È una delle notti più romantiche, magiche e speciali dell’anno. La famosa notte delle stelle cadenti nella Capitale è ricca di occasioni e posti dove vederle. D’altronde, la città sorge vicino al mare, e quindi chissà quali eventi o speciali occasioni ci sono vicino o nelle spiagge di Roma. Senza dimenticare parchi e attraenti passeggiate turistiche dentro al centro storico di Roma.
Passiamo ora a scoprire cosa offre la metropoli ai propri concittadini.
Cosa sono le stelle cadenti
Si tratta in realtà di sciami meteorici causati dall’impatto con l’atmosfera terrestre di comete in transito. Queste rilasciano pulviscolo. Questi sciami non si vedono soltanto il 10 agosto, ma durante tutte le sere dell’anno. Però la loro frequenza è bassa (circa ogni 15 minuti) e non si possono notare. Mentre nel periodo estivo si forma uno sciame meteorico maggiormente evidente. Specialmente da fine luglio a metà agosto c’è lo sciame più brillante, detto delle Perseidi, la cui frequenza massima è fra il 10 e il 12 agosto.
Passiamo ora agli eventi dentro “mura cittadine”.
Notte di San Lorenzo 2024 a Roma: dove vedere le stelle
A Roma saranno tantissimi i luoghi in cui provare a esprimere desideri notturni.
Naturalmente si segnalano i punti panoramici più elevati come la Terrazza del Pincio, il Gianicolo, il Giardino degli Aranci, lo Zodiaco, ma anche parchi quali Villa Borghese, Villa Ada, Villa Pamphili. L’alternativa è rappresentata da una spiaggia lontana dalle luci della città, come Ostia e Fregene.
Ma vediamo gli appuntamenti a Roma e dintorni organizzati in questi giorni per osservare le stelle cadenti di San Lorenzo.
Planetario di Roma
Al Planetario di Roma la notte di San Lorenzo alle 21 andrà in scena lo spettacolo Quando cadono le stelle. Uno slalom emozionante fra le orbite di comete e asteroidi, fino a precipitare verso la Terra e “diventare” in prima persona una stella cadente. Lo spettacolo è preceduto dall’intervento Un Circo aperto al Cielo che introduce la serata del 12 agosto nel sito archeologico della Villa di Massenzio.
Domenica 11 agosto alle ore 21.30, durante lo spettacolo Accade tra le Stelle, lo stravagante Dottor Stellarium coinvolge i più piccoli (dai 5 anni in su) e le loro famiglie nell’avvistamento delle scie delle stelle cadenti.
Villa di Massenzio
Lunedì 12 agosto, l’incantevole sito archeologico di Villa di Massenzio sull’Appia Antica, aperto in via straordinaria in orario serale, ospita una notte dedicata al momento in cui le Perseidi saranno più visibili nel cielo sopra Roma.
L’evento si apre alle ore 21 con Una Notte al Circo dei Desideri, a cura degli astronomi del Planetario, con proiezione dell’immagine del cielo con le tracce delle stelle cadenti acquisita in tempo reale dalla webcam fisheye del Virtual Telescope di Gianluca Masi, che catturerà le tracce visibili delle meteore dal cielo di Manciano, in Toscana, il più buio dell’Italia peninsulare.
A seguire, dalle ore 21.30, sull’immenso prato del Circo di Massenzio si svolge lo Star Party di San Lorenzo, un raduno di tutti gli appassionati di stelle. Una serata da trascorrere al riparo dalle luci della città, per contemplare a occhio nudo, con la guida esperta degli astronomi, stelle, costellazioni e soprattutto le protagoniste della serata: le stelle cadenti Perseidi.
Uno spazio sul prato è inoltre dedicato ai bambini, che possono scrutare tutti insieme il cielo stellato in compagnia del Dottor Stellarium, cercando di scovare “stelle cadenti”, ripercorrendo il loro viaggio nel sistema solare a cavallo di una antica cometa.
Foro Romano
Torna l’appuntamento con la passeggiata in notturna tra le rovine del Foro Romano. Una visita di circa due ore con un tragitto ampio e vario: dalla Scalinata del Campidoglio alla magnifica piazza progettata da Michelangelo, fino al Foro Romano illuminato dalla luna e all’imponente Colonna Traiana.
Appuntamento ore 21 ai piedi della Scalinata del Campidoglio accanto ai leoni egizi su Via del Teatro di Marcello. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@romacaputour.it o inviando un sms allo 0039 333 4854287 specificando Titolo della visita, Nome, Cognome, Recapito telefonico, numero di persone, e-mail di riferimento.
Costo della visita guidata:
- 15 € – adulti
- 7 € – bambini (5-13 anni)