Roma si prepara alla stagione fredda, anche se il meteo nelle scorse settimane ha graziato la Capitale con giornate dal sapore quasi primaverile, con massime di 21-22 gradi. Nonostante il caldo delle ore diurne, le temperature minime durante la notte scendono sotto i 10 gradi, rendendo piuttosto fredde le case dei cittadini romani.
Da quando si potranno accendere i riscaldamenti a Roma? Secondo l’ordinanza firmata dal Sindaco Roberto Gualtieri i termosifoni di Roma possono cominciare a scaldarsi dal 15 novembre 2024. I riscaldamenti resteranno attivi fino al 15 aprile 2025, salvo deroghe per necessità climatiche.
Nelle abitazioni private potranno restare accesi per un massimo di 11 ore giornaliere, comprese tra le 5 e le 23. Le temperature massime sono fissate a 19°+ 2° di tolleranza per le case e 17°+ 2° per negozi, attività industriali e di artigianato e simili. Deroghe al periodo e alle ore di funzionamento per alcune tipologie di edifici. Ospedali, cliniche private, sedi diplomatiche, scuole materne e asili nido, piscine, saune, fabbriche e attività artigianali.
Roma rientra nella fascia D, anche se alcune zone più interne della provincia risultano in zona E, quindi hanno acceso i riscaldamenti già da metà ottobre, mentre le aree costiere rientrano in zona C, nella quale i riscaldamenti saranno accesi sempre il 15 novembre, ma verranno spenti prima, intorno al 31 marzo.