L’autunno sta per arrivare e con esso tutto il carico di sensazioni e tradizioni che lo accompagnano dalla notte dei tempi. Foglie che cadono, atmosfere malinconiche e…vino!
Roma si prepara, così, a festeggiare il periodo della vendemmia grazie a Vendemmiata Romana 2024, di scena nella splendida cornice dell’Orto Botanico il 14 e 15 settembre.
Protagonista di Vendemmiata Romana sarà il Vigneto Italia, un unicum del belpaese: si tratta, infatti, del primo vigneto del mondo che racchiude in un unico luogo ben 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da ciascuna regione d’Italia.
Il Vigneto, voluto e impiantato nel 2018 da Luca Moroni, analista sensoriale di fama mondiale, insieme all’Università La Sapienza sarà al centro dell’evento domenica 15 settembre dalle ore 12, con la vendemmia.
I partecipanti, infatti, potranno toccare con mano i grappoli d’uva maturi per una raccolta gioiosa in mezzo a balli, canti e stornelli tradizionali trasteverini.
Una vera e propria festa per grandi e piccini, un’occasione importante per vivere la vendemmia a contatto con la natura, all’aria aperta in un’atmosfera di festa.
Non mancheranno le visite guidate all’interno dell’Orto Botanico: ci sarà, infatti, il tour al giardino giapponese, la visita al Vigneto Italia e un giro intorno al mondo in 60 minuti tra le piante e i fiori del globo.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di Vendemmiata Romana 2024. Biglietto: 10 euro. Bambini fino a 11 anni gratis – Animali non ammessi.