Pubblicato in: Evergreen

Come trasportare mobili d’antiquariato in sicurezza

News Partner 2 anni fa
trasporto-mobili-antiquariato-min

I mobili antichi possono essere molto preziosi e delicati, per cui è importante prendere ulteriori precauzioni quando li si trasporta. Che si tratti di un trasloco o di una vendita di antiquariato e modernariato, ecco alcuni consigli su come trasportarli in sicurezza, evitando urti e danni.

Valutare i mobili

Prima di iniziare l’imballaggio, valutate attentamente i mobili e identificate eventuali aree delicate o fragili. Controllate che non vi siano parti allentate o giunture deboli che potrebbero danneggiarsi durante il trasporto. Prendete nota delle dimensioni e del peso dei mobili in modo da poter pianificare di conseguenza il trasporto.

Utilizzate i giusti materiali di imballaggio

Investite in materiali da imballaggio di qualità come pluriball, carta da imballaggio e coperte per mobili. Questi materiali possono essere acquistati presso i negozi di articoli per l’imballaggio o le aziende di traslochi. Evitate di utilizzare carta di giornale o vecchi asciugamani perché possono trasferire l’inchiostro o lasciare macchie sui mobili.

Smontare i mobili

Se possibile, smontate i mobili per facilitarne il trasporto. Rimuovete tutte le parti staccabili, come le gambe del tavolo, i cassetti o le maniglie. Questo renderà il mobile più compatto e ridurrà il rischio di danni durante il trasporto. Assicuratevi di conservare tutta la ferramenta in un sacchetto di plastica etichettato e sigillato.

Avvolgere i mobili

Avvolgete ogni mobile con diversi strati di pluriball, assicurandovi di coprire tutte le aree esposte. Usate il nastro da imballaggio per fissare il pluriball in posizione. Per le aree delicate o fragili, utilizzare un’imbottitura aggiuntiva come schiuma o cartone ondulato.

Proteggere i bordi e gli angoli

Utilizzate coperte per mobili o cartone per proteggere i bordi e gli angoli dei mobili. In questo modo si evitano graffi o ammaccature durante il trasporto. Fissate le coperte o il cartone con del nastro da imballaggio.

Utilizzate una ditta di traslochi professionale

Se non vi sentite a vostro agio nel trasportare da soli i mobili antichi, prendete in considerazione l’idea di ingaggiare una ditta di servizi di logistica professionale che abbia esperienza nella gestione di oggetti delicati e di valore. Assicuratevi di fare una ricerca e di scegliere un’azienda affidabile e specializzata nel trasporto di mobili antichi.

Assicurare i mobili nel veicolo

Una volta imballati e confezionati i mobili, è il momento di trasportarli a destinazione. Assicuratevi di fissare i mobili nel veicolo per evitare che si muovano o si spostino durante il trasporto. Utilizzate cinghie o corde elastiche per fissare i mobili in posizione.

Attenzione allo scarico

Una volta arrivati a destinazione, fate attenzione quando scaricate i mobili. Assicuratevi di sollevare e trasportare i mobili con cura per evitare danni o lesioni. Una volta scaricati i mobili, ispezionateli per individuare eventuali danni o graffi.