Il film Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello fa la voce grossa alla XX edizione del Premio Cinema Giovane e Festival Opere Prime di Roma, conquistando il primo premio e quello per la miglior scenografia, assegnato a Paola Peraro.
Il film di Fiorello ha vinto anche il Premio per Opera Preferita dagli studenti, attribuita dalla speciale giuria popolare dei soli studenti del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Stranizza d’amuri ha battuto la concorrenza di film come Romantiche di Pilar Fogliati, che si è aggiudicato il Premio Giorgio Fanara per Miglior Attrice alla stessa Pilar Fogliati, il Premio per Miglior Trucco a Ermanno Spera e Arianna Contaldo, e C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi, che si aggiudica il Premio Giorgio Fanara per Miglior Attrice, il Premio per Migliore Regia e il Premio per Miglior Trucco sempre a Ermanno Spera e Arianna Contaldo.
Premio alla Carriera è stato attribuito a Roberto Leoni, consegnato da Franco Mariotti e ritirato dalla moglie e sua collaboratrice professionale Cristiana Bini.