Sommario di questo articolo:
Il weekend di Pasqua e Pasquetta è ormai alle porte, e per non farvi trovare impreparati abbiamo messo insieme per voi una guida completa agli eventi che si svolgeranno a Roma per coloro i quali hanno deciso di restare in città o per chi nella Capitale ha deciso di spostarsi proprio per Pasqua.
Tra eventi dedicati ai bambini, pranzi pasquali, mostre, concerti, scampagnate e serate per ballare fino a tardi, ecco tutto quello che c’è da sapere sugli eventi di Pasqua 2019 a Roma.
Pasqua e Pasquetta con i bambini
Pasqua al Bioparco
Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma
In occasione delle vacanze di Pasqua, il Bioparco propone un ricco programma di attività ludico-didattiche e due giornate tematiche il 31 marzo e il giorno di Pasqua.
Giovedì 18 e venerdì 19 marzo:
- I pasti degli animali: in compagnia dello staff zoologico per conoscere gli esemplari ospiti del parco e la loro alimentazione. Dalle 11 alle 16.
- Incontri ravvicinati con i rettili: i keepers saranno a disposizione per svelare particolarità e caratteristiche del meraviglioso mondo dei rettili. Dalle 14:45 alle 15:15.
Sabato 20 aprile stesso programma con una piccola aggiunta:Visita guidata
- È nato prima l’uovo o la gallina?: un avvincente viaggio per scoprire gli animali che depongono le uova e gli stratagemmi che adottano per riprodursi. Orari: 11.30-12.30-13.45-14.45-15.45
Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.
Pasqua al Museo Explora
Explora Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma
In occasione della Pasqua, il Museo propone i Campus di Explora, una proposta avvincente e stimolante in una struttura che incoraggia e aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino.
Il Campus si svolge, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali. Divisione in due classi: da 6 a 11 anni e da 3 a 6 anni.
Giorni: 18-19-23 aprile
Per prenotazioni e ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.
Pasqua a Luneur Park
Luneur Park – Via delle Tre Fontane, 100
Ogni giorno da giovedì 18 a domenica 28 aprile, alle 12.30 e alle 17.30, al Luneur Park torna la Caccia alle uova. Solo i bambini più veloci troveranno le uova con il magico ticket gold che permette di ricevere fantastici regali.
Con la primavera tornano al Luneur Park anche i laboratori creativi, ovviamente a tema pasquale. I bambini dai 3 anni in su con l’aiuto di bravissimi magiconigli potranno imparare come realizzare uova segnaposto, mascherine pasquali, coniglietti e pulcini con cui giocare a casa.
Link per acquistare i biglietti
Pasqua al Museo Civico di Zoologia
Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma
Per Pasquetta ecco Pasquetta in famiglia, l’evento speciale per adulti e bambini.
Dalle 10:45 alle 18:00 un modo per scoprire come si incontrano e si riconoscono gli animali, per esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi che ne sono parte, ma anche per condividere con parenti e amici un’esperienza divertente e… un’originale scorpacciata di scienza nelle sale del Museo di Zoologia.
Orari: 10.45 – 12.00 – 14.30 – 15.45 – 17.00
Costo: 5 €
Per prenotazioni e ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.
Pasqua Camp
Giokificio – Via di Quarto Peperino 41, Roma
Per i giorni di vacanza pasquali il Giokificio organizza alcune attività per i più piccoli, che includono brunch più visita e ludoteca.
Sabato 20 aprile e a Pasquetta alle ore 15 Caccia al tesoro delle uova di Pasqua: Trova il tesoro delle uova di Pasqua avventurandoti nella casa di Pippi Calzelunghe, nel Fortino Western, sul tappetto interattivo, nel Parco Avventura…il divertimento, la condivisione e la socializzazione sono assicurati!
Tutte le informazioni sul sito ufficiale
Pasqua e natura
Ma la Pasqua e la Pasquetta sono anche passeggiate e gite fuori porta. Ecco qualche proposta per trascorrere la giornata immersi nella natura.
Giardino di Ninfa
Nel nostro articolo tutti i dettagli su quest’oasi naturale a pochi chilometri da Roma.
Visita al Parco dei Mostri di Bomarzo
1 e 2 aprile
Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
La creazione del parco, che il suo mecenate chiamò il Sacro Bosco, risale al lontano 1547. Il principe Pier Francesco Orsini lo commissionò all’architetto ed antiquario Pirro Ligorio che con grande abilità visionaria elevò a sistema il genere grotesque.
