo, in via Merulana 17, si può camminare tra più di 70 attrazioni, che nascondono illusioni e giochi prospettici, per scoprire le meraviglie della fisica divertendosi.

Colori, sedie scomposte e simmetrie: le illusioni del Museo

Il Museo delle Illusioni è un luogo dove tutti, adulti e bambini, si possono divertire sperimentando la percezione del mondo intorno a noi e come si può ingannare il nostro cervello grazie all’applicazione della scienza. Un posto perfetto per divertirsi, ma anche per educare, fare team building e imparare.

Il percorso dura circa un’ora e si snoda tra più di 70 installazioni poste su un unico piano. All’interno del museo si può entrare nella Stanza di Ames, dove due persone agli angoli della stanza appaiono una gigantesca e una minuscola. Come sarà possibile?

Proseguendo nella Stanza Rovesciata ci si ritroverà sottosopra, a camminare sulle pareti di una stanza all’apparenza normalissima, mentre sedendosi su una sedia si risulterà improvvisamente piccolissimi rispetto alla persona in piedi accanto a noi.

Nella Stanza della Simmetria si fluttua nell’aria e in quella dei Cloni possiamo sederci al tavolo e condurre un meeting con cinque versioni di noi stessi. Che cosa ci diranno?

Nelle nuovissime stanze RGB e delle Ombre si potrà giocare con i colori, combinati in infinite rifrazioni o moltiplicati nella vostra ombra. Non manca nemmeno una collezione di ologrammi. Tra le novità 2024 anche un’esclusiva opera illusoria del celebre artista spagnolo Sergi Cadenas.

Tra specchi, prospettive e inganni ottici, il vostro cervello sarà stimolato e ingannato di continuo, in un gioco in cui sarete ingranditi, rimpiccioliti e moltiplicati. In questo splendido caleidoscopio non sarete soli: lo staff sarà sempre a disposizione per aiutarvi a capire i meccanismi dell’illusione e per scattarvi splendide foto con cui stupire tutti.

Info per la visita al Museo delle Illusioni

Orari:

  • Dal lunedì al giovedì: dalle 10 alle 20.30 (ultimo accesso alle 19.30)
  • Dal venerdì alla domenica: dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso alle 20)

Biglietti e prenotazioni:

  • Tutti i sabati, le domeniche e nei giorni festivi l’ingresso è riservato solo a chi ha già prenotato e acquistato il biglietto online.
  • Sito per acquistare i biglietti: www.museoillusioni.it