Appassionati di web, tecnologia, innovazione, segnatevi questo appuntamento: la Social Media Week torna in Italia e lo fa con un doppio evento di cui Milano Weekend e Roma Weekend sono media partner. L’appuntamento infatti è dal 12 al 14 giugno 2018 a Milano e dal 14 al 16 giugno a Roma.
A Milano la Social Media Week sarà di scena alla nuova Cariplo Factory, in via Tortona, mentre a Roma tornerà alla Casa del Cinema a Villa Borghese.
Quali saranno i punti forti dell’evento? Si esplorerà l’intensificarsi del conflitto fra uomo e macchina, sempre più attuale ora che l’intelligenza artificiale inizia ad entrare prepotentemente nelle nostre vite, ma anche fra comunità e individualismo, tra personalizzazione e isolamento, fino ad esplorare il social divide: le tecnologie ci avvicinano o ci allontanano?
Manager d’azienda ed esperti del settore, con numeri e case di successo, cercheranno di trovare risposte a questi e molti altri interrogativi che ruotano attorno ai temi legati alle nuove frontiere del marketing digitale, all’intelligenza artificiale, all’impatto sociale delle nuove tecnologie, fino ad arrivare alle fake news e i fake social profile. Si parlerà anche di robotica, digital business, mobile data, music, sustainability, food tech, e tanto altro.
Tanti i relatori da non perdere, come Roberto Burioni, medico e ricercatore che nell’ultimo anno si è esposto molto sui social a favore dei vaccini: il 13 giugno l’accademico ci parlerà delle social fake news in ambito health. Sempre in tema fake news, bot, e troll si avrà Alex Orlowski, che spiegherà quali sono le minacce digitali e le soluzioni concrete per difendersi dagli attacchi della rete attraverso metodologie e strumenti avanzati.
Dalla scienza alla musica: alla SMW milanese sarà presente Achille Lauro, a rappresentare il rap, mentre la Dark Polo Gang a Roma svelerà i segreti del fenomeno musicale dell’anno: la Trap. Non possono poi mancare i giornalisti: Carmelo Abbate condurrà nel mondo della cronaca nera sui social. A seguire, il punto di vista sportivo con l’ufficio stampa della Sampdoria Calcio a rivelarci il fenomeno degli eSports. Con Lorenzo Montagna si esplorerà poi il cuore del dibattito della Social Media Week di quest’anno e si parlerà di intelligenza artificiale e realtà aumentata.
Il digital divide, core theme di Closer, sarà al centro del dibattito romano il 15 giugno con il giornalista scientifico Marco Motta.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito dove è possibile registrarsi per partecipare agli eventi tramite il SMW passport disponibile al costo di 35 euro (sono previste agevolazioni ulteriori per studenti e partecipazioni multiple).
Riassumendo
Social Media Week
Milano 12-14 giugno 2018
Roma 14-16 giugno 2018