Statue mitologiche ed enigmatiche, simboli alchemici e mostri di ogni genere spuntano tra il folto del bosco e intorno ad architetture impossibili. Un luogo magico adatto a grandi e piccini, immerso in una natura incontaminata e a poca distanza da Roma, per trascorrere una giornata all’aria aperta – tempo permettendo.
Indirizzo: Sacro Bosco; loc. Giardino s.n.c, Viterbo
Ingresso: adulti 10 euro, bambini 8 euro, disabili ingresso gratuito
Al mare con i cani
Via Praia a mare snc – Maccarese, Fiumicino
Dal 19 aprile riapre Baubeach®, la spiaggia per cani ecofriendly di Maccarese, per dar modo ai Soci di festeggiare il ponte pasquale al mare in compagnia del proprio compagno a quattro zampe.
Da quest’anno l’area della spiaggia ospiterà un Ashram, luogo di riposo, meditazione e pratica Yoga: un’altra delle passioni coltivate nella Associazione.
Casa delle Farfalle
A Roma un modo originale per scoprire l’affascinante mondo degli insetti.
Roseto di Roma
TuliPark
Il primo dei due campi di tulipani che è possibile visitare a Roma.
Roma Flowers Park
La più recente tra le due proposte che si ispirano all’Olanda.
Musica a Pasqua
Concerto di Pasqua a San Paolo entro le Mura
21 aprile
I sei Concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach sono conosciuti come alcune delle più grandi opere dell’Era Barocca e vengono tutt’ora spesso eseguiti. Il Concerto brandeburghese n.2 potrebbe essere stato uno degli ultimi ad essere scritto, e sembra sia stato composto per un’occasione speciale. Quale momento migliore della Pasqua per riascoltarlo?
Il concerto di Pasqua si terrà presso la Chiesa di San Paolo Entro le Mura di Roma, in via Nazionale 16A, a partire dalle ore 20.30 di domenica 21 aprile.
Indirizzo: via Nazionale 16 A
Orario: 20.30
Prezzi: 28,00 euro per gli under 18 anni; adulti 33,00 euro. Biglietto vip: 45,00 euro.
Concerto di Emmaus High School Chorale
21 aprile – Basilica di Sant’Andrea della Valle – Corso Vittorio Emanuele
Il coro americano Emmaus High School Chorale porta in scena il suo migliore repertorio con brani di M. Frisina, F. Biebl, W.A. Mozart, A. Bruckner, T. Tallis e una selezione di celebri spirituals della tradizione americana.
Orario: dalle 20.15
Ingresso gratuito
Concerto per la Terra
22 aprile – Terrazza del Pincio
L’ormai tradizionale celebrazione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) prevede l’esibizione di Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane ed Eva Pevarello
Orario: dalle 19
Ingresso gratuito
Pasquetta alla Casa del Jazz
22 aprile, Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55
La casa del Jazz festeggia il suo 14esimo compleanno con una giornata di animazione per bambini e famiglie e concerti. A partire dalle 11 Massimo Nunzi e la GiocaJazz Kids Orchestra animeranno il grande parco della Casa del Jazz. Nel pomeriggio nella sala concerti alle 17 il pianista Enrico Pieranunzi presenterà il progetto tra musica classica e Jazz “Play Gershwin” insieme al fratello Gabriele al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto. A seguire 21 verrà raggiunto dalla formidabile ritmica composta da Luca Bulgarelli e Roberto Gatto che farà da base per l’esibizione di una serie di musicisti solisti ospiti, di grande rilievo e di diverse generazioni.
Programma
- 11: Massimo Nunzi e la GiocaJazz Kids Orchestra: ingresso libero
- 17: Enrico Pieranunzi Trio Play Gershwin 15 euro
- 21: Enrico Pieranunzi Trio + ospiti: 15 euro
Mostre a Pasqua
Per conoscere tutte le esposizioni in corso a Roma non perdete il nostro #spiegonemostre
Mostre e musei aperti e gratuiti a Pasqua
I musei civici saranno aperti anche a Pasqua e Pasquetta con una ricca offerta culturale di mostre, spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini, con il pagamento del biglietto ordinario di ingresso al museo.
Pasqua e cibo
Pasqua e Pasquetta con il Festival Street Food
dal 18 al 22 aprile, San Paolo – Parco Ricciardi
Il Typical Truck Street Food approda nel quartiere Ostiense, a due passi dalla Basilica di San Paolo fuori le mura.
