La musica del tardo Seicento risuona a Roma. Presso la Sala dei Lecci del Bioparco di Roma, l’8 dicembre dalle 18.30, andrà in scena il concerto Amore, languore, estasi – Barocco sacro e profano nella Roma di Giacomo Carissimi.
Il live vedrà impegnata la Xaveria Ensemble, musiciste e musicisti attivi nel campo della musica antica. Il nome dell’Ensemble, ispirato a Maria Xaveria Peruchona, rappresenta un legame con la tradizione musicale monastica e la sua riscoperta.
L’attività dell’Ensemble si estende anche alla ricerca sulla musica della Scuola Romana del secondo Seicento, con un’attenzione specifica verso compositori meno conosciuti ma di grande valore storico e musicale. Qualche esempio? Urio, Ugolini, Nicoletti, Abbatini, Ferrini, Rossi e tanti altri. Questo approccio ha permesso di far emergere un ampio repertorio che altrimenti rischierebbe di restare nell’ombra, restituendo una parte fondamentale del patrimonio musicale del periodo barocco italiano.
Il concerto è a cura della Camera Musicale Romana, in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, “Luogo Arte Accademia Musicale”, e CMR Project.
Biglietteria
I biglietti si acquistano esclusivamente in loco al botteghino allestito dall’organizzazione e aperto al pubblico a partire da 90 minuti prima di ogni evento fino all’inizio delle performance.
Intero € 18,00. – Ridotto € 12,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio).