Pubblicato in: Evergreen

Quali sono alcune cose “originali” da visitare a Roma?

News Partner 2 anni fa
cosa-vedere-roma

Scegliere cosa visitare a Roma può metterci di fronte al classico imbarazzo della scelta. Se già abbiamo visitato le sue principali attrazioni turistiche, quali il Colosseo, il Vaticano, la Fontana di Trevi o i Fori Imperiali e vogliamo dedicare un week-end per visitare alcune delle attrazioni meno conosciute della città, beh, anche in questo caso non resteremo delusi.

In questa guida andremo a scoprire quali sono alcune delle attrazioni “alternative” che meritano di essere visitate e che ci lasceranno assolutamente soddisfatti.

Parco degli Acquedotti

La città è piena di parchi, e molti di questi parchi contengono interessanti testimonianze storiche. Questo è il caso del Parco degli Acquedotti, un’oasi di pace e tranquillità ai margini della città. Quest’area si estende per una superficie di circa 15 chilometri quadrati. Presenta dei percorsi ciclistici tra alberi di pini, ville e dimore storiche e resti di alcuni tratti antichissimi degli acquedotti romani. Un’ottima meta per trascorrere una giornata all’aria aperta lontani dal traffico cittadino.

Visitare le ville e le dimore di Roma

La città e i suoi dintorni è ricca di antiche dimore e i loro splendidi giardini che ci affascineranno con la storia delle famiglie che le hanno abitate nel corso degli anni.

Tra le ville storiche più interessanti da visitare menzioniamo Villa Borghese, Villa Medici e Villa d’Este, che si trova a Tivoli.

Alcune dimore vengono impiegate per la celebrazione di occasioni speciali. Se sei alla ricerca di queste Ville per Capodanno Roma si rivela la città ideale!

Catacombe di San Callisto

Se ci piace la storia, le Catacombe di San Callisto possono entrare nella nostra lista di cose da visitare a Roma. Si tratta di uno dei più grandi cimiteri sotterranei della capitale. Si estendono per circa 20 chilometri e contiengono luoghi di sepoltura risalenti a quasi 2000 anni fa. Le catacombe sono conosciute per gli affreschi, i mosaici e le sculture che corredano l’ambiente.

Il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma

Parliamo di un museo unico nel suo genere, conosciuto come MAAO. Si tratta di un museo etnografico e antropologico che si trova nel quartiere Ostiense della città.

È l’unico museo abitato al mondo, dove si trovano alcune famiglie di persone provenienti da diverse parti del mondo. La convivenza di queste famiglie ha attirato l’attenzione di alcuni antropologi, che hanno colto la palla al balzo per dare vita a un museo, che si trova in una vecchia stazione ferroviaria dismessa, che esalta la multiculturalità e l’integrazione tra i popoli. Il museo ospita diverse iniziative culturali, fotografie, registrazioni audio e video, sculture e dipinti.

La casa delle donne di Trastevere

Nel cuore del quartiere di Trastevere possiamo trovare un museo molto particolare. Il museo vuole infatti essere un luogo celebrativo delle donne che hanno lasciato un’impronta degna di nota sulla città, tra cui Lucrezia Borgia e Agrippina. Al suo interno possiamo anche trovare informazioni e documentazioni su donne comuni e le loro vite straordinarie.