A bordo dei loro Truck e ApeCar gli Chef delizieranno con le loro ricette tipiche: sfiziosi antipasti, ottimi primi della tradizione e magnifiche novità gastronomiche. Verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato al cibo on the road, con presenza di artisti di strada e circensi, musica, divertimento e laboratori per i bambini.
In particolare per i bambini sarà presente la compagnia del Circus Village, che stupirà con i loro spettacoli e performance, trampolieri, giocolieri e animazione. Al calar del sole andranno in scena suggestivi Fire Show, musica, arte e fuoco per uno spettacolo emozionante e fiabesco.
Agri & Bio Country Food
21 e 22 aprile – Parco dell’Antico Acquedotto, Via Appia Nuova 1280
Agri & Bio Country Food | 21-22 aprile 2019
Pasqua e Pasquetta quest’anno avranno un gusto più deciso con il Country Food dai sapori agricoli e biologici. La tradizionale scampagnata romana sarà in un meraviglioso parco alle porte di Roma Sud, con ampi spazi verdi, sotto l’ombra dell’Antico Acquedotto Claudio, provvisto di un’area attrezzata con giochi per bambini, campi da calcetto, un grande parcheggio, servizi igienici e tavoli e sedie per tutti.
Protagonisti di questo gigantesco picnic la carne alla griglia, i primi piatti della tipica cucina romana e i dolci. I cuochi del Ristorante Biologico Agricoltura Nuova offriranno i Tonnarelli Cacio e Pepe, Tonnarelli all’Amatriciana e Agnello con patate.
Orario: dalle 10 alle 18
Festa di Pasquale – Pasquetta in birrificio
22 aprile – Jungle Juice Brewing, Via del Mandrione, 109
Una Pasquetta da passare insieme per godere degli spazi interni ed esterni del birrificio, tra relax, birra artigianale, buon cibo, musica e giochi. Anche quest’anno Pork’n’Roll La Bottega garantiranno le loro specialità carnivore.
Verrà allestito un piccolo parco giochi con favolosi gonfiabili ed altalene dove i più piccoli potranno divertirsi in tutta sicurezza sotto la vigilanza di team di animazione.
Orario: dalle 12 a mezzanotte
Pasqua svuotafusti da Quello
21 aprile – Quello, via del Pigneto 47
Per digerire la grande abbuffata di pranzo, ecco un evento imperdibile per gli amanti della birra. Ogni boccale costerà infatti 3,50 Euro.
Orario: dalle 18 alla chiusura
Pasquetta Beer & Beach Party
22 aprile, Rambla – via Praia a Mare
Il giorno di Pasquetta non si può certo rimanere in casa, sopratutto se in spiaggia c’è della birra fresca accompagnata dall’azzurro del mare e dalla calda sabbia. La magia della musica si unisce al sole che tramonta sul mare, grazie a un ottimo DJ set.
Orari: dalle 16 alle 23
Pasquetta nel giardino del Monk
22 aprile – Monk, via Giuseppe Mirri 35
Un’intera giornata da trascorrere insieme tra buona musica, succulenti barbeque, drink, attività per i bimbi e relax al sole nel Giardino del Monk.
Dalle 12.30 succulenti pietanze preparate al barbecue dai Mastri Fochisti, con menu speciale dedicato a Pasquetta. Nel Giardino di Monk ci saranno basket court, ping pong, biliardino e volano, più un’area giochi attrezzata per i più piccoli
Orari: dalle 12 alle 22.30
Ingresso gratuito con Tessera ARCI
Ballare a Pasqua
Pasqua al Caffé Letterario
21 aprile, Caffè Letterario – via Ostiense 95
Al Caffè letterario un programma speciale per una Pasqua, tra apericena, speed date e djset.
- Ore 20: apericena a buffet + 1 drink.
- Ore 21: gioco speed date nella zona riservata del locale. Aperto a tutte le età (diviso per fasce)
- Ore 23: dj set, dalle hit dance anni ’80-90-2000 alle canzoni ballabili e ai suoni latini di salsa, bachata e merengue.
Orario: dalle 20
Costo: 15 €
Easter Tea
21 aprile
Il Goa come sempre è il faro per chi alle serate a ballare fino all’alba non vuole rinunciare proprio mai. Ecco perché, anche per Pasqua, ha reclutato Dj Tennis, Marco Shuttle, Fabrizio Sala, Marcolino e Zero per un Goa Club Easter Aftertea. Inizio alle ore 18. Prezzi: 10€ online, 15€ alla porta (prima delle 22.00) e 20€ (dopo le 22.00)