Il quartiere Esquilino taglia un traguardo importante: 150 anni di storia. Ufficialmente nato il 31 dicembre 1874, dopo essere stato scorporato dal rione Monti, l’Esquilino conserva quelle caratteristiche uniche che ne fanno uno dei quartieri più caratteristici della capitale.
Una serie di eventi, dunque, festeggerà il quartiere sabato 7 e domenica 8 settembre. Sabato, alle ore 10, nella Sala della Promoteca in Campidoglio verranno premiate le associazioni sociali e culturali attive sul territorio. Alle 18, nell’Arena Cinema di piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 18.50 una serie di iniziative caratterizzeranno la giornata.
Dopo i saluti istituzionali, infatti, alle 19 sarà in scena la Banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Alle 19.30 incontro sulla cura del Bene Comune e Presentazione del Progetto “Albero delle Identità – RISTAZIONARTI”.
Sul palco dell’Area Food, successivamente, a partire dalle 19.30 si terrà l’esibizione di Kung Fu – “Associazione Sportiva Dilettantistica La Luna E La Tartaruga”
Alle 20.15 andrà in scena la proiezione del cortometraggio RISTAZIONARTI – Dieci Anni di … Tanto Dura Poco!”. Non finisce qui, perché esattamente un’ora dopo partirà la visione di uno dei film più interessanti dello scorso anno, La zona d’interesse di Jonathan Glazer, candidato a cinque Oscar.
Domenica 8 settembre, invece, la Banda della Locale si esibirà alle 18 in via Guglielmo Pepe, nell’area antistante il Teatro Ambra Jovinelli.
L’Arena Cinema in piazza Vittorio Emanuele II, poi, proietterà il film di Matteo Garrone Estate Romana, a partire dalle 20.30. Al termine della proiezione ci sarà l’incontro con lo stesso regista.
Durante i due pomeriggi, nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II sono previsti spazi dedicati ad attività ludico-sportive per i bambini.