Nel 1964 ad Alba, cittadina delle Langhe, nasce la Nutella, diventata uno di quei marchi entrati talmente tanto nell’immaginario collettivo da essere considerati sinonimi del prodotto. Oggi ogni crema spalmabile alla nocciola è associata alla Nutella, che da poco ha anche introdotto sul mercato la sua versione vegana.
Ogni anno il 5 febbraio è il World Nutella Day, nato nel 2007 dall’idea della blogger americana Sara Rosso per celebrare uno dei prodotti italiani più esportati al mondo, in più di 170 paesi. In occasione dell’evento e dei 60 anni di Nutella, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ha organizzato un evento speciale per gli amanti della crema spalmabile all’interno della mostra Joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni.
L’evento speciale al MAXXI di Roma
Durante la serata, condotta da Pierluigi Pardo, giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo, sarà possibile assistere alla presentazione della nuova edizione del libro “Il nuovo mondo Nutella® – 60 anni di innovazione” di Gigi Padovani, giornalista e scrittore.
Il volume offre uno sguardo approfondito sulla storia della Nutella e la sua trasformazione in un’icona globale, entrata a far parte della memoria collettiva. La serata sarà accompagnata dalle note del violinista Pierpaolo Foti, celebre per le sue interpretazioni coinvolgenti e dal tributo di Greg Goya, street artist noto per la sua “fast art”, che mira a suscitare emozioni immediate nel pubblico attraverso installazioni interattive negli spazi urbani.
La mostra
L’evento si inserisce nel contesto della mostra joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni, allestita al MAXXI a cura di Chiara Bertini e in collaborazione con Ferrero, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di Nutella. L’esposizione ripercorre sei decenni di storia di Nutella e del marchio Ferrero, e sarà visitabile fino al 20 aprile 2025.

Un mix di gioco e approfondimento in uno spazio per adulti e bambini che offre l’opportunità di riscoprire i ricordi legati a Nutella, immergersi nelle sue campagne pubblicitarie più iconiche e visualizzare l’impatto sociale e culturale di un brand che ha attraversato intere generazioni.